Arrivare dall'aeroporto di Bucarest al centro

Ann.

Come arrivare dall'aeroporto di Bucarest al centro

 

La città di Bucarest ospita due aeroporti, il primo è l'aeroporto di Bucarest-Otopeni (OTP) Henri Coandă, di recente ampliamento, situato a circa 17 km a nord della capitale e il più grande e frequentato di tutta la Romania. Il secondo è l'aeroporto Bucarest-Băneasa Aurel Vlaicu (BBU), il quale tuttavia non è più in servizio per traffico passeggeri, ma solo per servizio tipo business privato. L'aeroporto Bucarest-Otopeni è dedicato ad Henri Coandă, pioniere rumeno nel campo della aerodinamica. É situato in località Otopeni, una piccola località a nord della capitale rumena ed è ben raggiungibile dalla città.

Ann.

Costruito nel 1968, ha subito una massiccia modernizzazione dalla fine degli anni '90 ed in corso di ulteriori ampliamenti. Le compagnie aeree in servizio a Bucarest sono numerose, considerando che oltre alla compagnia di bandiera rumena (Tarom) anche altri vettori hanno base nello scalo, tra cui anche la Ryanair, la Wizz Air e la Blue Air. Anche l'aviazione militare rumena (Baza 90 Transport Aerian) occupa parte dello stesso scalo.

Collegamenti pubblici tra aeroporto Bucarest-Otopeni e Bucarest

Le opzioni da e per Bucarest-aeroporto sono diverse, in bus, in treno o in taxi.

Sono disponibili due linee di servizio autobus (gestiti dall'azienda pubblica RATB), la linea bus n. 783 ha la fermata all'esterno del terminale e collega il centro della città. Ha una frequenza di circa 20 minuti diurna e 40 minuti in notturna. Impiega circa 45 minuti di tragitto (anche meno se non si trova traffico). Le fermate per la città sono quelle di Piaţa Unirii in centro, oppure ancora prima numerose fermate intermedie, anche collegate con la metropolitana, tra cui Piaţa Romană, Piaţa Universităţii, Piaţa Victoriei, e aeroporto Aurel Vlacu incluso.

La linea bus n. 780 collega l'aeroporto con la la stazione dei treni centrale di Bucarest (chiamata Gara de Nord). La frequenza è di circa ogni 40 minuti, tutti i giorni (compresi i fine settimana e i festivi) dalle 5.30 alle 23:00. Ricordate di convalidare il biglietto alla salita sul bus, in quanto queste due linee di autobus sono obiettivo primario dei controllori. I biglietti non possono essere acquista sul bus, ma vanno acquistati prima di entrare in vettura (qui si possono consultare orario e fermate bus aeroporto-Bucarest per ambedue le linee)

Troviamo anche un servizio di treno diretto da e per la stazione ferroviaria centrale di Bucarest, Gara de Nord, e aeroporto Bucarest, la cui stazione ferroviaria è situata a circa 900 metri dal terminale aeroporto. Il treno è chiamato "Henri Coanda Express". I bus navetta collegano questa stazione con le aeree partenze e gli arrivi (i biglietti sono validi sia per il treno che per il trasferimento in navetta). I biglietti sono disponibili presso la biglietteria nella zona arrivi internazionali, così come in tutte le biglietterie di stazione ferroviaria e agenzie di viaggio del paese (i bambini sotto i cinque anni viaggiano gratis; i bambini tra i 5-10, scolari, studenti e pensionati beneficiano di uno sconto del 50%). Il treno ha una frequenza di uno all'ora, e collega anche le stazioni di Urziceni, Galaţi, Slobozia Veche e terminale aeroporto.

Un progetto prevede la costruzione della linea della metropolitana M6, che collega l'aeroporto alla stazione ferroviaria Gara de Nord.

Il taxi aeroporto-Bucarest sul posto (che consigliamo di ponderare bene), è disponibile per i passeggeri in arrivo a Bucarest Henri Coanda e solo quelli con licenza senza preventiva prenotazione, e con i prezzi fino a un massimo 1.40 lei / per km. Queste vetture sono situate in una area taxi situata all'uscita del terminal e prenderanno i passeggeri in ordine di arrivo. Le richieste sono caricate in un terminale touch screen. Altre vetture taxi autorizzate con tariffe tra 1,39 lei / km e 3,5 lei / km sono disponibili al piano terra, di fronte al terminal degli arrivi. Si ricorda inoltre che l'accesso Taxi a parcheggio pubblico è proibito dalla legge. Queste misure sono in vigore dal 2016 e sono state prese dopo numerose lamentele da parte dei passeggeri con i precedenti servizi non controllati e molto spesso del tutto irregolati. Oltre a questo, è possibile prenotare in anticipo il taxi per evitare lo stress dell'ultimo minuto, con prenotazioni on line 30 giorni ad 1 ora di anticipo e sono muniti anche di minivan per 8 + 1 passeggeri.

Il servizio di autonoleggio è situato all'interno del passaggio tra i Terminal partenze e il terminal degli arrivi. L'aeroporto si trova a 16,5 km a nord del centro di Bucarest, collegato per via DN1 e l'autostrada A3.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Torna su

 

Ann.

Ostelli Bucarest  Ostelli Romania Hotel a Bucarest

Carte de la Roumanie      Karte von Rumänien      Mapa Rumania  Map of Romania

Carte de Bucharest     Karte von Bucharest     Mapa Bucarest     Map of Bucharest

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal