Come orientarsi a Taormina

Come orientarsi a Taormina

Il centro storico di Taormina si trova a circa 250 metri s.l.m., incastonato in un lato del Monte Tauro, riverso sulla costa ionica della Sicilia e a pico sul mare. A sovrastare il borgo, a circa 150 metri più in alto, è un Castello saraceno, e poco più in basso a questo il Santuario della Madonna della Rocca. Il viale principale del centro storico è Corso Umberto I, attorno al quale ruota il piccolo borgo e che si estende da Porta Messina a Porta Catania, caratterizzato da negozi di prodotti tipici e botteghe, ristoranti e tanta gente a passeggio.

Sparse qua e là nel territorio si trovano diverse antiche rovine, traccia di un passato più che illustre. Tra queste ci sono i resti di strutture come l'antico teatro greco-romano, spostato dal cuore del centro storico e riverso in uno dei punti panoramici più belli dell'Italia intera.

Ci sono poi i resti dell'ampio edificio chiamato Naumachia, la cui vera funzione risulta ancora di difficile identificazione, e poi ancora antiche chiese e palazzi più recenti, tutti di straordinario significato artistico e architettonico. Il cuore pulsante di Taormina è piazza IX aprile, la 'terrazza panoramica' per eccellenza; un concentrato di vita, arte e natura come poche nella penisola e soprattutto in estate, quando si anima di artisti da strada e cantori, bancarelle di prodotti tipici e turisti. Impossibile non visitarla per ammirare il panorama mozzafiato della costa ionica da una parte e i monumenti più importanti, come la chiesa di San Giuseppe, la chiesa Sant’Agostino e la Torre dell’Orologio dall'altra.

Al di sotto del borgo, lungo la fascia marina, si trova la famosa Isola Bella, un isolotto tanto bello quanto fragile e protetto come riserva naturale. Poco più a sud troviamo l'altrettanto famosa località di Giardini Naxos e poco oltre le grotte di Capo Sant'Andrea. A circa 40 minuti di distanza in auto si arriva al vulcano Etna, il più grande vulcano attivo d'Europa.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Torna su

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal