Come arrivare a Taormina

Come arrivare a Taormina - Come raggiungere Taormina

Taormina è situata nel nord-est della Sicilia, riversa sulla costa ionica e in un punto estremamente panoramico del Monte Tauro; alle spalle l'Etna. Con poco più di 10mila abitanti, è parte della città metropolitana di Messina da cui dista 53 km ed è conosciuta per essere una delle località costiere più famose e belle dell'isola. Dista anche 54 km da Catania, più a sud.

La località è facilmente raggiungibile dagli scali aerei dell'isola, inclusa Palermo e Trapani ma anche da quello di Reggio Calabria, da cui dista solo 81 km. A circa 5 km, sotto Taormina, troviamo Giardini Naxos e Letojanni.

Di seguito presentiamo tutte le opzioni possibili per raggiungere Taormina.

Aeroporti più vicini a Taormina

Gli scali aerei più vicini a Taormina sono quelli di Catania, di Reggio Calabria e di Palermo.

Lo scalo più vicino è l'aeroporto di Catania-Fontanarossa (CTA), scalo più frequentato del sud Italia. Numerose le compagnie aeree, tra cui le maggiori Alitalia, British Airways, Air Italy, Easyjet, KLM, Ryanair, Volotea e molte altre. Allo scalo di Catania, Taormina è collegata dal tratto A18 della E45 Messina-Catania e da un servizio bus diretto in circa 1h e 25 minuti (anche con bus prenotazione online su EtnaTrasporti); le fermate a Taormina sono su Via Pirandello Terminal Bus. Altri autobus locali in partenza dalla stazione centrale di Catania, raggiungibile dallo scalo aereo tramite il servizio navetta Alibus. Da Catania è possibile raggiungere Taormina anche in treno (vedi di seguito).

L'aeroporto di Reggio Calabria (REG) dista circa 81 km da Taormina, ad essa collegato tramite lo stretto e Messina dalla SS106 Jonica/E90 e quindi la A18/E45. Al momento sono tuttavia poche le compagnie aeree operative (di queste Alitalia per Roma e Milano).

Migliore alternativa è l'aeroporto di Comiso (CIY) situato a 5 km da Ragusa, distante soli 90 km da Catania e servito da Ryanair, oltre che da Air Malta e altri voli stagionali come quelli di Alitalia e Brussels Airlines.

L'aeroporto internazionale di Palermo – Punta Raisi (PMO) dedicato ai giudici antimafia Falcone-Borsellino, è il secondo scalo della Sicilia in termini di transito passeggeri. Dista 35 km da Palermo e 300 km circa da Taormina, raggiungibile in auto con la costiera A20/E90 oppure con l'interna A19/E932 oppure  in treno da Palermo a Messina e quindi Taormina-Giardini (un bus-navetta collega Palermo con l'Aeroporto e viceversa).

Altro scalo possibile nell'isola è l'Aeroporto di Trapani-Birgi (TPS), distante circa 370 km da Taormina e servita da poche compagnie aeree, tra cui Ryanair e Alitalia. 

Come arrivare a Taormina in auto

Taormina è situata lungo l'autostrada Messina - Catania A18, che collega la prima in circa 35 minuti e la seconda in circa 30 minuti.  Per arrivare a Taormina dalla Calabria è necessario prendere il traghetto per Messina e attraversare lo stretto, da qui prendere l'autostrada in direzione Catania e uscire a Taormina (SS106 Jonica/E90 e quindi la A18/E45). É possibile entrare a Taormina in auto solo se si è in possesso di una prenotazione alberghiera o in una casa in affitto.

Come arrivare a Taormina in treno

La stazione di Taormina-Giardini è situata a circa 4 km da Taormina e 1 km da Giardini Naxos. E' una delle stazioni principali della linea ferroviaria Messina-Siracusa, anche conosciuta per il pregevole edificio in stile liberty palermitano; è situata  nella zona sottostante l'abitato di Taormina e adiacente la SS114 (orientale sicula), a circa 1 km dall'abitato di Giardini, nella frazione di Villagonia.

Raggiungere Taormina in autobus

Messina e Catania offrono frequenti e regolari collegamenti per Taormina a prezzi modici. La stazione degli autobus di Taormina è sita in Via Luigi Pirandello; a Messina l’autobus parte della Piazza Della Repubblica 6 (capolinea) per una percorrenza di 1 ora e 45 minuti; a Catania l’autobus parte dalla via Archimede – vicino stazione FS (capolinea) e la durata media del viaggio è di 1 ora e 10 minuti.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Torna su

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal