APRIRE UNA PICCOLA FABBRICA DI BIRRA

Advertisement

Sei qui :  Idee imprenditoriali > Aprire una piccola fabbrica di birra

APRIRE UNA PICCOLA FABBRICA DI BIRRA

 

Peter, svedese di origini, crea birre di sua invenzione tutte naturali e da gustare all'istante. La sua birra è così diventata una passione per molti romagnoli, che affollano questo locale affacciato sul porticciolo di Riccione per apprezzarne le qualità genuine, che derivano da un processo di fabbricazione tutto alla luce del sole.

La birra, bionda, scura, rossa, può diventare davvero una passione e per qualcuno anche un lavoro. E' accaduto a Peter, che trasferitosi in Italia dalla Svezia ha iniziato a lavorare come operaio a Riccione. Qui ha conosciuto Paolo, che insieme a tre amici, dopo aver fatto un giro in Germania, voleva aprire una microbirreria che producesse e distribuisse una birra tutta genuina. Così hanno deciso di coinvolgere Peter, il quale ha frequentato l'Università della birra a Monaco ed ha partecipato ad altri corsi sulla lavorazione del malto, mettendo in atto al suo ritorno tutto quello che aveva imparato. Peter lavora tutto il giorno presso la bellissima microbirreria che si chiama HOPS, che è diventata anche ristorante e dove tutta la lavorazione è assolutamente " a vista " . Infatti dietro il bancone dove viene " spillata" la birra si vedono i tini dove Peter prepara il mosto. Il procedimento parte dalla cantina dove c'è il mulino, che mescola i vari cereali, fino ai tini, in cui viene riscaldato il mosto. Peter ha creato quattro birre tutte chiaramente naturali e da gustare all'istante: la rossa, al doppio malto (la più alcolica); la nera, il cui colore dipende dal malto usato che è più scuro; la classica bionda e la weissen, che è un misto di frumento ed orzo.

Per informazioni: Microbirreraia HOPS - Via Parini 3 - 47838 Riccione - Tel. 0541/607920 - www.birrahops.com - e-mail hopsriccione@birrahops.com

 

 

 

 

 

 

Vedi altre idee imprenditoriali

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal