SANTANDER

SANTANDER INFORMAZIONI SU SANTANDER VISITARE

Moderna e cosmopolita, Santander, capitale della Comunità Autonoma della Cantabria, sembra un pezzo d'Irlanda, una lussureggiante città di mare ricca di atmosfera. La città gode di una posizione privilegiata, situata a sud di una delle baie considerate tra le più belle del mondo e a circa 100 km da BilbaoOviedo. Aggrappata ad una profonda insenatura del Golfo di Biscaglia (la Baia di Santander, appunto) è circondata dai monti della catena Cantabrica ed è l'unica città costiera del nord della Spagna ad essere orientata a sud.

Lungo le sue spiagge ci sono i resti di insediamenti preistorici, delle attività portuali e minerarie dei Romani, e più tardi quelli collegati all'Abbazia di San Emeterio, oggi nel sito occupato dalla cattedrale. Il nome della città deriva proprio da Sant Emeterio, martire del III secolo per non aver confessato la sua fede cristiana. Secondo la leggenda, la sua testa decapitata assieme a quella di Celedonio, venne trasportata in un'urna di pietra per proteggerla dalla minaccia musulmana, finché non arrivarono a Santander all'altezza della chiesa primitiva del Cerro de San Pedro. Secondo i filologi il nome di ‘Santander'proviene da Sancti Emetherii > Sancti Emderii > Sanct Endere > San Andero > Santendere > Santanderio > Santander.

 

I legami di Santander con il mare, sono basati soprattutto sulle attività commerciali e portuali, ma anche turistiche, grazie alle sue splendide spiagge, alla vita culturale, ai paesaggi e al clima mite.

Placio de la MagdalenaDalla metà del XIX secolo, reali di Spagna come Isabella II e Alfonso XII hanno fatto i loro famosi " bagni nelle onde" a Santander. Nel 1913, la città diventa corte estiva con l'inaugurazione del Palacio de la Magdalena (nella foto in alto e a sinistra), un regalo di Alfonso XIII a Santander, che usò il palazzo fino alla fine del suo regno. A questo punto, apparve El Sardinero, con i suoi edifici e ville di stampo francese.

Spiagge SantanderCon i suoi 180 mila abitanti, è una città tranquilla nella quale le undici spiagge disponibili, e la natura che la avvolgono come un manto, la rendono un luogo perfetto per divertirsi e rilassarsi allo stesso tempo. Il panorama culturale è ricco. A livello di strutture degni di nota sono il Museo Marittimo Cantabrico, la moderna Sala delle Esibizioni, e lo spettacolare Mataleñas Golf Club.

SantanderLa città è ideale per passeggiare sul lungomare, tra Cabo Mayor e El Sardinero, da qui a La Magdalena e attraversando il centro della città fino alla Avenida de Reina Victoria, contemplando la baia e le spiagge, o nel centro storico, da Puertochico alla Calle Burgos, alternando la vista di edifici statali a negozi per fare shopping. Santander ha molte aree verdi quali La Magdalena o Mataleñas e Cabo Mayor.

La popolarità di Santander deve  molto alle spiagge che d'estate si affollano di turisti, soprattutto surfisti. Il surf è lo sport più praticato e in zona ci sono almeno 3 scuole su questa disciplina dove oltre a imparare a cavalcare le onde si può noleggiare tutta l'attrezzatura a circa 10 euro. Raccomandiamo caldamente di  non avventurarsi senza avere la giusta dimestichezza, poiché c'è quasi sempre molto vento e si rischia di facilmente di essere portati  al largo.

Per chi non vuole avventurarsi col serf, ci sono comunque le tipiche attività delle spiegge, larghissime e di spiaggia finissima, che compensano, prendere il sole, giovare a pallone o a pallavolo, farsi una nuotata nell'acqua (freddina) dell'oceano. Anche la parte nuova e moderna della città è interessante e ben sviluppata.

SantanderImportante da sapere è che l'ufficio del turismo si trova presso i giardini di Pereda (Jardines de Pereda) e ha orari differenti a seconda dei periodi dell'anno, in particolare: dal 16 di settembre al 14 di giugno è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19; dal 16 di settembre fino alla settimana Santa l'orario per i festivi e dalle 10 alle 14; dalla Semana Santa al 14 di giugno, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19; dal 15 di giugno al 14 di settembre orario estivo dalle 9 alle 21 tutti i giorni. Presso l'ufficio potrete trovare informazioni su Santander ma anche sugli altri luoghi della Cantabria. L'ufficio del turismo offre la possibilità di conoscere la città con una passeggiata a piedi guidata gratuita. Gli itinerari previsti sono due uno di tipo monumentale, l'altro relativo a Santander marittima. Chiedete ai punti d'informazione.

Durante la Settimana Santa  (Semana Santa), nel periodo che precede la Pasqua, duranti ponti e nei mesi di luglio agosto e settembre è attivo un servizio di autobus turistico che fa il tour della città. Recatevi presso i Giardini de Pereda per la fermata. Durante il tragitto vengono date spiegazioni nelle varie lingue. Santander celebra la sua festa più importante il 25 luglio. Imperdibile il Festival di Santander in estate (leggi la sezione Festival). 
Il 30 agosto si tengono i festeggiamenti in onore dei patroni San Emeterio e San Celedonio, e in maggio quelli per la Vergine del Mare.

SantanderNei dintorni non mancate di visitare Santillana del Mar e un po' più distante Bilbao, circa 100 km. Bilbao non è a prima vista una città pittoresca da cartolina, ma è ricca di attrazioni, in continua crescita economica e culturale, ed è la città che ospita il famoso e futuristico Guggenheim Museum.

Non dimenticatevi che potete prenotare Hotel e Ostelli a Santander in tempo reale nelle nostre pagine dedicate. Speriamo di avervi dato qualche spunto per un vostro possibile viaggio a Santander. Fateci sapere com'è andata così potrete aiutare altre persone per i prossimi viaggi. Scrivete a info@informagiovani-italia.com

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

 

 

Ostelli a Santander  Ostelli Spagna     Hotel a Santander  Hotel Spagna

Carte d'Espagne  Karte von Spanien     Mapa de España    Map of Spain

Carte de Santander   Karte von Santander  Mapa Santander   Map of Santander