Come muoversi nel Principato di Monaco

Informagiovani Italia

🌎 Viaggiare in Europa

🛵 Viaggiare in Italia

Articoli  Informagiovani

💁 Visite guidate in Italiano

🏠  Ostelli in Francia 

 Mappa di Monaco

🏠 Hotel a Monaco 

🏠 Hotel in Francia  

Informazioni sulla Francia

 Mappa della Francia

 Mappa delle Regioni Francesi

 Hostels France

 Hostales en Francia

 Auberges de Jeunesse France

Jugendherberge Frankreich

 

 

Come muoversi nel Principato di Monaco con i mezzi pubbluci

Il Principato di Monaco si estende per appena 2 km² ed è popolato da circa 40mila abitanti. É sufficiente poco meno di un ora per attraversare a piedi Monaco e Montecarlo da una parte all'altra della città, considerando che Monaco è identificabile con la città, là dove Montecarlo (o Monte-Carlo) è solo un quartiere della stessa.

Grosso modo la città-stato è identificabile in quattro zone: Monaco-Ville (città vecchia), Condamine (quartiere portuale), Monte-Carlo (attività commerciali e ricreative) e Fontvieille (attività ricreative e industria leggera). La stazione ferroviaria, situata a La Condamine, ha frequenti corse per Nizza e le città vicine della Costa Azzurra e così anche per l'Italia.

La località si posiziona tra una rocca e il mare ed è fornita di ascensori urbani (Ascenseurs) e scale mobili urbane (Escalier) e quindi pubblici e gratuiti, grazie ai quali si possono raggiungere i diversi quartieri presenti in pochi minuti. Sono sparsi ovunque in città e grazie ai quali si azzerano i dislivelli urbani. L'azienda dei trasporti degli autobus di Monaco si chiama C.A.M. (Compagnie des Autbus de Monaco) ed è operativa tra le 7.00 e le 21.30 attraverso sette linee: Linea 1 (Monaco Ville - Saint Roman), Linea 2 (Monaco Ville - Jardin Exotique), Linea 3 (Fontvieille (Centro Commerciale - Hector Otto), Linea 4 (Fontvieille Centro Commerciale - Saint Roman), Linea 5 (Hôpital - Larvotto), Linea 6 (Fontvieille Centro Commerciale) - Larvotto). Il biglietto di trasporto può essere acquistato anche a bordo del bus. Il trasporto di servizio notturno è garantito invece da un autobus che si muove in tutto la città dalle 21.30 a fino poco dopo la mezzanotte, e un altro fino alle 4 del mattino, nel fine settimana. Di seguito in link la Mappa dei trasporti urbani di Monaco – Montecarlo.

A Monaco - Montecarlo non c'è una stazione degli autobus e dei pullman, così come i Rapide che si collegano a Nizza, si fermano in vari punti della città.  La linea bus 100 parte ogni 15 minuti dal porto (Le Port) di Nizza, mentre la  linea bus 110 Express si collega all'aeroporto di Nizza. Di seguito linee e orari bus Monaco – Montecarlo. C'è anche la possibilità di usare le linee traghetto Monaco – Montecarlo, servizio garantito tutto l’anno dalla compagnia Monaco Riviera Navigation per conto della C.A.M., con gli stessi servizi prestati dalla rete dei bus del Principato (stesse tariffe e agevolazioni viaggio, incluse le coincidenze gratuite con i bus della città entro 30 minuti).

Gli ascensori pubblici sono gratuiti e si trovano tra la Place des Moulins e le spiagge, tra l'ospedale Principessa Grace e il Giardino Esotico, tra il porto e l’Avenue de la Costa, tra la Place St. Devota e l’area di Al Monéghetti, tra le Terrazze del Casinò, tra il Centro Congressi Auditorium e il Boulevard Louis II, tra l’Avenue des Citronniers e il Viale Grande-Bretagne, tra l’autostrada e il Larvotto Boulevard.

I taxi a Monaco – Montecarlo non possono essere fermati per strada (infatti non si fermeranno). Sono due le principali zone taxi: Avenue de Monte Carlo e stazione ferroviaria.

Per gli amanti della bicicletta, è possibile noleggiare una bici dall'Auto-Moto-Garage in Rue de Millo. Il modo perfetto per esplorare Monaco è la breve tratta da Hercule Port a Larvotto, il che significa partire nel cuore del principato con i super yacht e i bar sul lato del porto e dirigersi verso est, la spiaggia .

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

Torna su

Hotel Monaco

Carte Monaco Montecarlo  Karte von Monaco Montecarlo Mapa Monaco Montecarlo Map of  Tours

Carte de France  Karte von Frankreich   Mapa Francia   Map of France

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal

Offerte del giorno Amazon