Teatro delle Scienze Alessandria

Teatro delle Scienze Alessandria

Il Teatro delle Scienze di Alessandria è un moderno allestimento che comprende il Museo di Scienze Naturali e il  Planetario con il laboratorio di astronomia. Gli visitatori sono accolti all'ingresso del teatro, da un filmato introduttivo che riassume e descrive l'origine e l'evoluzione del pianeta terra. La visita al museo inizia con un percorso naturalistico che condurrà gli utenti lungo un viaggio al centro della terra, dove è possibile osservare e anche toccare campioni di rocce e spettacolari eruzioni vulcaniche. C'è poi una sezione espositiva che comprende correzioni paleontologiche, mineralogiche, ornitologiche e entomologiche.

Percorrendo la sala naturalistica, oltre ad ammirare esemplari di farfalle provenienti da tutto il mondo nella ricostruzione dell'ambiente fluviale della provincia di Alessandria, si possono ascoltare i suoni diurni e notturni della natura, il cosiddetto circadiano, che è stato registrato esclusivamente per il museo piemontese. Ogni anno sono inoltre attivati specifici laboratori didattici di microscopia, in geologia e paleontologia, ornitologia, ecologia e botanica.

Il laboratorio astronomico

Il Planetario le costituisce un formidabile strumento didattico in quanto riesce a raccontare antichi miti legati alle costellazioni, a mostrare i movimenti dei corpi celesti, a esplorare pianeti e galassie. L'attività di visita al planetario e gestite in collaborazione con il gruppo astrofili Galileo di Alessandria che eseguono simulazione ed esperimenti sui moti dei pianeti, le eclissi delle maree. Sotto la cupola è inoltre possibile simulare il cammino giornaliero del sole, il ciclo delle fasi lunari, il moto dei pianeti e riprodurre un cielo stellato come in una limpida notte estiva, una volta celeste di 6500 stelle che aiuta a farsi rapire dalla magia dell'universo. Ogni anno vengono attivati laboratori didattici di astronomia. Nella sala didattica di astronomia vengono eseguite simulazioni su moti dei pianeti, sulle eclissi e sulle maree. Nella sala è esposta un'accurata riproduzione fotografica della Via Lattea.

Sia il museo di scienze naturali e l'elaboratore di astronomia hanno a disposizione degli utenti non vedenti una serie di tavole tattili relative agli argomenti trattati.

Il Teatro delle Scienze, che si trova in Via 1821, è aperto tutto l'anno dal martedì al giovedì dalle 15 alle 17, e il sabato e la domenica dalle 16 alle 19. La visita dura circa un'ora e il prezzo del biglietto è di € 2,50, ridotto un errore 50 per ragazzi non ancora maggiorenne e per le persone di oltre 65 anni. L'entrata è gratuita per i ragazzi fino a 12 anni.

Per maggiori informazioni visitare il sito del Comune di Alessandria: comune.alessandria.it

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

 

 


 Ostelli Alessandria   Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie

Carte Alessandria    Karte von Alessandria  Mapa Alessandria    Map of  Alessandria

Carte Piémont    Karte von Piemont  Mapa Piemonte   Map of Piedmont

Carte d'Italie   Karte von Italien      Mapa Italia     Map of Italy

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia