Storia di Rovaniemi

Advertisement

Storia di Rovaniemi 

 

La città di Rovaniemi ha un passato abbastanza antico nonostante sia stato un piccolo villaggio sino alla metà del secolo scorso ed oggi è una città piena di vita e di eventi...sul Circolo Polare Artico. I primi insediamenti umani in questi luoghi risalgono a 8000 anni fa. I resti di tali insediamenti possono essere trovate dall'ambiente città e lungo il fiume Kemijoki.

I primi abitanti di Rovaniemi

Advertisement


Rovaniemi è stata liberata dalla morsa della calotta di ghiaccio continentale oltre 9 000 anni fa. Le acque del Baltico invasero la zona, per ritirarsi circa 7000 anni fa. In questo periodo, comparvero in questa zona i primi esseri umani, sopratutto cacciatori. L'insediamento dei lapponi o sami probabilmente iniziò già in epoca preistorica e continuò fino al Medioevo nei distretti più remoti. La regione di Rovaniemi aveva ancora abitazioni Sami nel XVIII secolo. La  nomenclatura Sami della regione di Rovaniemi, imparò a coesistere con i coloni finlandesi che veniva da sud. Le origini di insediamenti contadini permanenti a Rovaniemi risalgono ai secoli XIII secolo. Le tribù Hämäläinen (una delle principali tribù finlandesi),  ebbero un impatto decisivo sui primi insediamenti di Rovaniemi. Si stabilirono nella zona anche svedesi, norvegesi, genti finniche dalla regione di Kainuu e genti di origine tedesca. Questa amalgama di genti diede vita alla Rovaniemi attuale.

Con la crescita e l'espansione degli insediamenti, i Sami si allontanarono o si fusero con la componente dei coloni. Il dialetto locale è influenzato dalla storia e  alcune parole sono prese in prestito dalla lingua sami, alcune dallo svedese, altre dal tedesco, altre ancora dai dialetti finlandesi sud-occidentali, Hämäläinen, Satakunta, Carelia, Ostrobothnian e dai dialetti Savo. Ogni colono e viaggiatore ha portato con sé il proprio dialetto, rendendo quindi il dialetto locale un po' più colorato. Ancora oggi, studenti e coloni di oggi che provengono da tutta la Finlandia per vivere nella città portano i propri dialetti con loro.

Rovaniemi diventa un villaggio

 

La Rovaniemi del 1490, poi denominata Ruanim, documentata per la prima volta come villaggio apparteneva alla Grande Parrocchia di Kemi. Nonostante la sua grande generosità naturale, i fiumi abbondanti di pesce, salmone in particolare, una abbondante industria dell'allevamento, la vita a Rovaniemi non era così facile. Più volte la natura mise a dura prova la resistenza dei contadini, altre volte le invasioni e le guerre contribuirono al non sviluppo. Nel 1578, ciascuno dei 25 edifici di Rovaniemi vennero distrutti dai russi che si ripeterono nel 1611. Nonostante le avversità, la gente ricostruì tutto ogni volta. Quando Rovaniemi fu separata dalla Parrocchia di Kemi nel 1875, la vita nel villaggio era diventata più affollatae diverse attività commerciali cominciarono a prendere forma. La posizione trategica di Rovaniemi alla confluenza di due grandi fiumi aiuto ulteriomente il suo sviluppo economico.

L'importante luogo di mercato

 

Il villaggio si è aggiudicò i diritti di mercato nei primi anni del 1880. Al volgere del secolo, il mercato divenne uno dei motori propulsivi del luogo che contribuì ad attirare persone da tutto il paese e dalle nazioni vicine. In particolar modo il mercato delle pelli e del legname risultò particolarmente florido.

Commercio di legname

 

Quando la grande epoca della registrazione della Lapponia iniziò nel tardo 1870, Rovaniemi divenne un centro per il commercio del legname. La popolazione aumentò e a primavera i fiumi erano pieni di tronchi d'alberi destinati alle segherie del sud del Paese. Tutto questo casò tuttavia non pochi problemi all'economia basata sulle pesca al salmone. Le dighe di legname e i salmoni, naturalmente, erano incompatibili nello fiume. A questo scopo furono introdotte restrizioni ai tronchi  galleggianti.

La prima scuola di Rovaniemi


Rovaniemi aprì la sua prima scuola elementare nel 1870. L'intero concetto di scuola elementare fu all'epoco fortemente osteggiato dagli abitanti del villaggio. I contadini erano del parere che la scuola non era necessaria, e c'erano un sacco di incontri di catechesi parrocchiali per insegnare alla gente a leggere e scrivere. Gli abitanti del villaggio temevano che i loro bambini avrebbero imparato solamente a diventare pigri a scuola.

Dal villaggio alla città

Già nel tardo XIX secolo e all'inizio del ventesimo secolo, Rovaniemi fu considerata come una città anche se il posto non era nemmeno una parrocchia registrata come villaggio quel momento. Il completamento della ferrovia nel 1909 portò la gente "importanta dal treno" come gli abitanti del villaggio affettuosamente chiamava i nuovi arrivati che si stabilirono nel villaggio, ma che davano al paese una possibilità in più di diventare una città. Queste speranze furono soddisfatte tuttavia decenni più tardi. Rovaniemi divenne ufficialmente una città di mercato nel 1929, con una popolazione che superava le 5000 unità. La seconda guerra mondiale portò distruzione totale a Rovaniemi, ancora una volta. Nella guerra Lappone, i tedeschi soffrirono di grandi perdite, ma mentre si ritiravano, riesce distrussero quasi tutto quello che si lasciavano alle spalle. A Rovaniemi rimasero in piedi solo 17 edifici. La ricostruzione iniziò in tutta la Lapponia e a Rovaniemi nel 1946 che terminò nei primi anni del 1950. Oggi Rovaniemi conta circa 60 mila abitanti ed è diventato un centro turistico conosciuto a livello internazionale.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

 

Torna su

Ostelli Rovaniemi    Ostelli Finlandia     Hotel Rovaniemi     Hotel Finlandia

Carte de Rovaniemi     Karte von Rovaniemi    Mapa Rovaniemi     Map of Rovaniemi


Carte de Finlande    Karte von Finnland      Mapa Finlandia     Map of Finland

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal