Come arrivare e muoversi a Berchtesgaden

Come arrivare e muoversi a Berchtesgaden 

Villach (Villaco in italiano) sorge nel sud dell'Austria, settima città più grande del Paese e seconda più grande della Carinzia. É situata lungo il corso fluviale del Drava e costituisce un nodo infrastrutturale importante per l'intera regione Alpe-Adria. Si estende dalle pendici delle Alpi Gailtal al lago di Ossiach, nel nord est, in una superficie di circa 134,89 km², a 501 metri s.l.m. e con poco meno di 62mila abitanti.

Le distanze con le maggiori città austriache sono evidenti, da Vienna sono non pochi i chilometri, 362  in auto (circa 3 h e mezza di percorrenza) e circa 5 ore in treno. La metà del tempo è invece necessario per raggiungerla da Salisburgo, sia in auto che in treno (la distanza è di circa 194 km). Ci vuole meno tempo per raggiungerla da Graz (175 km), mentre Klagenfurt è vicina con soli 40 km di distanza in auto e 30 minuti in treno. Innsbruck dista non meno di 300 km, 355 km a seconda della strada che si prende.

Di seguito presentiamo le varie opzioni necessarie per raggiungere Berchtesgaden, anche in aereo.

Aeroporti vicini a Berchtesgaden

Il primo maggiore scalo utile per raggiungere Berchtesgaden è l'aeroporto di Klagenfurt (KLU), il quale tuttavia non presenta al momento alcun collegamento diretto con l'Italia. Lo scalo si collega a sua volta con Vienna e Amburgo, più qualche volo stagionale (controllare aggiornamenti collegamento nel link sopra indicato). Il terminale è vicino all'autostrada A2, che collega Vienna all'Italia. Il servizio da e per Klagenfurt è attivo con un bus che dall'aeroporto arriva fino al centro della città e la stazione ferroviaria di Klagenfurt. I bus in aeroporto vanno e vengono anche all'aeroporto di Lubiana (LJU) in Slovenia, che potrebbe rivelarsi una valida alternativa e benché non presenti voli regolari di linea per l'Italia (solo qualche volo stagionale) serve numerose città europee. La stazione ferroviaria di Klagenfurt dista circa 7 minuti a piedi dall'aeroporto e resta una ottima opzione per raggiungere Berchtesgaden nel modo più conveniente.

Valida alternativa potrebbe essere l'aeroporto di Salisburgo (SZG), ben frequentato da un numero crescente di passeggeri e numerosi collegamenti, non presenta al momento alcun collegamento con l'Italia ma controllare aggiornamenti collegamento nel link sopra indicato. I bus urbani svolgono regolare servizio di collegamento tra l'aeroporto e la stazione ferroviaria di Salisburgo.

L'aeroporto di Vienna (VIE), in tedesco Flughafen Wien-Schwechat, offre collegamenti con l'Italia (tramite la Austrian Airlines per esempio e Eurowings, Easyjet). Controllare aggiornamenti collegamento nel link sopra indicato. I collegamenti tra Vienna e Berchtesgaden sono possibili tramite la A2 in auto (3h e 20 minuti circa), in treno in circa 5 ore, oppure direttamente in aereo in circa 40 minuti di volo fino a Klagenfurt (da qui poi in treno per 30 minuti). L'aeroporto italiano più vicino a Berchtesgaden è quello di Trieste, a circa 2 ore di viaggio in auto (tre ore in treno/bus) che offre anche collegamenti ferroviari e in bus per la località (vedere pagina apposita).

Raggiungere Berchtesgaden in treno

La stazione dei treni di Berchtesgaden è una delle maggiori stazioni ferroviarie di transito dell'Austria. Ad essa si ricollegano tutte le maggiori città austriache: Klagenfurt, Graz, Salisburgo, Linz, Innsbruck; più quelle di confine, sloveno, tedesco e italiano. Da Milano stazione Centrale a Berchtesgaden Hbf per esempio sono necessaria circa 6 ore o poco meno: prendendo il primo treno delle 07:15 si arriva a Berchtesgaden alle 15:50 con cambio a Venezia-Mestre; da quest'ultima stazione il tempo di percorrenza di riduce a 3h10, *la tratta potrebbe avvenire in bus (sostituzione servizio ferroviario) oppure con il treno notturno EuroNight (con passaggio a Padova), oppure con Eurocity 30 da Venezia Santa Lucia con fermata in diverse stazioni italiane, incluse Treviso, Pordenone, Udine, Tarvisio. La tratta è oggi anche possibile da Trieste. Gli Intercitybus delle ferrovie austriache OeBB, tra Venezia Tronchetto e Berchtesgaden Hbf, sono in coincidenza con Intercity domestico OBB da/per Vienna Meidling e Salisburgo. In collaborazione con Trenitalia, queste le linee disponibili dalle Ferrovie austiache ÖBB:  Trieste - Berchtesgaden con Intercitybus ÖBB; Venezia - Treviso - Udine - Berchtesgaden - Leoben - Vienna con Railjet ÖBB; Udine - Pontebba - Tarvisio - Berchtesgaden con MICOTRA.

Raggiungere Berchtesgaden in auto (nota bene: è richiesta il Bollino/Vignette per circolare in Austria)

Berchtesgaden è servita da un buon sistema autostradale che la collega alle città maggiori dell'Austria. La A2 la collega a Graz e a Vienna e risulta utile anche a chi arriva dall'Italia (Südautobahn); la A10 la collega con il nord (Tauernautobahn). Alla Slovenia invece si ricollega con la A11 (Karawantkenautobahn). Il sistema autostradale permette l'alta velocità in più direzioni principali, da Klagenfurt – Graz – Vienna, a Salisburgo – Monaco, a Udine – Trieste, quindi Mestre – Milano, Lubiana – Zagabria. La tangenziale intorno alla città si presenta con due uscite, una verso Faakersee da/per il centro, l'altra verso Ossiachersee per il nord di Berchtesgaden.

Raggiungere Berchtesgaden in biciclett

La ciclovia Alpe-Adria è un percorso ciclabile che da Grado, in Italia, arriva fino a Salisburgo, in Austria, passando per diverse località, tra cui Berchtesgaden. Realizzata grazie alla riqualificazione del tracciato della vecchio binario ferroviario Udine-Tarvisio, ora in galleria per gran parte. Per maggiori informazioni ( Ciclovia Alpe-Adria Radweg).


 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

Torna su

 

Ostelli Berchtesgaden    Ostelli in Germania  Alberghi a Berchtesgaden Hotel in Germania

Carte de Berchtesgaden Karte von Berchtesgaden   Mapa Berchtesgaden Map of Berchtesgaden

Carte d'Allemagne  Karte vov Deutschland  Mapa  Alemania   Map of Germany

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia