Come arrivare e muoversi a Digione


Come arrivare e muoversi a Digione

 

Arrivare a digiorne in aereo

L’aeroporto di Digione è il Dijon-Burgundy, a circa 6 km sud-est dal centro cittadino nella località di Longvic. Esso tuttavia non serve al momento voli di linea o low cost ma solo servizio aereo-taxi.

Per informazioni consultare http://www.dijon.aeroport.fr/ o telefonare al Tel : 03 80 67 67 67 Fax: 03 80 63 02 99

Altri aeroporti vicini sono il Paris Charles de Gaulle, Basilea, Ginevra e St Etienne a circa  2 ore e 30’ in macchina da Digione.

I collegamenti dall’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle con Digione sono garantiti dal TGV che arriva direttamente alla stazione ferroviaria di Digione.

Arrivare a digiorne in treno

La stazione di Digione chiamata Dijon-Ville Gare è situata a soli 5 minuti dal centro cittadini e dista circa 310 km da Parigi (90 minuti via treno con il TGV e poco meno di 2 ore dall’aeroporto parigino di Roissy Charles de Gaulle.

Diversi sono i collegamenti con le maggiori città europee di confine inclusa Milano, Torino, Firenze e Roma).

Per informazioni consultare il sito delle ferrovie francesi http://sncf.fr o in italiano http://www.voyages-sncf.com

Arrivare a digiorne in auto

Con circa poco più di 4 ore da Torino Digione è raggiungibile via auto attraverso la A5 Aosta-Gran San Bernardo-Traforo del Monte Bianco quindi una volta in Francia per Chamonix con la A40 direzione Ginevra-Parigi e quindi la A39 direzione Paris-Digione (Dijon) e la statale N274 per Digione (Dijon).

Da Parigi con circa 2h45 si prende la A6 e quindi la A38

Da Strasburgo la A36 from con circa 3 ore di viaggio mentre dal sud come per esempio Barcellona la A31 e la A6.

 

Trasporti pubblici a Digione

Il servizio dei trasporti pubblici di Digione è gestito dalla compagnia Divia e sicuramente il modo migliore per muoversi a Digione è attraverso l’autobus.

Digione inoltre offre il Dijon pass una combinazione di servizio trasporto e servizio visita alle attrazioni principali della città.

Il servizio Diviaciti offre inoltre uno speciale shuttle di servizio nel centro storico cittadino

Taxis

Taxis Radio Dijon ? Tel: +33 (0)3 80 41 41 12.

Digione in Bici

Digione è inoltre servita da un ottimo network di piste ciclabili che vanno da Place Dupuis a Porte d’Ouche, da Place de la République a Place Wilson, da Place Darcy a Place du 30 octobre e altre ancora in particolare lungo le belle e tipiche strade di campagna attraverso il canale della Borgogna nella zona dei solari vigneti della Côte de Nuits.

 

Torna su

Ostelli Digione   Ostelli Francia   Hotel Digione

Carte Dijon  Karte von Dijon Mapa Dijon Map of Dijon

Carte de France  Karte von Frankreich   Mapa Francia   Map of France