Storia di Utrecht

Storia di Utrecht

 

Il primo insediamento permanente che si conosca di Utrecht risale al 47 d.C, quando fu costruita una fortificazione romana (castellum). Quest'ultima fu progettata per ospitare un gruppo di circa 500 legionari. L'imperatore Claudio aveva deciso di fermare l'espansione verso nord dell'impero al Reno. Numerosi presidi furono collocati lungo il Limes germanico-retico ("frontiera germanica"), tra cui Lugdunum Batavorum (vicino a Leida), Ulpia Noviomagus Batavorum ( Nimega ), Trajectum annuncio Mosam (Maastricht) e Trajectum ad Rhenum (Utrecht)

Il nome nome latino Trajectum ad Rhenum significa "Forte sul Reno". Il prefisso Ultra (sul lato opposto) è stato aggiunto in seguito per distinguerlo da altri luoghi omonimi. Ultra Trajectum derivata attraverso i secoli e poi germanizzata nell'attuale Utrecht.

Le palizzate in legno della città furono sostituite dalle mura in pietra nel II secolo. A metà del III secolo, le tribù germaniche invasero i territori romani. Intorno al 275 i romani non erano più in grado di mantenere il confine settentrionale e Utrecht fu abbandonata.

La rinascita di Utrecht avvenne durante il periodo merovingio con il re Dagoberto I (603-639), che fondò una chiesa dedicata a San Martino tra le mura della vecchia fortezza romana, che fu dopo poco distrutta dai Frisoni. Willibrord (658-739), un missionario della Northumbria, convertì i Frisoni, e fu stato nominato arcivescovo stabilendo la diocesi di Utrecht nel 695.

Nel 723, il re franco donò la fortezza di Utrecht e le terre circostanti al vescovato della città. Da allora in poi Utrecht divenne una delle sedi più influenti del potere per la chiesa cattolica romana nei Paesi Bassi. L'importanza di Utrecht come centro del cristianesimo a livello europea è testimoniata dalla nomina del concittadino Adriaan Florenszoon Boeyens (1459-1523) come Papa Adriano VI nel 1522 (l'ultimo papa non italiano prima di Giovanni Paolo II).

Nel 1024, i Vescovi di Utrecht furono nominati anche Principi del Sacro Romano Impero, creando così il Principato vescovile di Utrecht (così come molti altri in Europa, come per esempio quelli di Salisburgo e Trento, solo per citarne due). I successivi secoli di Utrecht furono segnati da conflitti con la contea d'Olanda e con il Ducato di Gheldria.

La costruzione della cattedrale che oggi possiamo ammirare iniziò nel 1253, dopo che la prima cattedrale romanica fu gravemente danneggiata da un incendio. Non fu prima del 1420, che l'edificio fu completato con la navata centrale.

Nel 1528, i poteri temporali del vescovo sia su Nederland e Oversticht; compresa la città di Utrecht, sono stati trasferiti a Carlo V d'Asburgo, imperatore del Sacro Romano Impero, re di Spagna e sovrano delle Diciassette Province dei Paesi Bassi (cioè circa il moderno Benelux,, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo e la regione francese del Nord-Pas-de-Calais).

Con la nascita del protestantesimo e l'intensificazione della Inquisizione spagnola nei Paesi Bassi. Ciò portò alla rivolta olandese (1568-1648) e alla firma dell'Unione di Utrecht nel 1579, considerato come il fondamento della Repubblica delle Sette Province dei Unite Bassi. Utrecht fu elevata al rango di arcivescovato nel 1559, ma la nuova protestante Repubblica olandese lo abolì, insieme a tutte le altre diocesi, nel 1580. L'Arcivescovado non fu ripristinato fino al 1853.

Negli annali della città è ricordata una terribile tempesta che si scatenò sull'abitato nel 1674, distruggendolo in gran parte, compresa buona parte della Cattedrale di San Martino, ma la sua torre campanaria rimase miracolosamente integra.

Nel 1836 l'ultimo piano della torre è stata pesantemente danneggiata da una tempesta e la demolizione della torre è stata presa seriamente in considerazione. Tuttavia, è stato successivamente ripristinata, un processo che ha richiesto cinq

Il trattato di Utrecht nel 1713 fu uno dei tre trattati di decantazione della Guerra di successione spagnola (1701-1714). Il trattato collocò il nipote di Luigi XIV, sul trono di Spagna, conferendo i Paesi Bassi spagnoli all'Austria. Il suo effetto più duraturo fu la cessione da parte della Spagna di Gibilterra alla Gran Bretagna.

Nel 1843, venne inaugurata la ferrovia che collegava Utrecht ad Amsterdam. Dopo di che, Utrecht divenne gradualmente il principale incrocio della rete ferroviaria olandese.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

 

 

Torna su

Ostelli Utrecht Ostelli Olanda   Hotel Utrecht

Carte de Utrecht  Karte von Utrecht   Mapa Utercht   Map of Utrecht

Carte de Hollande   Karte von Niederlande    Mapa Holanda   Map of the Netherlands

 

 
FacebookYoutubeScrivi a Informagiovani Italia