Avviare una bottega artigianale di accessori alla tecnologia

Advertisement

 

Sei qui :  Idee imprenditoriali > Avviare una bottega artigianale di accessori alla tecnologia

 

Avviare una bottega artigianale di accessori alla tecnologia

 

Nuovi trend nuova moda nuovo business. Lo sviluppo tecnologico mobile permette non solo di usare nuovi possibili programmi di comunicazione mobile, ma anche di creare nuove possibilità accessorie all'impresa di settore, che dal locale possa espandersi al globale.

Oggi il mercato della tecnologia mobile è in enorme sviluppo, non solo cellulari e smart phone, ma anche tablet, netbook, ultrabook, eReader e quanto altro. Tutta l'oggettistica di comunicazione mobile è ormai parte della nostra vita quotidiana e per questo è soggetta a nuove tendenze di personalizzazione del prodotto.

Dalla funzione di protezione come custodia per proteggere un Iphone, un Ipad, un eReader, alla funzione di accessorio all'ultima moda, per differenziarsi dalla massa e poter affermare il proprio stile personale. Quanti iPhone in giro per la città, neri e bianchi, sempre; e allora ecco che qui si fa strada la creatività e con questa una chiara idea di impresa.

Accessori TecnologiaLe custodie oggi sono di moda e le troviamo di tutti i tipi, in tessuto, in gomma, in pvc, in ecopelle, in alluminio... sono tantissime e con fantasie e forme diversa. Secondo le previsioni i possessori di smartphone nel solo mercato italiano dovrebbe avere una crescita misurata al 28% annuo, in riferimento ad una cifra di 16 milioni di utenti; altrettanto, entro il 2015 si stima una crescita dei possessori di tablet a 12 milioni, considerando gli attuali 3 milioni. Fatte voi i conti, considerando anche quale possibile invenzione nel prossimo futuro potrà entrare a far parte della nostra quotidianità. Il bisogno esiste, l'artigianalità del prodotto accessorio ha ormai la strada spianata; la domanda è sempre più crescita, così come la possibilità di un'offerta che possa garantire un prodotto di facile reperibilità, in proporzione economico, personalizzabile e di durata media (anche in considerazione dei gusti mutevoli del target di utenza).

Advertisement

Accessori TecnologiaL'attività è in continua espansione, oggi il trend è concentrato sulla tecnologia conosciuta, domani su quella che arriverà. Ciò che è importante è la necessaria apertura in materia di trend tecnologi e organizzazione logistica: promozione e marketing del prodotto, raccolta della domanda, spedizione e stoccaggio. La flessibilità è d'obbligo in questo settore ed è necessario potersi sempre guardare intorno per scovare nuove idee; dalla creazione del prodotto alla distribuzione dello stesso. Le tendenze per natura sono dinamiche, cambiano ancora prima che si possano acchiappare. Anche questo mercato è soggetto al sovra-affollamento.

La distribuzione del prodotto è aiutata dal mondo dell'e-commerce e la vendita online del prodotto è di sicuro incentivata, essendo questo ormai parte quotidiana della nostra vita. Tuttavia, da sola non basta. Il mondo del Social networking è in continuo movimento e si pone accanto ad altri spazi promozione come vendita diretta o accordi commerciali con negozi di settore e di multi-settore. I negozi di telefonia e di abbigliamento accessorio sono per esempio altrettanto importanti in quanto riescono a vendere 'desideri' e 'necessità' prima ancora che vengano riconosciuti dall'utenza. Nella distribuzione è quindi necessario poter trovare i rivenditori più adatti, che possano proporre anche contratti di fornitura senza obbligo di acquisto minimo o dover dare garanzie per l'invenduto. Allo stesso tempo, con l'apertura di una bottega-laboratorio, che nel caso potrebbe essere creata anche in casa propria, è possibile diventare rivenditori diretti del prodotto creato.

Qualche nome per la vostra curiosità: oggi ci piacciono i prodotti di marchi tipo Pijama, Vaveliero, Glam Case.. e domani il trend potreste crearlo voi.

 

 

Vedi anche le altre      idee imprenditoriali

Torna su

 

 

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal