Come arrivare a Faro

Come arrivare a Faro - Come raggiungere Faro

 

Faro è il capoluogo e la principale città dell’Algarve, regione costiera a sud del Portogallo, ed uno dei luoghi più frequentati del Paese, soprattutto nel periodo estivo. È servita in particolare dall’omonimo aeroporto, il quale posizionandosi nel lembo più meridionale del Paese, è molto più vicino alla Spagna (soli 70 km dal confine) e all’Andalusia e Siviglia, che a Lisbona (277 km), sua capitale. La città si sviluppa in una superficie di 202 km² e circa 61mila abitanti.

Per arrivare a Faro si può agevolmente usare il suo aeroporto, oppure l’auto o il treno e di seguito presentiamo informazioni più dettagliate.

 

Arrivare a Faro in aereo

L’Aeroporto di Faro (FAO) è uno dei principali scali aerei del Portogallo e di tutta la penisola Iberica, situato a circa 4 km dalla città e frequentato ogni anno da un numero sempre più numeroso di passeggeri, anche grazie a compagnie low cost come Ryanair, Easyjet, Volotea ma anche le maggiori compagnie d bandiera, come British Airways e Air France o la stessa TAP Portugal (per la tratta con Lisbona). È possibile consultare i collegamenti con le maggiori destinazioni europee in tempo reale qui: Orari arrivi e partenza aeroporto di Faro.

Gli spostamenti tra l’aeroporto di Faro e la città di Faro sono assicurati da due autobus (n. 14 e n. 16) della ditta ‘Proximo’ (qui in link) con partenza e arrivo alla stazione bus del centro città. *La linea 16 collega la città di Faro anche con una delle sue spiagge più belle, l’omonima Praia de Faro (tenerlo a mente quando si prende il bus dall’aeroporto per la città, e non per la spiaggia).L’aeroporto è anche collegato con altre maggiori località dell’Algarve e del Portogallo (tra cui Albufeira, Portimão and Lagos) o anche della Spagna (aeroporto di Siviglia) con la ditta Rede-Expressos

Altri scali aerei bene accessibili alla città di Faro sono gli aeroporti delle città di Siviglia (in Spagna) vedere le informazioni su Come arrivare a Siviglia, e Lisbona (vedere le pagine relative su Come arrivare a Lisbona).

 

Arrivare a Faro in auto

Faro si collega a Lisbona con l’autostrada A2 in circa 2 ore e 30 minuti da Lisbona. Dista meno di 1 ora dall'Andalusia, raggiungibile con l’autostrada A22. In aeroporto, a circa 4 km a sud della città, sono disponibili numerosi servizi di autonoleggio. Il consiglio è sempre quello di organizzare il noleggio del veicolo bene in anticipo prima dell’arrivo. Le strade in Algarve sono generalmente senza pedaggio. La strada nazionale N125-10 collega la N125 con l’aeroporto. Generalmente trovare parcheggio in centro non è molto semplice, soprattutto se si cercano posteggi gratuiti. Un parcheggio gratuito a Faro potrebbe essere quello vicino alla stazione dei bus, in Largo de São Francisco, nella parte orientale della città vecchia (controllare gli ultimi aggiornamenti). In auto da Siviglia a Faro comporta percorrere una distanza di 199 km, percorsa in 2h 15m con condizioni di traffico normali.

 

Treni per Faro

La principale stazione ferroviaria di Faro è situata in Largo da Estação dos Caminhos de Ferro ed è gestita da Comboios de Portugal. La linea ferroviaria è quella di Braga-Oporto-Lisbon-Faro. Lisbona in treno dista circa 2 ore e 30 minuti. Alcuni treni regionali offrono servizio per Lagos, sempre in Algarve. Il treno veloce Faro-Lisbona è anche conosciuto con il nome di Alfa Pendular. Non esiste al momento alcun collegamento ferroviaria con la vicina città spagnola di Siviglia, infatti i confini meridionali tra Spagna e Portogallo non sono collegati da binari. Se uno desidera viaggiare in treno per Faro, come unica opzione rimane quella di raggiungere Lisbona da Siviglia (per esempio con cambio a Madrid), e da qui arrivare a Faro in treno. In autobus ci sono diverse compagnie operative da Siviglia a Lisbona.

 

Raggiungere Faro in autobus

I pullman portoghesi EVA (qui in link) collegano Faro con diverse città e località come Lisbona, l’Algarve, l’Andalusia e il comparto urbano della stessa città. La stazione degli autobus di Faro (Terminal Rodoviario Urbano) propone un servizio di autobus giornaliero da Lisbona e Porto nel nord del Portogallo, e da Madrid e Siviglia in Spagna. Diverse altre compagnie offrono servizio tra Siviglia e Faro, tra cui Alsa, Eurolines, Damas e Flixbus.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

 
FacebookYoutubeScrivi a Informagiovani Italia