Università di Utrecht

Sei qui: Università in Olanda >

Università di Utrecht

 

L'Università di Utrecht, in olandese Universiteit Utrecht, si trova nell’omonima città ed è stata fondata nel 1636. È considerata una delle più antiche università dei Paesi Bassi e una delle più grandi in Europa. È stata classificata quale migliore università dell’Olanda, nona migliore università Europea e quarantasettesima migliore università mondiale.

Introduzione alla città

Utrecht, città olandese che sorge lungo il corso del Oude Rijn, un ramo del fiume Reno, è la sede di una delle università più autorevoli del mondo. La città venne fondata dai romani verso il 47 d.C come fortilizio e durante il VI secolo divenne una città controllata dai Franchi. Pipino il Breve donò la città al vescovato. Nel XI secolo il vescovato di Utrecht abbracciava tutta la parte settentrionale dell’Olanda attuale. Nel 1528 venne occupata da Carlo V. Nel 1577 Utrecht fu il fulcro dell’Unione antispagnola, sulla quale vennero gettate le basi della realizzazione del futuro Stato olandese. Nel 1712-13 nella città di Utrecht vennero svolti i negoziati per la pace che posero fine alla guerra di Successione Spagnola. Dal 1793 al 1813 fu occupata dalle truppe francesi.

Nel suo meraviglioso centro storico si può oggi ammirare un gran numero di monumenti risalenti al periodo medievale e a quello gotico-rinascimentale, e visitare musei molto importanti. Celebre per i suoi canali, simili e diversi da quelli di Amsterdam, risalenti al XIII secolo, la città è piena di vita studentesca e animata da numerosi avvenimenti culturali. Durante il periodo che intercorre tra i mesi di agosto e settembre si tiene un famosissimo Festival di musica antica. In oltre si possono assistere a numerosi concerti all’aperto ed a tante altre manifestazioni culturali.

L'università

L’università di Utrecht si trova alla sinistra della piazza del Duomo. Il complesso venne ricostruito alla fine del 1800 in stile neorinascimentale e venne inglobato nella struttura, anche l’antica sala Capitolare della Cattedrale. L’Università di Utrecht venne fondata il 26 Marzo 1636. Le cronache riportano che il discorso inaugurale venne tenuto dall’influente professore di teologia Gisbertus Voetius, nella versione italianizzata Gisberto Voezio, e dal professore di diritto e matematica Bernardus Schotanus. Oggi è considerato il più grande ateneo dei Paesi Bassi. Attualmente è frequentata da oltre 30.000 studenti. La città è la sua università vivono in simbiosi. La forte presenza di giovani studenti, ricercatori provenienti da tutto il pianeta rendono il clima culturale molto frizzante. Non è difficile, aggirandosi per Utrecht, scoprire e imbattersi in vivaci simposi improvvisati presso i numerosi bar, pub e caffetterie frequentati dalla popolazione studentesca. Uno stile di vita e un gusto che rendono fiera questa città ospitante, tale famoso e prestigioso polo universitario.

Una struttura storica e moderna

Il motto dell’università è "Sol Iustitiae Illustra Nos", che significa “Il sole della giustizia, risplende su noi", rispecchia il suo invidiabile palmares che vede 10 premi Nobel, 13 premi Spinoza, un premio annuale di 2,5 milioni di euro da spendere per nuove ricerche. Inoltre si annoverano la pubblicazione di 7.773 articoli scientifici, 485 gradi di dottorato e un bilancio di euro 761.000.000. È anche da ricordare che fu proprio qui che Descartes, conosciuto in Italia come Cartesio, scrisse il suo "Discorso sul Metodo". L’università di Utrecht è una eccellenza nel panorama universitario europeo, capace di unire tradizione e modernità. Alle basi delle sue caratteristiche possiamo osservare come essa sia una struttura flessibile e collaborativa. Nella suo complesso di elementi non vige il concetto strettamente legato agli obiettivi accademici. I fondi addizionali, le promozioni avvengono dopo concorsi e valutazioni. Altro aspetto che caratterizza questa università è che quando un giovane ha ottenuto, e quindi è riuscito, a guadagnarsi una borsa di studio, questa le viene concessa in totale indipendenza. Si può affermare che i migliori non subiscono l’azione di freno dei vecchi insegnanti, possono invece crescere in autonomia, ma anche contando sul pieno ausilio fondato sull’esperienza che l’università di Utrecht è in grado di fornire.

L’università di Utrecht si compone di sette facoltà:

Facoltà di Lettere e Filosofia

· Dipartimento di Arti & lingue

· Dipartimento di Filosofia e Studi Religiosi

Facoltà di Sociale e Scienze del Comportamento

Facoltà di Giurisprudenza, Economia e Governance

·Utrecht University School of Economics (USO )

·Utrecht University School of Law

·Utrecht University School of Governance (USG)

Facoltà di Geoscienze Dipartimento di Scienze della Terra

· Dipartimento di Geografia fisica

· Dipartimento di Scienze Ambientali e di studi sull'innovazione

· Dipartimento di Geografia Umana e Urbanistica

Facoltà di Medicina

Facoltà di Medicina Veterinaria

Facoltà di Scienze Dipartimento di Biologia

· Dipartimento di Chimica

· Dipartimento di Informazione e Scienze Informatica

· Dipartimento di Matematica

· Dipartimento di Scienze Farmaceutiche

· Dipartimento di Fisica e Astronomia

Ci sono tre unità interfacoltà:

·University College / Roosevelt Academy

·Ethics Institute

· IVLOS Istituto di Istruzione

Note:

L’università di Utrecht ha anche degli alti tassi di laurea: quasi il 60% dei suoi allievi si laurea in quattro anni. Ogni anno più di 2.000 studenti stranieri arrivano all’università di Utrecht per avere la possibilità di partecipare ai suoi eccellenti programmi. Essa rappresenta sicuramente una delle principali università di ricerca europee, in grado di offrire un ambiente accademico incentrato sull’eccellenza nella ricerca e nell’insegnamento. I dati che la riguardano sono veramente impressionanti. Sono centotrenta le nazionalità appartenenti alle persone che lavorano e studiano insieme all’Università di Utrecht, che propone inoltre anche quattro programmi internazionali di laurea, conosciuti come programmi Bachelor. Questi programmi offrono un’alta qualità e un approccio personale per l'insegnamento e il tutoraggio. Ottanta sono i corsi di laurea di Master, circa duecento i corsi di certificazione, centotrenta i corsi estivi e numerosi sono i programmi di dottorato, completati e presentati in lingua inglese.

Alloggi

Studiare in una università all’estero è sicuramente una gran bella avventura. Rappresenta di certo una sfida con noi stessi, una valida opportunità per confrontarci e metterci anche alla prova. L’università di Utrecht è sicuramente lieta di dare a tutti questi studenti, che provengono da altre realtà, il suo caldo benvenuto e, come si addice ad un buon padrone di casa, farà certamente di tutto per rendere il periodo di studio il più piacevole possibile. Di fatto Utrecht è una città a modello di studente. Il suo meraviglioso centro storico, le sue attrattive la rendono unica. I suoi canali, i suoi vialetti, le sue case medioevali, contribuiscono a far sì che tutto l’ambiente sia fiabesco, dove il tempo viene scandito dal carillon del duomo, e dove si può amenamente circolare in bicicletta. Agli studenti che scelgono di venire qui a studiare sono offerte tutte le condizioni migliori per riuscire ad ottenere il proprio scopo. Le soluzioni di alloggio sono molteplici e offrono quindi una ampia gamma di opzioni idonee a ogni disponibilità economica. L’università di Utrecht fornisce l’accesso ad una ampia molteplicità di strutture, come ad esempio la biblioteca disponibile anche on-line. Al suo interno sono conservati testi risalenti al periodo medioevale, opere redatte in latino, aramaico, siriano e greco. Inoltre vi sono moltissimi computer, pratiche e comode sale di lettura, tutte strutture moderne messe completamente a disposizione degli studenti. Numerose e varie poi sono le attività sociali che animano il campus.

Curiosità e dati

· Il Professor Gerard 't Hooft, vincitore del premio Nobel per la fisica teorica nel 1999 e docente di fisica teorica presso l’università di Utrecht è uno degli “ambasciatori? del progetto che vede lo studio per la realizzazione di una colonia umana sul pianeta Marte.

· Romano Guarnieri, tra i fondatori della Società filosofica, e che strinse amicizia con personaggi del calibro di Prezzolini, Palazzeschi, Soffici, Marinetti, Ungaretti, divenne nel 1934 titolare di una cattedra d’italiano istituita appositamente per lui presso l’università di Utrecht.

Fra i suoi numerosi eccellenti ex allievi è da ricordare Arie A. Kruithof, che ha sviluppato la curva che porta il suo nome, che descrive l’influenza della temperatura del colore sulla percezione visiva.

Premi Nobel

Nicolaas Bloembergen (fisico, premio Nobel)

Peter Debye (fisico, premio Nobel)

Christiaan Eijkman (medico, patologo, premio Nobel)

Willem Einthoven (medico, fisico, premio Nobel)

Gerardus 't Hooft (fisico, premio Nobel)

JH van 't Hoff (chimico, Premio Nobel)

Tjalling Charles Koopmans (matematico, fisico, economista, premio Nobel)

Wilhelm Röntgen (fisico, premio Nobel)

Lavoslav Ruzicka (chimico, Premio Nobel)

Martinus JG Veltman (fisico, premio Nobel)

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

 

Torna su

 

Ostelli Utrecht Ostelli Olanda   Hotel Utrecht

Carte de Utrecht  Karte von Utrecht   Mapa Utercht   Map of Utrecht

Carte de Hollande   Karte von Niederlande    Mapa Holanda   Map of the Netherlands

 

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia