Cattedrale di Ancona

Cattedrale di Ancona

Una rampa di scale o una strada panoramica tortuosa conduce alla cima del Monte Guasco, dove fu costruita la Cattedrale di Ancona dedicata a San Ciriaco, costruita in pietra bianca e Rosa di Cònero sul sito di un precedente tempio romano dedicato a Venere Euplea, la dea che proteggeva i marinai. Si possono ancora vedere sul pavimento, attraverso pannelli di vetro, le basi delle colonne del tempio, così come i resti di una chiesa paleo-cristiana precedente del VI secolo (una basilica dedicata a San Lorenzo).

 

Cattedrale di Ancona La chiesa cruciforme con cupola in stile bizantino-romanico è del XII secolo, mentre la facciata ha un portale gotico, che è decorata con rilievi. Dalla cima si può godere di una vista spettacolare sulla città e la costa adriatica. Venne ricostruita al posto della precedente basilica dopo le distruzioni saracene del del IX e X secolo.L'interno della cattedrale è a croce greca, con bracci a tre navate su colonne romane con capitelli bizantini; al centro, retta da quattro robusti pilastri e da pennacchi ornati di decorazioni architettoniche e di quattro figure di angeli in bassorilievo, si apre la cupola dodecagonale a costoloni. Le navate mediane dei quattro bracci hanno soffitto carenato in legno dipinto (del XV secolo) con abbondanti restauri; i due bracci trasversali, absidati, sono sopraelevati su cripte. Nella navata sinistra , si trova il monumento del Beato Ginelli (del 1506), con le figure del Cristo e dei Ss. Girolamo e Battista a rilievo, opera di Giovanni Dalmata da Traù (1509). Nel Braccio sinistro, si trova la cappella della Madonna, con il fastoso altare della Madonna del Vanvitelli (1738).

 

Cattedrale di AnconaNel braccio destro si apre la cappella del Santissimo Crocifisso, ricostruita dopo la completa distruzione del periodo bellico, con transenne composte dalle formelle dell'antico pluteo del maestro Leonardo (XII secolo) con bassorilievi a tarsia, in origine a paste colorate. La cripta di sinistra, appartenente alla chiesa paelocristiana, conserva le urne dei patroni della diocesi San Ciriaco, San Liberio e San Marcellino. Nella cripta di destra sono sepolti i vescovi di Ancona. La cripta dà accesso al sotterraneo del tempio, dove gli scavi hanno portato alla luce resti del tempio di Venere e della basilica paleocristiana.

 

La cattedrale ha subito molti danni subiti durante i due conflitti mondiali e per il terremoto del 1972. Sono seguiti importanti restauri che hanno riportato la chiesa al suo splendore.

 

Orari


inverno 8-12 e 15-18; estate 8-12 e 15-19


Indirizzo: Piazzale del Duomo, Ancona
 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

Dove si trova?

 



 

Ostelli Italia  Auberges de Jeunesse Italie  Hotel Ancona  Ostelli a Ancona

Carte Ancone Karte von Ancona  Mapa Ancona Map of Ancona

Carte Marches   Karte von Marken Mapa de las Marcas   Map of Marches

Carte d'Italie Karte von Italien Mapa Italia   Map of Italy

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia