Come arrivare a Cork

Informagiovani Italia

🌎 Viaggiare in Europa

🛵 Viaggiare in Italia

Articoli  Informagiovani

💁 Visite guidate in Italiano

🏠 Ostelli a Cork 

🏠 Ostelli in Irlanda

🏠 Hotel a Cork 

🏠 Hotel in Irlanda 

Informazioni sull'Irlanda

Mappa di Cork

Mappa dell'Irlanda

Auberges de Jeunesse Irlande

Jugendherberge Irland 

Hostales Irlanda 

Hostels Ireland 

Hostels Cork

Hostales en Cork

Auberges de Jeunesse Cork

Jugendherberge Cork

 

Come arrivare a Cork - Come raggiungere Cork 

Cork è una città dell'Irlanda, la seconda più grande della nazione, situata in prossimità della costa meridionale e si colloca nella provincia del Munster. La superficie urbana si estende per circa 187 km2 ed ospita una popolazione di 208mila abitanti (305mila nella zona metropolitana). La città è attraversata dal fiume Lee, per mezzo di due canali (uno nord e uno sud), tanto che il centro costituisce una sorta di isola tra i due, attraversati da più di trenta ponti e dista circa 15 km dal mare, tramite il porto  di Cork a di Ringaskiddy.

Cork dista 260 km circa da Dublino, più a nord-est (al centro della costa est) e circa 99 km da Limerick , più a nord-ovest, e 205 km da Galway, ancora più a nord-ovest; dista inoltre 420 km da Belfast.

Raggiungere Cork dall'Italia è facile, grazie ai collegamenti aerei diretti tra gli scali aerei italiani e gli aeroporti irlandesi.

Di seguito presentiamo informazioni utili per raggiungere Cork dall'Italia e dal resto dell'Irlanda:

Aeroporti più vicini a Cork

Cork ha un proprio scalo aereo abbastanza frequentato e può vantarsi di altri scali nelle vicinanze, tra cui quello di Dublino e di Shannon. Per maggiori informazioni vedere anche il link Arrivi e Partenze aeroporto di Cork.

Vediamoli:

L'Aeroporto di Cork (ORK) dista circa 8 km dalla città di Cork, collegato dalla N27 (Kinsale road) a sud della città, entrando nella parte industriali southside. Il trasporto pubblico si serve degli autobus della Bus Éireann (il n. 226 collega per esempio Town Car Park - Cork Institute of Technology e prima ancora alla Cork Bus Station, in Parnell Place). In taxi il tragitto ha un costo che parte da circa €20 euro.

L'Aeroporto di Dublino (DUB), il più frequentato e grande dell'Irlanda, serve numerose compagnie aree, anche con l'Italia. Si collega a Cork tramite la M7, oppure con il treno dalla stazione di Dublino (Heuston) o tramite i bus della Bus Éireann X8 operati da Expressway (circa 3 ore e mezza per € 18,50 circa). Per maggiori informazioni consultare il sito apposito in evidenza.

L'Aeroporto irlandese di Shannon (SNN) dista circa 120 km dal centro di Cork, collegato con la N20 in auto, oppure con il treno tramite la città di Limerick, oppure in pullman direttamente dall'aeroporto a Cork con i bus n. 51 della Expressway (come sopra) diretti a Galway.

L'Aeroporto di kerry (KIR) potrebbe essere un alternativa, circa 100 km da Cork, ma serve al momento per lo più voli limitati e nazionali, tramite Air Lingus e Ryanair. Mentre il vicino aeroporto di Galway non è al momento operativo.

Raggiungere Cork in auto

Cork dista circa 2 ore e 30 da Dublino, raggiungibile tramite l'autostrada M8/M7. Il centro urbano data la particolare conformazione, ha un sistema di traffico a senso unico e ciò può rendere la circolazione un po' confuso per i visitatori non pratici della città, da notare che Cork ha un piccolo centro ed è interamente percorribile a piedi. La strada Cork South Link collega la rotonda di Kinsale Road (N27) con il centro città, mentre è presente anche la N25 South Ring Road (recentemente ampliata). Un altro investimento importante fu l'apertura del Jack Lynch Tunnel sotto il fiume Lee, oltre alla tangenziale N20 Blackpool e alla strada N20 da Cork a Mallow.

Raggiungere Cork in treno

Tramite le ferrovie irlandesi (gestite da Iarnród Éireann) Cork si può raggiungere in treno da diverse altre città irlandesi, incluse Dublino e Limerick, e molte altre. La stazione ferroviaria di Cork (Kent Station) si trova in Lower Glanmire Road (10 minuti a piedi a est della via principale di Cork, la St Patrick's Street), capolinea della linea ferroviaria dopo aver attraversato il tunnel Glanmire e il viadotto Kilnap. Generalmente da Dublino la linea è quella di Cork/Mallow train Service e sono presenti collegamenti Intercity per Killarney e Tralee, Limerick, Ennis, Athenry, Galway, Clonmel e Waterford (con cambio a Limerick Junction).

Raggiungere Cork in bus

Cork è servita dalla compagnia trasporti Bus Eireann (qui in link) che offre servizi in molte altre  città dell'Irlanda. La stazione degli autobus di Cork si trova in Parnell Place. Dublino e Cork sono collegate da numerosi bus al giorno (ogni 2 ore circa), più altri pullman servono altre città in tutta l'isola.

Raggiungere Cork in traghetto

Il porto di Cork si trova a Ringaskiddy, a 16 chilometri (10 miglia) a sud-est della città (collegato dalla N28). Brittany Ferries offre servizi di traghetto diretto da Cork a Roscoff (Bretagna in Francia) in estate, e anche Santander in Spagna. In precedenza c'è stato anche un servizio di linea tra Cork e Swansea (Regno Unito) e più volte dismesso.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Torna su

 

 

Ostelli Cork  Ostelli Irlanda  Hotel Cork

Carte de Cork Karte von Cork    Mapa Cork   Map of Cork

Carte Irlande   Karte von Irland Mapa Irlanda   Map of Ireland

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal

Offerte del giorno Amazon