Università di Leon - Universidad de Leòn

Sei qui: Università spagnole >

Università di Leon - Universidad de Leòn

Nell'omonima città spagnola si trova la Universidad de Leòn, una giovane università pubblica, figlia di una cospicua tradizione e dalla reputazione accademica accreditata. La sua attività universitaria si svolge tecnicamente in due campus: il campus di Vegazana a Leòn e quello di Ponferrada, che si trova nella città che porta il medesimo nome. La Universidad de Leòn è una università dinamica, vivace che offre ai propri studenti un centro attrezzato con moderne ed efficienti strumenti tecnologici.

 

La preparazione didattica proposta si svolge con lo scopo di realizzare una istruzione totale dei propri allievi, supportandoli anche quando dovranno proporsi nel mercato del lavoro. La Universidad de Leòn punta molto sui valori espressi dalla ricerca. Infatti su questo campo ha destinato molti importanti sforzi e anche una cospicua parte delle sue risorse economiche. Per conseguire questi importanti risultati ha impiegato nei vari dipartimenti numerosi gruppi di ricerca, centri tecnologici, istituti e ricercatori provenienti anche da molte nazioni. La Universidad de Leòn concepisce come base dell’insegnamento tre pilastri fondamentali che sono la docenza, la ricerca e l’estensione universitaria. Questi impegni e questa mentalità, sono finalizzati alla formazione di preparati e seri professionisti che siano in grado, quindi, di rispondere positivamente a quanto richiede un mondo lavorativo sempre più altamente competitivo. La Universidad de Leòn è fortemente impegnata nel fornire un insegnamento di qualità. Proprio in virtù di questi sforzi riesce a preparare laureati che garantiscono quelle qualità e quelle doti che gli attuali standard richiedono. Ecco anche perché nel tempo la Universidad de Leòn è divenuta un punto di riferimento, valutato positivamente, sia dal mondo accademico sia dal mondo imprenditoriale.

Storia

Il 30 ottobre del 1979 è l’anno nel quale finalmente furono coronati tutti gli sforzi profusi nei Secoli dalla comunità, per la creazione di una università. La Universidad de Leòn è stata una istituzione fortemente voluta e anelata dalla gente di Leòn. Solo grazie alla tenacia di questa popolazione si è potuto concretizzare un sogno e pervenire a questo prestigioso risultato. Nel tempo vi furono vari tentativi che purtroppo naufragarono, come ad esempio quello compiuto dalla scuola tenuta dai Gesuiti con l’appoggio del vescovo della città, a cavallo del 1564 e il 1578. E’ opportuno anche rammentare che la Universidad de Leòn ha le sue radici anche nei precedenti studi di medicina veterinaria, legge, agronomia, filosofia e lettere.

Facoltà

Gli studenti che intendono arrivare presso questa università per studiare possono contare su un ottimo collegamento sia stradale, sia aereo sia ferroviario. Presso la Universidad de Leòn vi sono numerosi studenti stranieri, molti dei quali fanno parte del progetto Erasmus. Il programma di studio proposto dalla Universidad de Leòn è assai ampio e variegato. Le facoltà proposte sono: Facoltà di Veterinaria; Facoltà di Scienze Biologiche ed Ambientali; Facoltà di Giurisprudenza; Facoltà di Lettere; Facoltà di Economia e Commercio; Facoltà di Scienze del Lavoro; Scuola di Ingegneria Industriale e Informatica; Scuola Tecnica di Ingegneria Mineraria; Collegio di Ingegneria e Tecnologie Agrarie; Scuola di Formazione; Facoltà di Scienze della Salute; Facoltà di Attività Fisica e Sport. Mentre i dipartimenti sono: Dipartimento di Biodiversità e Gestione Ambientale; Dipartimento di Biologia Molecolare; Dipartimento di Scienze Biomediche; Dipartimento di Diritto privato e commerciale; Dipartimento di Diritto Pubblico; Dipartimento di Didattica generale, specifico e teoria dell'educazione; Dipartimento di Management ed Economia; Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche; Dipartimento di Educazione Fisica e Sport; Dipartimento di Infermieristica e Fisioterapia; Dipartimento di Filologia Classica; Dipartimento di Filologia Moderna; Dipartimento di Geografia e Geologia; Dipartimento di Igiene e Tecnologia Alimentare; Dipartimento di Storia; Dipartimento di Ingegneria Elettrica e sistemi di automazione; Dipartimento di Ingegneria e di Scienze agrarie; Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Informatica e Aerospazio; Dipartimento di Matematica; Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Anatomia Veterinaria; Dipartimento di Arte e Patrimonio Documentario; Dipartimento di Produzione Animale; Dipartimento di Psicologia, Sociologia e Filosofia; Dipartimento di Chimica e Fisica Applicata; Dipartimento di Salute Animale; Dipartimento di tecnologia mineraria, Topografia e Strutture. Inoltre sono presenti numerosi corsi per conseguire master e dottorati.

Il campus

La Universidad de Leòn è strutturata su due campus. Il campus di Vegazana si trova a pochi minuti a piedi dal centro di Leòn. Questo è quello più importante, considerando il fatto che al suo interno si trovano la maggior parte delle strutture e dove anche si svolgono gran parte dei corsi. La struttura era precedentemente proprietà del vescovato. Oggi ospita quasi diecimila studenti che possono raggiungere il campus molto facilmente essendo ben collegato con i mezzi pubblici. L'altro campus è quello di Ponferrad. Questo è più piccolo e si trova esattamente nei pressi del centro storico di Santo Tomás de las Ollas. Gli enormi sforzi economici compiuti dalla Universidad de Leòn hanno permesso che in questo campus prendessero vita numerosi centri altamente specialistici nel campo delle scienze e dell’ingegneria. E’ dotato anche di una notevole biblioteca. In questo campus si possono anche utilizzare le attrezzature messe a diposizione dagli impianti sportivi che si trovano all’interno del campus stesso.

Alloggi

Presso la Universidad de Leòn è attivo il programma Housing. Questo importate servizio fornisce gratuitamente a tutti gli studenti fuori sede le informazioni riguardanti le possibili scelte per risolvere il problema della ricerca di un alloggio. Un servizio che permette quindi di poter affrontare nelle migliori condizioni possibili il problema. Le offerte disponibili sono studiate per garantire la più ampia gamma di esigenze, sia economiche sia logistiche.

Non solo studio

Le occasioni di svago e quindi di potersi rilassare offerte dalla Universidad de Leòn sono molteplici e variegate. Dispone di molti laboratori creativi, come sono anche molteplici i concerti, gli spettacoli, i seminari e le conferenze che vengono regolarmente tenute presso questo ateneo. La Universidad de Leòn dispone anche di un teatro nel quale possono trovare comodamente sistemazione oltre duecento persone. Inoltre sono a disposizione degli studenti due librerie video e libreria musicale, una sala espositiva, e tre workshop di formazione. Anche le possibili scelte per quanto riguarda le attività sportive è molto molto ampie. Dal golf al calcio, dalla pallacanestro al nuoto, per passare all’atletica. Ma è anche possibile fare equitazione, seguire lezioni di arti marziali. Ai migliori atleti vengono concesse varie borse di studio. E’ anche possibile svolgere lezioni di balli latini. Variegate anche le possibili gite turistiche che vengono organizzate anche a scopi didattici.

Curiosità

La forte sensibilità in materia ambientale Universidad de Leòn si palesa con la creazione dell’Oficina Verde. Questo “Ufficio Verde?, istituito nel 2007, dipende dal Dipartimento per la Qualità Ambientale dell’ateneo. Il suo scopo principale è quello di sensibilizzare e portare a conoscenza tutte quelle procedure necessarie a preservare l’ambiente. Non solo è diventato un ambasciatore ambientale nel territorio, ma ha portato, e sta portando, questo importante messaggio a tutta la comunità accademica. Il suo compito non è solo quello di far riflettere sulla necessità di un approccio più sostenibile per la tutela ambientale, ma anche quello di promuovere una serie di “abitudini? volte a migliorare la qualità della vita a impatto zero. Infatti reputano che studenti preparati ad affrontare anche questo difficile compito, possano essere la effettiva risposta nel tentativo di salvaguardare e rispettare un ambiente sempre più aggredito. Per la Universidad de Leòn questo punto è fondamentale, e la considera una valida prospettiva se effettivamente si vuole fare qualcosa per salvare l’ambiente.

Universidad de Leòn

Avenida Facultad de Veterinaria, 25

24004, León, Spagna

Telefono: +34 987 29 10 00

Sito: www.unileon.es

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

Dove si trova?

 

 

Torna su

 

Ostelli Leon   Ostelli Spagna   Hotel Spagna  Hotel Leon

Carte d'Espagne  Karte von Spanien     Mapa de España    Map of Spain
Carte Leon  Karte von Leon     Mapa Leon  Map of Leon

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal