Sei qui :
Idee imprenditoriali >
Aprire attività di Art Design: guida pratica su come
avviare un servizio innovativo di interior, product e
graphic design utilizzando tecnologia e creatività per
trasformare in realtà le idee estetiche di privati e
imprese. Dal business plan alla promozione.
Mettersi in proprio coltivando una passione: uno dei nostri chiodi fissi. Accedere ad un contributo pubblico ed utilizzarlo al meglio: un'altra nostra fissazione. Nel prossimo servizio vediamo la storia di un giovane art designer che a Torino, grazie al sostegno Del Prestito d'Onore, ha realizzato un laboratorio di artigianato artistico per la produzione di lampade ed oggetti d'arredo in vetro riciclato, riuscendo così a dare una dimensione di impresa ad una passione e ad un hobby. La redazione oggi vi propone una storia di
auto impiego, che mostra come il sostegno per promuovere nuovo lavoro autonomo possa essere importante anche in una città del Nord e come l'artigianato artistico resti uno dei settori più interessanti per collegare creatività e lavoro.
Andrea, giovane art designer di 32 anni, ha aperto un laboratorio per la produzione di lampade e complementi d'arredo in vetro riciclato a Torino, grazie al Prestito d'Onore (Legge 608) per la creazione d'impresa, estesa ormai anche al centro nord. Il finanziamento ottenuto e' di circa 25 mila euro (49 milioni di lire). Andrea ha cominciato nel garage di casa sua, in nero; in seguito, ha prevalso la volontà di mettersi in regola e di far diventare un vero e proprio lavoro quello che inizialmente era un hobby. Oggi Andrea crea, dal disegno alla realizzazione, lampade ed arredi in pezzi unici ed eseguiti manualmente. La caratteristica principale e' l'uso di frammenti di vetro di superficie frastagliata, uniti ai pigmenti colorati ed al supporto di materiale plastico che viene
scaldato, per poi dar forma a volumi irregolari e di fantasia.
Per informazioni: Laboratorio - E-mail alloesio.andrea@libero.it / alloesio@hotmail.com
Vedi altre idee imprenditoriali
Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.
Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:
Paypal
☕
|