Come arrivare a Leon

Come arrivare a Leon - Come raggiungere Leon

Raggiungere León, storica città del nord-ovest della Spagna e capitale della comunità autonoma di Castiglia e León, è semplice. La città è situata sul versante meridionale dei monti Cantabrici ed è una delle principali tappe dei pellegrini diretti a Santiago de Compostela, cosiddetto Camino Francés, da cui dista circa da cui dista circa 320 km. Per arrivarci è possibile servirsi anche di uno scalo aereo, un aeroporto è situato a soli 6 km dal centro urbano.

 

Poco più a nord troviamo Oviedo e Bilbao (rispettivamente, a 123 km e 336 km). La città, che si avvale di un ricco patrimonio monumentale, sia romano che medievale, ospita inoltre un folto numero di universitari e anche per questo è ben collegata dai treni e dai pullman anche con città come Barcellona e Madrid.  

Di seguito in dettaglio, come raggiungere León. 

Aeroporti vicini a León, Spagna
Sono tre i possibili aeroporti nelle vicinanze di León, nessuno al momento con collegamenti diretti con l'Italia.

L'aeroporto di León (LEN) dista soli 6 km dal centro della città, situato nei pressi del comune di Virgen del Camino. Al momento presenta collegamenti di servizio prevalentemente di tipo domestico all'interno della Spagna, con la compagnia aerea Iberia in ambito regionale All'aeroporto si accede in auto dalla N-120 León-Astorga, oppure in taxi (€ 25 circa per corsa). C'è anche un autobus pubblico che per pochi euro arriva in città.

L'aeroporto di Valladolid (VLL) distante circa 125 km e situato a circa 10 km dall'omonima località di Valladolid, è meglio servito del precedente ma al momento solo voli domestici e per lo più stagionali, e propone collegamenti con compagnie aeree come Ryanair, Air Europa, Iberia regional, Vueling. 

L'aeroporto delle Asturie (OVD) (aeropuerto de Asturias) distante circa 170 km, presenta maggiori collegamenti rispetto agli altri due scali. Tra le compagnie di servizio troviamo Easyjet, Air Europa, Iberia (insieme a Iberia Regional e Iberia Express), TAP Air Portugal, Volotea e Vueling. Tra le destinazioni, oltre le locali Madrid, Alicante, Ibiza, Valencia, o Tenerife, anche Londra, Parigi, Lisbona o Ginevra.   

In treno per raggiungere León

Le ferrovie spagnole RENFE (al numero + 34 902 320 320) gestisce il servizio ferroviario tra Lèon e Madrid (percorrenza circa 2h 15 min), con treni frequenti che partono da Chamartin (stazione nord di Madrid) a León più volte al giorno, anche ad Alta Velocità (la Línea de Alta Velocidad Madrid – León è stata inaugurata il 29 September 2015). Sono in servizio anche collegamenti con Barcellona (8 ore) e altre città spagnole, come la vicina Valladolid (1 ora e 30 minuti). A León sono presenti due stazioni ferroviarie (la principale sita in Calle Astorga) una sulla linea RENFE e una sulle linee FEVE (che includeva anche la società ADIF, ora in condivisione della compagnia ferroviaria statale spagnola Renfe, che gestisce le linee a scartamento ridotto nella zona riversa nell'oceano Atlantico e lungo la costa del Golfo di Biscaglia, tra Galizia, Asturie e Cantabria fino ai Paesi Baschi, incluso il Castiglia e León.     

In pullman per raggiungere León

La stazione del bus di Lèon è situata in Avenida Ingeniero Saenz de Miera. La compagnia ALSA (in link informazioni e orari bus) offre collegamenti con Madrid più volte al giorno in circa 3 ore e mezza. Gli autobus partono da Estación Sur de Autobuses (stazione metro Méndez ?lvaro). Ci sono anche alcuni collegamenti autobus diretti dall'aeroporto internazionale Barajas di Madrid.

Arrivare in auto a  León     

León è ben servita da infrastrutture stradali ed è ben collegata con il resto della Spagna. A Madrid si collega con la A-6 e l'A-66 in circa 3 ore. Dalle regione della Asturie si collega con la AN - 630 (o AP-66). Dalla Galizia con la A-6 fino ad Astorga e con la AP-71 fino a León. Da Burgos con la A-231 e da Valladolid con la AN- 601. Da Bilbao con la A-231 in circa 3 ore e 20 minuti di viaggio. Da Barcellona in circa 8 ore con la AP-2 e la AP-68.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

Dove si trova?

 

 

Torna su

 

Ostelli Leon   Ostelli Spagna   Hotel Spagna  Hotel Leon

Carte d'Espagne  Karte von Spanien     Mapa de España    Map of Spain
Carte Leon  Karte von Leon     Mapa Leon  Map of Leon

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal