Complesso monumentale di San Francesco

Complesso monumentale di San Francesco a Cuneo

 

Il complesso monumentale di San Francesco di Cuneo si posiziona lungo il lato occidentale della via Roma, partendo da piazza Torino, ed esattamente in Via Santa Maria. Comprende gli ormai secolarizzati Convento di San Francesco e chiesa di San Francesco, più il Museo Civico di Cuneo, allestito nella parte del chiostro e del convento. Classificato come monumento storico nazionale, il complesso è considerato una rara testimonianza architettonica di epoca medievale a Cuneo, capace di raccogliere in se più stili, da romanico a gotico, a barocco.

La chiesa venne costruita sulle fondamenta di un preesistente edificio francescano, già ampliato nel Trecento e nel Quattrocento. Una nuova chiesa più grande fu costruita grazie al contributo dei fedeli (cittadini, nobili locali, corporazioni delle arti, e lo stesso Comune). La struttura si compone di tre navate con absidi rettangolari, una facciata gotica tripartita da lesene, coronata da fregi e pinnacoli in cotto,  un portale marmoreo sormontato da un alto timpano ed un rosone. Il campanile di fine XIV secolo ha una cuspide a piramide ottagonale. Nel Settecento, il complesso monumentale venne nuovamente rimaneggiato, fino a quando non venne usato come ospedale; il convento diventato stalla e il resto adibito a sede dalle truppe napoleoniche. Venne quindi definitivamente abbandonato dai frati minori nel 1851. L'edificio venne acquistato dal Comune nel 1967 per il risanamento.

Tra le opere d'arte presenti troviamo il quattrocentesco ciclo di affreschi della “Passione di Cristo?, eseguito da Pietro da Saluzzo e sito nella cappella di Santa Croce, e l'affresco di fine Trecento della Madonna col Bambino tra angeli, santi e committenti, del Maestro dei Meinardi. Non mancheranno di certo gli apprezzamenti sulle cappelle laterali ricche di decorazioni barocche (tra cui quelle della cappella Vitali).

 

Complesso Monumentale di San Francesco

Via Santa Maria, 10

12100 Cuneo CN

Telefono: +39 0171 634175

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

 

Ostelli Cuneo   Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie

Carte Coni   Karte von Cuneo  Mapa Cuneo    Map of  Cuneo

Carte Piémont  Karte von Piemont  Mapa Piemonte     Map of Piedmont

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal