BIARRITZ

VISITARE BIARRITZ : INFORMAZIONI E PICCOLA GUIDA

 

Biarritz è una elegante città costiera dei Paesi Baschi francesi di circa 27,000 abitanti che cominciò a essere frequentata dall'aristocrazia europea verso la metà del XIX secolo e in seguito divenne molto popolare tra i ricchi inglesi. Per questo motivo, per molto tempo è stata considerata una sorta di Cannes atlantica, e per un periodo contese proprio alla città della Costa Azzurra, la sede del Festival Internazionale del Cinema. Le splendide spiagge sabbiose e le innumerevoli attrezzature turistiche ne fanno uno dei luoghi turistici balneari più frequentati della Francia. La zona è soprannominata  la "Californie de l'Europe".

 

La storia di Biarritz iniziò come un porto di caccia alle balene da dove i marinai di attraversavano l'Atlantico dal Golfo di Biscaglia. Gli abitanti mettevano delle vedette nel vicino altopiano di Atalaye sopra il paese. Quando si verificava un passaggio di balene, le vedette comunicavano con le imbarcazioni sottostanti attraverso segnali di fumo. La trasformazione in luogo alla moda cominciò con la contessa spagnola Eugenia de Montijo, che ha trascorreva la sua estati qui. Suo marito Napoleone III costruì la sua residenza estiva a picco sul mare, ora l'Hôtel du Palais (nella foto in alto), e, nelle vicinanze, la cupola neo-bizantina Chapelle Imperiale .  Poi anche la regina di Gran Bretagna Vittoria visitò la località nel 1889, quindi divenne una delle mete preferite di Edoardo VII. La notevole presenza britannica ha lasciato una passione per il golf (vi sono due corsi di fama mondiale) e il rugby.

All'inizio degli anni 1960, Biarritz scopre il surf importato dalla California. Alcuni cittadini di Biarritz iniziano a praticare questo sport, lanciando una moda che porterà la città ad essere oggi uno dei poli europei del surf, grazie alla buona qualità delle sue onde. La città ogni estate ospita i migliori surfisti francesi e surfisti da tutto il mondo che vengono a cavalcare le onde durante l'annuale Surf Festival. Ci sono numerose scuole di surf che offrono lezioni.  Per entrare nello spirito del luogo, provare l'École du Surf (102 rue Pierre de Chevigné, 05 59 23 15 31) con i corsi di durata compresa da un'ora a una settimana.

I monumenti della città non sono particolarmente interessanti. Vi sono una chiesa russa ortodossa, alberghi con enormi lobby e il Musée de la Mer, recentemente ristrutturato, con un acquario ed esposizioni che documentano il coinvolgimento di quest'area nella pesca commerciale e nella caccia alle balene. Nelle vasche esterne vivono foche e squali.

Le spiagge alla moda della città sono affollatissime nelle calde giornate estive. Dopo una giornata passata a prendere il sole si può giocare a golf o a cesta punta, il gioco basco più veloce del mondo che si pratica con una palla e una racchetta a forma di cucchiaio; oppure si può assistere a qualche performance folkloristica notturna, o ancora passeggiare per godersi la musica e gli oggetti di artigianato basco.

La moderna Biarritz è elegante, e attira un jet set meno esibizionista rispetto a quello di Cannes e Saint Tropez. Spioventi case basche si trovano nei pressi del castello originale del XIX secolo in stile Art Déco . A parte l'architettura, le spiagge sono belle e uno dei più grandi piaceri Biarritz è proprio una passeggiata sul lungomare, sulla Grande Plage che corre fino alla Miramar Plage. La Grand Plage è la spiaggia più famosa e Miramar quella più alla moda.  Tutte le boutique più importanti con grandi nomi della moda si trovano su Place Clemenceau nel centro di Biarritz.

Da Biarritz si può tranquillamente andare a visitare Bayonne che insieme a Anglet formano un'unica aerea urbana. Bayonne è una bella cittadina con una parte vecchia molto caratteristica. La città come è noto ha dato il suo nome alla "baionetta", ideata dai baschi nel 1640 e adottata dalla fanteria francese a partire dal 1703. Anche il confine con la Spagna è molto vicino, con facili puntate fino alla bellissima San Sebastian.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

Dove si trova?

 

 

Torna su

Ostelli Biarritz   Ostelli Francia

Carte Biarritz Karte von Biarritz     Mapa Biarritz    Map of Biarritz

Carte de France  Karte von Frankreich      Mapa Francia     Map of France