Torre del Duomo - Utrecht

Torre del Duomo - Utrecht

 

La Torre del Duomo di Utrecht (Domtoren) si affaccia sull’Oudegracht, il canale vecchio della città. È il campanile più alto e più antico di tutta l’Olanda, oltre ad essere il punto di riferimento più importante della città di Utrecht. Infatti, anche nei punti in cui non è visibile, la presenza della torre è una costante grazie alle sue tredici campane che si sentono suonare ovunque. Si trova nella piazza del Duomo (Domplein) a soli quindici minuti dalla stazione centrale ferroviaria.

L’area è anche facilmente raggiungibile in macchina: il parcheggio più vicino, il Parking Springweg, si trova a cinque minuti a piedi dalla Torre. La Domtoren fu costruita tra il 1321 e il 1382 in stile gotico su tre sezioni secondo il progetto dell’architetto John of Hainaut. Faceva parte del piano di costruzione della Cattedrale di San Martino. L'opera però non fu mai completata per mancanza di fondi. Inoltre, nell’agosto del 1674 un forte tornado fece cadere a pezzi la navata, spazzando via completamente la cattedrale. I lavori di ricostruzione non furono mai intrapresi e nello spazio lasciato dalle rovine nacque la piazza del Duomo.

Oggi la Torre del Duomo si può visitare solo tramite visita guidata. È possibile arrivare in cima per ammirare la città dall’alto, salendo a piedi i 465 scalini della torre. Gli scalini sono stretti e ripidi ma chi non riesce ad arrivare fino in fondo può comunque fermarsi ai piani intermedi. La guida infatti organizza delle pause ad alcuni piani per spiegare la storia della Torre e già dalle gallerie a 70 e a 95 metri è possibile godere di una vista spettacolare della città di Utrecht. Pare che fino agli anni Ottanta all'interno della torre vi fosse una birreria, e che gli ubriachi si calassero dalla torre con una carrucola, per evitare la scala ripida.

La visita guidata consta di quattro soste prima di raggiungere la cima. La prima è in corrispondenza della Michaelskapel, ovvero la cappella del vescovo. Si raggiunge poi la Egmondkape, in passato la stanza del guardiano della Torre. Oggi qui sono ospitati degli antichi oggetti e alcuni progetti cartacei e disegni originali della Cattedrale. Salendo ancora si incontra la Sala delle campane: qui si trovano le tredici campane della torre, ognuna con un peso che va dai 400 kg fino a quasi 9 tonnellate di peso. Ogni campana ha anche il proprio nome. La più grande si chiama Salvatore da sola pesa 8227 kg e ha un diametro di 227 centimetri. Infine, si raggiunge il "Carillon" delle 50 campane: se opportunamente suonate, possono riprodurre qualunque canzone.

Arrivati in cima alla Torre si gode di una vista mozzafiato. Se la giornata è tersa, si possono vedere le guglie delle chiese di Amersfoort, Rhenen, Montfoort, Oudewater, Woerden e persino intravedere la città di Amsterdam, a 35 km da Utrecht.

Indirizzo: Domplein 9 3512JC Utrecht

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

Dove si trova?

 

 

Torna su

 

Ostelli Utrecht Ostelli Olanda   Hotel Utrecht

Carte de Utrecht  Karte von Utrecht   Mapa Utercht   Map of Utrecht

Carte de Hollande   Karte von Niederlande    Mapa Holanda   Map of the Netherlands

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia