Museo Archeologico Nazionale delle Marche

Museo Archeologico Nazionale di Ancona

Il Palazzo Ferretti del XVI secolo,  ospita uno dei più prestigiosi musei archeologici in Italia, il Museo archeologico nazionale delle Marche, pieno di reperti emersi dagli scavi in tutta la regione Marche. Il museo è particolarmente interessante per quanto riguarda i reperti preistorici e romani provenienti da tombe della zona, ma copre tuttavia un ampio periodo che va dal Paleolitico al Medioevo.  


Museo Archeologico Nazionale AnconaLe 23 sale dedicate documentano in modo pressoché completo la preistoria e la protostoria del territorio marchigiano, uno spaccato interessante sulla vita quotidiana di quei periodi, comprese suppellettili, armi e gioielli; ricche collezioni relative alla civiltà greca, romana e a quella dei Galli Senoni. La collezione dedicate alla civiltà picena forma la più completa raccolta esistente sull'argomento. Palazzo Ferretti è di per sé un edificio molto bello da vedere, ed è un esempio particolarmente dell'architettura del XVI secolo 16  (e successive) con gli affreschi di Pellegrino Tibaldi. Prima di cominciare la vostra visita potete sostare per un po' di tempo al piano terra si apre la panoramica terrazza vanvitelliana affacciata sul mare.
 

Le sezioni attualmente visibili sono:


La sezione preistorica con la paleolitica "Venere di Frasassi", lo scheletro dell’orsetta (" Bruna" per i visitatori più piccoli) e i tanti strumenti in pietra e bronzo che raccontano l’antichissima storia dell’uomo.
La sezione dedicata alla civiltà picena, comprende diversi oggetti tra cui armi in bronzo che testimoniano le numerose influenze subite da quella civiltà, che hanno lasciato traccia nei raffinati vasi attici in ceramica o nella lavorazione celtica dell’oro.
Il percorso museale giunge fino all'età ellenistico – romana, con splendidi corredi funerari ricchi di argento, oro e vetri colorati, oltre a imponenti statue in marmo e mosaici policromi.

Museo Archeologico Nazionale delle Marche
Indirizzo: via Ferretti, 6 – Ancona 60121


Orari

8.30 – 19.30 (il 21 giugno e tutti i mercoledì dal 27 giugno al 24 luglio orario straordinario per serate estive 13.00 – 24.00) Chiuso: il Lunedì, 25 dicembre, 1 gennaio, 1 maggio.
Ingresso: intero € 4,00 – ridotto € 2,00 (18-25 anni – docenti in attività); gratuito fino a 18 ed oltre i 65 anni; personale del MIBAC; membri dell’ICOM; guide e interpreti turistici; appartenenti alle forze dell’ordine e militari, se in servizio; scolaresche ed insegnanti accompagnatori; giornalisti; portatori di handicap e loro accompagnatori; docenti e studenti delle facoltà di Architettura, Storia e Conservazione dei Beni Culturali, Lettere (indirizzo archeologico e storico-artistico), Accademia di Belle Arti
Informazioni: Biglietteria Museo tel. 071202602 – Fax 071 2083233

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

Dove si trova?

 


Ostelli Italia  Auberges de Jeunesse Italie  Hotel Ancona 
Ostelli a Ancona

Carte Ancone Karte von Ancona  Mapa Ancona Map of Ancona

Carte Marches   Karte von Marken Mapa de las Marcas   Map of Marches

Carte d'Italie Karte von Italien Mapa Italia   Map of Italy

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia