website
statistics

Come arrivare a Fano

Come arrivare a Fano - Come raggiungere Fano

 

Fano, con circa 61.000 abitanti, è parte della provincia di Pesaro e Urbino, nelle Marche. Si posiziona sulla costa adriatica, tra Pesaro da cui dista circa  12 km a nord e  Senigallia (a 24 km) a sud, ed è terza città della regione per  popolazione (dopo Ancona, da cui dista circa 56 km, e Pesaro). Raggiungerla è abbastanza semplice, considerando gli scali aerei vicini (Ancona-Falconara e Rimini) ed essendo un nodo stradale per lo svincolo di importanti vie di comunicazione.

Di seguito forniamo alcune informazioni utili per raggiungere Fano.

Aeroporti vicini a Fano

Fano si posiziona nelle vicinanze di due scali aeroportuali: l'Aeroporto delle Marche (AOI), in precedenza anche conosciuto come Aeroporto di Ancona-Falconara Raffaello Sanzio, situato a circa 18 km da Ancona e a circa  46 km da Fano (con la A14). Le compagnie aeree di servizio operano collegamenti sia nazionali che esteri (Alitalia, Lufthansa, Ryanair, Volotea, Vueling.  L'Aerobus Raffaello è un servizio di bus navetta che collega lo scalo ad Ancona. Da qui sarà poi possibile proseguire in treno o in pullman per Fano.

In alternativa, l'Aeroporto di Rimini (RMI), dista sempre 46 km circa da Fano ed è raggiungibile ugualmente con la A14 oppure con il treno da Rimini (circa 40 minuti). I collegamenti sono tuttavia limitati rispetto al primo scalo.

Una opzione potrebbe anche essere quella dell'Aeroporto Internazionale dell'Umbria (PEG) distante circa 122 km da Fano e collegato anche da Ryanair (Londra-Stansted e altre). Da qui ci si può muovere con i mezzi pubblici per Fano, via Gualdo Tadino e Falconara Marittima in treno.

Arrivare a Fano in auto

Fano è collegata dalla SS16, che collega Padova ad Otranto e dalla A14 "Adriatica" che collega Bologna a Taranto. Si posiziona lungo l'antica Via Flaminia, che un tempo la collegava a Roma. Da Bologna dista 135 km con la A14, da Perugia 144 km con la SS3, da Roma 291 km con la SS3bis. Da Firenze circa 215 km con la A1, o 270 km con la A14 e la E35 via Bologna. Da Urbino sono circa 45 km con la SS73bis.

Arrivare a Fano in treno

La stazione ferroviaria di Fano corre lungo l'asse Bologna-Ancona. Si posiziona di fronte al Bastione Sangallo, lungo la via F. Cavallotti e in piazzale stazione ( Tel. 0721 – 803627). Per raggiungere Bologna sono necessarie circa un 1h e 40 minuti, anche con fermata a Pesaro.

* Da Pesaro a Fano sono percorribili 13 km della Ciclovia Adriatica, pista ciclabile la cui estensione in progetto prevede il costegiamento della riviera adriatica e arrivi ad un lunghezza di 1300 km, collegando Trieste con Santa Maria di Leuca, in Puglia.


Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Torna su

 

 

Ostelli Fano  Ostelli Italia  Auberges de Jeunesse Italie  Hotel Fano

Carte Fano Karte von Fano       Mapa Fano Map of Fano

Carte Marches     Karte von Marken    Mapa de las Marcas   Map of Marches

Carte d'Italie      Karte von Italien      Mapa Italia      Map of Italy

 

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal