Università di Bucarest

Advertisement

Università di Bucarest

 

A Bucarest, la Capitale della Romania ,esistono numerosissime università, molte delle quali storiche. La formazione offerta da tutti questi atenei è altamente qualificante e fortemente specialistica e certamente tutti questi atenei rappresentano il fiore all’occhiello del mondo accademico delle Romania.

Universitatea din Bucureşti

L’Università di Bucarest, venne istituita con Decreto n. 765 del 4/16 del luglio 1864 ed è la naturale prosecuzione della Accademia Reale risalente al 1694. Rappresenta una delle più importanti istituzioni di istruzione superiore in Romania e ha un solido prestigio internazionale e nazionale, inoltre è la prima istituzione rumena che si trova ad essere tra le seicento università del mondo. L’ateneo offre numerosi corsi di laurea a tutti i livelli e le forme di preparazione accademica: ottantaquattro corsi di laurea, diciotto major istruzione, centosettanta programmi di master, oltre cinquanta programmi di dottorato, numerosi programmi di riqualificazione e formazione. Inoltre alcuni suoi programmi di studio sono organizzati in collaborazione con prestigiose università all’estero. I laureati di questi programmi ricevono il titolo sia presso l’Università di Bucarest sia presso l’Università partner. L’ateneo gestisce oltre cinquanta istituti, dipartimenti e centri di ricerca, la maggior parte dei quali lavorano in collaborazione con analoghi centri scientifici stranieri, facendo sì che sia divenuta uno dei più importanti centri di ricerca del paese. Ha anche attivato una valida rete di collaborazione internazionale che si è concretizzata in trecento accordi bilaterali di cooperazione con le università in cinquantadue Paesi. Gli aspetti più importanti della sua attività internazionale, sono certamente costituiti dagli accordi bilaterali interuniversitari, e dalla cooperazione interministeriale nel campo della didattica e della ricerca, come dalla partecipazione a programmi europei e internazionali, come Socrates, Tempus, Copernicus, Ceepus Tempra, o la partecipazione ad attività di Phare e Tacis. Inoltre ogni anno oltre mille studenti dell’ateneo, seguono una vasta gamma di programmi accademici o fasi di formazione specialistica, presso le università in Europa occidentale, Stati Uniti, Canada, Giappone, e altri paesi. Gli accodi interdipartimentali con le università di tutto il mondo, hanno favorito di fatto gli scambi di docenti, ricercatori e studenti per stage didattici, corsi di sostegno e di conferenze, progetti comuni di ricerca, università.

Universitatea Politehnica din Bucuresti

L’Università Politecnica di Bucarest è la scuola più antica e prestigiosa di ingegneria in Romania. Le sue tradizioni sono legate alla creazione avvenuta nel 1818 per opera di Gheorghe Lazar, che istituì le prime scuole tecniche, con lezioni in romeno, presso il Monastero di San Sava a Bucarest. L’attuale denominazione risale al 1992. L’ateneo è una parte integrante della comunità accademica internazionale, condividendo la stessa fede nei valori morali, educativi, scientifici e culturali. In termini di globalizzazione, l’Università si occupa di rafforzare la partecipazione allo scambio internazionale dei valori, e di conseguenza ha siglato accordi di collaborazione con più di centocinquanta università in ventisette Paesi in Europa, America, Asia e Africa. Attualmente, il suo panorama di studi comprende quindici facoltà che sono distribuite in varie parti della città. L’offerta didattica prevede la scelta fra: Dipartimento dei Trasporti; Dipartimento di Energia; Facoltà di biotecnica Systems Engineering; Facoltà di Chimica Applicata e Scienza dei Materiali; Facoltà di Elettronica, Telecomunicazioni e Information Technology; Facoltà di Imprenditorialità, Ingegneria Business e Management; Facoltà di Informatica; Facoltà di Ingegneria Aerospaziale; Facoltà di Ingegneria e Gestione di Impianti Tecnologici; Facoltà di Ingegneria Elettrica; Facoltà di Ingegneria in Lingue Straniere; Facoltà di Ingegneria Meccanica e Meccatronica; Facoltà di Ingegneria Medica; Facoltà di Scienza dei Materiali e Ingegneria; Facoltà di Scienze Applicate.

Carol Davila - Carol Davila Università di Medicina e Farmacia

Carol Davila, oltre ad essere il fondatore dei moderni servizi sanitari rumeni, istituì l’Università nel 1857, come Scuola Nazionale di Medicina e Chirurgia. Nel tempo, si è sviluppata come Facoltà di Medicina e Facoltà di Farmacia, all’interno della Università di Bucarest. A seguito della riforma dell’istruzione avvenuta nel 1948, l’Istituto di Medicina e Farmacia “Carol Davila? venne istituita, come Università di Medicina. Dopo il dicembre 1989 è diventa una università statale. Come istituzione di scuola superiore rappresenta la più antica scuola di formazione medica in Romania. Il suo alto prestigio, è aumentato nel tempo grazia all’esperienza del proprio corpo docente. Gli studenti hanno a loro disposizione ospedali, laboratori, nonché attrezzature di qualità per poter sviluppare al meglio la loro professionalità in qualità di futuri laureati in medicina. L'università ha alle spalla una lunga tradizione, ed è stata anche frequenta da notissimi e illustri nomi come ad esempio Victor Babes, Nicolae Paulescu, Gheorghe Marinescu, Thoma Ionescu, Ion Cantacuzino, Grigore T. Popa, D. Bagdasar - C. Arseni, Th. Burghele, N. Gh. Lupu, A. Obregia, A. Rusescu, Ana Aslan, D. Danielopolu - Gr. Benetato, Mina Minovici, Stefan Nicolau, CI Parhon, SM Milcu. I suoi laboratori di Biologia Cellulare, Sintesi e Analitica Chimica Organica, i gruppi di ricerca della neuroendocrinologia, Neuroscienze, Biofisica e le squadre cliniche in Cardiologia, Neurochirurgia, Chirurgia per il trapianto di organi, diabete, ENT sono in contatto con tutto il mondo medico.

Universitatea Tehnica de Constructii Bucuresti

Universitatea Tehnica de Constructii Bucuresti è stata fondata nel 1864. Dal 1948 fino 2008 l’ateneo ha avuto quasi trentottomila laureati in ingegneria. Tra gli accademici che hanno frequentato questo prestigioso ateneo si possono ricordare Aurel Beles, Cristea Mateescu, Dumitru Dumitrescu, Stefan Balan, Michael Hangan, Victor Popescu, Alexandru Steopoe, Radu Priscu, Emil Botea Alexander Gheorghiu Andrei Caracostea up Mazilu, Ion Stanculescu e altri personaggi ancora che hanno portato avanti la tradizione dell’ateneo. Le sei facoltà con lezioni in rumeno (civile, industriale e agricolo, Hydro, ferrovie, strade e ponti, Attrezzature tecnologiche, Geodesia) prevedono la preparazione accademica per il primo ciclo di laurea della durata di quattro anni, dopo di che, per avere la qualifica di ingegnere, è necessario frequentare un secondo master della durata di tre semestri. La Facoltà di Ingegneria in Lingue Straniere offre una formazione universitaria di quattro anni per gli ingegneri e il Dipartimento di Lingue e Comunicazione, offre una formazione universitaria di tre anni per i Applicata Lingue Moderne (traduttori - interpreti). L’ateneo propone anche corsi serali della durata di cinque anni di studi presso la Facoltà di Ingegneria Edile e la Facoltà di attrezzature tecnologiche. Attualmente, diverse migliaia di laureati del Politecnico di Ingegneria Civile lavorano negli Stati Uniti, Canada, Germania, Francia, Italia, Spagna, Israele, Sud Africa, e in altri paesi del mondo. L’ateneo consente di ricevere una solida preparazione, che permette di poterla adattare e integrare in maniera rapida alle condizioni e ai metodi di lavoro di altri paesi. Ovunque gli ingegneri civili laureatesi a Bucarest si sono classificati tra i migliori professionisti del settore. L’Università Tecnica di Ingegneria Civile fa parte della rete Euceet, che comprende centotrentuno istituzioni in collaborazione con ventinove paesi europei. Dal marzo 2001 l'Università Tecnica di Ingegneria Civile ha firmato l’accordo per il doppio diploma “Ecole Nationale des Ponts et Chaussées? che è stato il primo del suo genere per la formazione tecnica superiore in Romania. Il panorama completo degli studi è formato dalla Facoltà di edifici civili, industriali e agricoli, Facoltà di Servizi di edilizia, Facoltà di Hydrotechnics, Facoltà di Ferrovie Strade e Ponti, Facoltà di apparecchiature tecnologiche, Facoltà di Ingegneria in Lingue Straniere.

Universitatea De Stiinte Agronomice Si Medicina Veterinara Bucuresti

La Universitatea De Stiinte Agronomice Si Medicina Veterinara Bucuresti è una delle più antiche istituzioni educative in Romania. La sua creazione è dovuta al sovrano rumeno Barbu Dimitrie Ştirbei che, nel 1852, decise di istituire l’Agricultural Institute. Il sigillo della scuola era un’aquila che tiene tra gli artigli un fascio di spighe. Oggi questo antico simbolo della scuola è divenuto il logo dell’ateneo. Nel corso degli anni ha cambiato varie volte nome il nome, ma è rimasto sempre immutato il suo scopo, quello con il quale era stato istituito Agricultural Institute e, come indicato nel regio decreto sosteneva “adattato alle esigenze della popolazione, al fine di indirizzare gli studenti verso le specialità utili per la società?. Attualmente, l’Università di Scienze Agronomiche e Medicina Veterinaria di Bucarest è un istituto educativo moderno che svolge tutte le forme di istruzione superiore, di laurea ai Master e PhD. Nella sua struttura sono attive sette facoltà: Facoltà di Agraria, Facoltà di Orticoltura, Facoltà di Zootecnica, Facoltà di Medicina Veterinaria, Facoltà di Bonifica e di Ingegneria Ambientale, Facoltà di Biotecnologie (l’unica del suo genere nel paese), Facoltà di Management, Ingegneria economico in agricoltura e lo sviluppo rurale. La qualità dell’istruzione fornita, le sue aule, i laboratori e i centri di attività pratica delle sue facoltà hanno fatto sì che sia divenuta l’istituzione più rappresentativa e prestigiosa nel campo dell’insegnamento agronomico e veterinario in Romania. E’ un ateneo moderno, in linea con i requisiti europei, che si sviluppa su duecampus il “Agronomia " Herăstrău? e il “Veterinary Medicine " Cotroceni?. Il suo scopo principale verte la formazione dei futuri specialisti nella produzione vegetale e animale, la salute degli animali, la protezione delle piante, la biologia e forestale e migliorare la gestione del territorio, tutela ambientale, la biotecnologia, la terra e la misurazione catastale, gestione e la gestione dei sistemi agricoli e lo sviluppo rurale, ingegneria e gestione in ristorazione e agro-orticoltura e architettura del paesaggio, ingegneria costruzione economica, ingegneria, controllo degli alimenti. L’offerta didattica prevede: Laurea, Master in lingua rumena o il lingua inglese, studi di dottorato. A seguito dell’adesione della Romania all’Unione europea, avvenuta nel 2007, l’ateneo ha sviluppato una radicale modernizzazione nel suo ordinamento didattico ponendosi obiettivi principali lo sviluppo e la modernizzazione delle facoltà e specializzazioni esistenti; la creazione di nuove major compatibili con le strutture europee; la creazione di master e di nuove specialità; la valutazione, l’accreditamento e il riaccreditamento per tutti i programmi di studio.

Academia de Studii Economice din Bucuresti

L’Academia de Studii Economice din Bucuresti è una delle più prestigiose istituzioneidi formazione economica superiore e della pubblica amministrazione in Romania. E’ qualificata tra le prime università in Europa, per la sua didattica moderna, dinamica, che vede anche il coinvolgimento nelle relazioni di partnership strategica in un contesto economico e sociale, nazionale e internazionale. La sua offerta didattica è formata da: Facoltà di Economia Aziendale, l’insegnamento delle lingue straniere, Facoltà di Management e Pubblica Amministrazione, Facoltà di Cibernetica, Statistica e Informatica, Facoltà di Contabilità e Gestione dei Sistemi Informativi, Facoltà di Commercio, Facoltà di Economia, Facoltà di Marketing, Facoltà di Economia ed Ambientale Agroalimentari, Facoltà di Finanza, Assicurazioni, Banche e Borsa, Facoltà di Gestione, Facoltà di Relazioni Economiche Internazionali.

SNSPA

La SNSPA - Scuola Nazionale di Studi Politici e Pubblica Amministrazione Bucarest, è stato istituita nel 1991 come istituzione di formazione post-laurea. I possibili percorsi di studio sono: Pubblica Amministrazione, Scienze della Comunicazione e Relazioni Pubbliche, Scienze Politiche, Management, Dipartimento di Relazioni Internazionali e della Integrazione Europea. - Sito Web: www.snspa.ro

Universitatea Naţională de Arte Bucureşti

La Universitatea Naţională de Arte Bucureşti, Università Nazionale dell’arte, Bucarest, venne istituita il 5 ottobre 1864 con un decreto reale di Alexandru Ioan Cuza. Oggi è considerata come la migliore università d’arte. Tra i suoi laureati, si possono ricordare personalità come Demetrescu Mirea George Francis Sirato Jean Al. Steriadi, Camil Ressu, Corneliu Baba, Alexander Ciucurencu, Karl Storck, Dimitrie Paciurea, Cornel Medrea, Oscar Han, John Sofferenza, Gabriel Popescu, Octav Grigorescu, Simion Iuca Ion Bitzan, Cecilia Cutescu-Storck, Zoe Baicoianu e Mac (Michael Philip) Constantinescu, mentre nel campo della storia dell’arte, estetica e critica d’arte personalità come Alexander Tzigara Samurcas Eugene Schileru, Vasile Ion Frunzetti. I suoi percorsi di studio sono: Facoltà di Belle Arti, Facoltà di Arti Decorative e Design, Dipartimento di Storia e teoria. - Sito Web: www.unarte.org

UAUIM

La UAUIM - Università di Architettura e Urbanistica “Ion Mincu?, Bucarest, è la principale istituzione dedicata per la formazione di specialisti in architettura e urbanistica. E’ anche la più antica istituzione del genere in Romania. I possibili percorsi di studio sono: Architettura, Design Interni, Urbanistica e Architettura dei Paesaggi. - Sito Web: www.iaim.ro

Inoltre:

U.N.E.F.S. Bucuresti - Accademia Nazionale per lo Sport e l’educazione fisica " Bucarest - Sito Web: www.anefs-edu.ro

UNATC - Università Nazionale di Arte teatrale e cinematografica “I.L. Caragiale?, Bucarest - Sito Web: www.unatc.ro

Siti: www.unibuc.ro - www.upb.ro - www.umfcaroldavila.ro - www.utcb.ro, www.usab.ro - www.ase.ro

Universitatea din Bucureşti

M.Kogălniceanu 36-46, Sector 5, 050.107 - Bucarest, Romania - Telefono +40-21-307 73 00

 

Universitatea Politehnica din Bucuresti

Splaiul Independentei nr. 313, sector6, Bucuresti, CP 060042 - Tel/Fax: +4021-402 94 65

 

Carol Davila - Carol Davila Università di Medicina and Chimica

Str. Dionisie Lupu 37 - Bucarest - Telefono +40 210 31 80 718

 

Universitatea Tehnica de Constructii Bucuresti

B-dul Lacul Tei nr. 122-124 sector 2, Bucureşti, cod 020396 - Telefono +40 21 242.12.08

 

Universitatea De Stiinte Agronomice Si Medicina Veterinara Bucuresti

Blvd. Marasti nr 59, Bucarest, Cod: 011464 - Romania - Telelefono +40-21-224-22-66, 224-25-76, 224-42-43

 

ASE Bucuresti - Academia de Studii Economice din Bucuresti

Costruzione Victor Slavescu strada Grivitei, No.2-2A, Sector 1, Bucarest, codice 010 731 - Telefono +40 21.212.86.07

 

SNSPA - Scuola Nazionale di Studi Politici e Pubblica Amministrazione Bucarest - Sito Web: www.snspa.ro

 

Universitatea Naţională de Arte Bucureşti, Università Nazionale dell’arte - Sito Web: www.unarte.org

 

UAUIM - Università di Architettura e Urbanistica “Ion Mincu?

Sito Web: www.iaim.ro

 

U.N.E.F.S. Bucuresti - Accademia Nazionale per lo Sport e l’educazione fisica " Bucarest

Sito Web: www.anefs-edu.ro

 

UNATC - Università Nazionale di Arte teatrale e cinematografica “I.L. Caragiale?, Bucarest

Sito Web: www.unatc.ro

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Torna su

 

Advertisement

Ostelli Bucarest  Ostelli Romania Hotel a Bucarest

Carte de la Roumanie      Karte von Rumänien      Mapa Rumania  Map of Romania

Carte de Bucharest     Karte von Bucharest     Mapa Bucarest     Map of Bucharest

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal