Casa Rietveld Schröder - Utrecht

Casa Rietveld Schröder - Utrecht

 

LCasa Rietveld Schröder (conosciuta anche con il nome di Casa Schröder) si trova ad Utrecht sul lato opposto della strada rispetto alla Casa di Dick Bruna. Si tratta di un edificio particolare che già al momento della sua costruzione è stato considerato assolutamente unico. La Casa, infatti, rappresenta un elemento di rottura con l’architettura precedente. Si trova tra le villette a schiera tipiche dell’Olanda, quindi il distacco visivo è particolarmente netto. La casa è stata costruita dall’architetto olandese Gerrit Rietveld su commissione di Mrs. Truus Schröder-Schräder e le sue tre figlie. La donna aveva chiesto che l’edificio fosse costruito preferibilmente senza muri.

La casa venne costruita nel 1924 ma nel corso degli anni ha subito diverse trasformazioni e in particolare l’interno è stato adattato più volte alle esigenze della famiglia. Oggi appartiene alla Fondazione Rietveld ed è interamente aperta ai visitatori, anche se gli interni non possono essere fotografati.

E l’unico esempio di architettura in perfetto stile "De Stijl", il movimento artistico di cui faceva parte Gerrit Rietveld. La casa gioca quindi con gli spazi, i colori e le linee. Gli artisti di questa corrente, tra cui si ricorda anche Piet Mondrian, ricercavano infatti un nuovo ideale di ordine e armonia. Le composizioni si basavano sull’uso del bianco e del nero, su linee diritte e colori primari. Le facciate della casa sono quindi un collage di piani e linee. I vari piani dell’edificio sono tra loro aggregati senza però fondersi: sono volutamente usati come elementi indipendenti, differenziati attraverso l’uso del colore, facendoli avanzare l’uno rispetto all’altro. I colori aumentano l’effetto di plasticità delle facciate.

La struttura è di tipo tradizionale mista: il solaio, la carpenteria e gli infissi sono in legno; vi sono ringhiere in metallo, una muratura intonacata e tamponamenti con pannelli sandwiches. Il calcestruzzo è usato invece solo per le lame dei balconi.

Per osservare gli ambienti veri e propri dell’abitazione bisogna recarsi al primo piano: qui la scala è al centro e attorno ad essa ruotano due spazi di soggiorno, due camere da letto e servizi igienici. A questo piano, sono anche stati collocati dei pannelli scorrevoli appesi al soffitto su rotelle in modo che lo spazio possa essere sia unico e continuo che suddiviso secondo le varie esigenze.

Al piano terra invece si trovano quattro camere pensate per essere affittate. Ognuna di esse ha infatti un lato quasi tutto vetrato, che fa sì che tutte le camere siano autonome e facilmente accessibili anche da inquilini diversi.

La casa è stata restaurata nel 1975 da Bertus Mulder e abitata dalla signora Schröder fino al 1985, l’anno in cui morì. Oggi è considerata l'edificio domestico più influente delle origini della modernità.

Indirizzo:

Prins Hendriklaan 50, 3583 EP Utrecht

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

Dove si trova?

 

 

Torna su

 

Ostelli Utrecht Ostelli Olanda   Hotel Utrecht

Carte de Utrecht  Karte von Utrecht   Mapa Utercht   Map of Utrecht

Carte de Hollande   Karte von Niederlande    Mapa Holanda   Map of the Netherlands

 
FacebookYoutubeScrivi a Informagiovani Italia