Aprire un'attività specializzata in Tetti verdi (Green Roof )

Advertisement

 

Sei qui :  Idee imprenditoriali > Aprire un'attività specializzata in Tetti verdi (Green Roof )

 

Aprire un'attività specializzata in Tetti verdi (Green Roof )

 

In Italia sono ancora poco conosciuti, ma nel Nord Europa sono oramai in uso da diversi anni. Stiamo parlando dei cosiddetti Green Roof o Roof Garden, letteralmente tetti verdi o anche terrazze-giardino pensili. In pratica si tratta di edifici e palazzi i cui lastrici solari vengono ristrutturati e trasformati in veri e propri giardini, completamente o parzialmente ricoperti di vegetazione.

Non solo palazzi e case private, ma anche edifici pubblici, e poi ancora garage, capannoni, ospedali, negozi... insomma tutto ciò che può consentire lo sviluppo e la trasformazione di un tetto (sia esso piano o inclinato). Nel Nord Europa ci sono molte imprese specializzate in questo tipo di lavori, da noi in Italia il metodo è ancora poco conosciuto ma i trend indicano che avrà un grande sviluppo e non solo per l'estetica che ne scaturisce ma anche per l'utilità e la convenienza che ne produce. La copertura può essere di qualsiasi tipo, è importante tuttavia il rispetto del vincolo paesaggistico o comunque architettonico dell'area nella quale l'immobile si trova ubicato.

I tetti verdi si possono fare ovunque e non sono solo belli da vedere, ma anche utili all'isolamento termico e acustico e con notevoli benefici di risparmio energetico. A questo si aggiunge l'utilità eco-ambientale tale da creare nuovi habitat naturali e un maggiore contrasto sull'inquinamento ambientale da polveri sottili.

La normativa bio-edilizia italiana che consideri questo tipo di prodotto è in fase di approvazione legislativa e demanda la possibilità ai Comuni di promuovere iniziative locali per lo sviluppo degli spazi verdi urbani: in questo rientra la costruzione di giardini nei lastrici solari in ristrutturazione.

Advertisement

Tetti VerdiIn pratica la copertura del tetto avviene a seconda di frasi ben determinate:

    Impermeabilizzazione: inizialmente è necessario coprire il lastrico solare con una guaina di bitumato antiradice, di modo che lo strato possa raggiungere la dovuta impermeabilità e proteggere da eventuali infiltrazioni;

    Protezione: copertura di strato protettivo del manto impermeabile

    Drenaggio: sarà poi necessario inserire una barriera drenante per catturare e distribuire come dovuto l'acqua necessaria alla struttura verde; in genere vengono usati materiali come argilla espansa, ghiaia, sassi in genere;

Tetti Verdi    Ulteriore impermeabilizzazione: per garantire l'alta permeabilità dell'opera è necessario introdurre un ulteriore strato filtrante;

    Substrato colturale: a questo punto iniziano i lavori veri e propri di substrato di terriccio, che può consistere in materiali tipo composto, concimi e tali che possano produrre il necessario nutrimento della terra nel tempo;

    Vegetazione: infine l'ultimo strato operativo, le piante. Qualsiasi pianta, grasse, aromatiche, perenni, fiori e piante da orto, e così via.

I vantaggi e i benefici per l'utenza privata e per l'imprenditore che vorrà investire in questo tipo di prodotti sono molteplici. Ai primi, il sistema offre la capacità di avere una copertura isolante di facile gestione, insieme ad un'opera edilizia di sicura praticità estetica e architettonica. A questo si associa la possibilità di detrazione fiscale Irpef 55% e 36% a seconda del periodo fiscale e delle agevolazione IVA in materia di ristrutturazione edilizia.

Tetti VerdiVantaggi imprenditoriali con il Green roof:

La creazione di un tetto verde richiede un lavoro di gruppo, che permette di operare attraverso diverse mansioni e specializzazioni di mestiere: specialisti nella impermeabilizzazione, progettisti e idraulici, a seconda dei casi architetti ed ingegneri, geometri e studi tecnici, florovivaisti e così via.

Ci sono poi i rapporti da curare con le amministrazioni locali, e tutte quelle operazioni che riguardano la promozione del prodotto e quindi di tutta l'area marketing. Il lavoro di certo non mancherà, considerando che le domande dell'utenza privata potranno ben presto essere numerose.

Secondo gli ultimi dati, il costo di un tetto verde dipende dal tipo di intervento operato e da metri quadri su cui si dovrà lavorare. In genere il prezzo si aggira dai €40 ai € 70 euro per metro quadro. Il periodo di tempo per completare i lavori è breve, soprattutto considerando le ultime procedure di sviluppo del settore e le specializzazioni guadagnate.

 

 

Vedi anche le altre      idee imprenditoriali

Torna su

 

 

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal