Come arrivare a Cuneo

Come arrivare a Cuneo - Come raggiungere Cuneo

 

Cuneo, in Piemonte, si posiziona ad un'altezza compresa tra i 430 ed i 615 metri s.l.m., per 119,67 km², ospitando circa 56mila abitanti. Raggiungerla è facile, considerando i buoni collegamenti stradali e la presenza di uno scalo aereo a pochi chilometri dalla città. L'assetto ferroviario italiano la collega con molte altre città della regione e del primo confine francese meridionale. La distanza con il capoluogo regionale, Torino, è di circa 98 km in auto oppure 1h e 30 di media in treno. La distanza a sud con la riviera ligure è di 110 km.

Vediamo di seguito informazioni utili su Come raggiungere Cuneo da altre località italiane e di confine.

Aeroporti vicini a Cuneo

La città ospita un proprio scalo aereo, Aeroporto di Cuneo Langhe e Alpi del Mare (CUF), situato a Levaldigi, (comune di Savigliano), a 16 km nord di Cuneo. Lo scalo offre limitati collegamenti ma ospita compagnie low cost tra le più note, come Ryanair, con voli di tipo stagionale collegati a varie località italiane a seconda degli anni (si controlli il sito della compagnia aerea per gli ultimi aggiornamenti operativi).  Lo scalo è collegato in auto a Cuneo in circa mezzora di tragitto tramite la SP 20, e sempre in auto con la A6 e la A33 con altre località italiane; con i mezzi pubblici è collegato da un bus per le stazioni dei treni di Savigliano e stazione dei treni di Fozzano, da dove poi si raggiunge Cuneo in treno, così come anche Torino e altre località, incluse alcune stazioni sciistiche (come Limone Piemonte). Il noleggio auto in aeroporto Cuneo prevede numerose opzioni, mentre in taxi aeroporto Cuneo, si consiglia Taxi Cuneo tel  0171 692113.

Altri scali aerei utili sono quelli dell'Aeroporto di Torino – Caselle (TRN), situato a circa 16 km da Torino e a 130 km da Cuneo, in auto con la A55 e A6. Numerose le destinazioni di scalo e ottima alternativa allo scalo locale più vicino, per uno degli aeroporti maggiori d'Italia. Con i mezzi pubblici lo scalo torinese è collegato con Cuneo in poco più di 2 ore, via Torino Porta Nuova (per maggiori informazioni vedi pagina apposita Come arrivare a Torino). Sono presenti i collegamenti in bus degli scali aerei del Piemonte, Torino e Cuneo e anche dal bus BMC aeroporto Cuneo – Torino (si veda il link evidenziato per maggiori informazioni).

Altri scali aeroportuali utili per raggiungere Cuneo potrebbero essere quelli di Genova a circa 150 km a sud-est (fornito di buone varie rotte stagionali) e a circa 140 km, lo scalo di Nizza, in Francia, ambedue anche collegati anche dai mezzi pubblici.

Raggiungere Cuneo con il treno

La stazione ferroviaria di Cuneo (detta Cuneo Altipiano) è situata in Piazzale della Libertà, verso la periferia nord-occidentale della città, e si colloca lungo la linea Fossano-Cuneo-Limone-Ventimiglia, servita da Trenitalia (sito ufficiale qui in link per orari, percorrenza e tariffe). La stazione si collega direttamente con Torino Porta Nuova in circa 1h e 10 minuti, passando per Fossano e Savigliano (e quindi aeroporto), Carmagnola e Torino Lingotto, mentre altri servizi sono collegati anche con Moncalieri e Torino Porta Susa. La località di Limone Piemonte è facilmente raggiungibile grazie alla linea ferroviaria Torino-Cuneo-Ventimiglia (Nizza).

Raggiungere Cuneo in auto

Cuneo è servita dalla A33 Cuneo-Asti, anche tramite l'area fieristica di Cuneo. La stessa si collega a sua volta con la A6 Torino-Savona. I caselli Cuneo autostrade sono due: Cuneo Centro e Cuneo Est. Con la A21 Torino-Piacenza si raggiunge la A33 Asti-Cuneo tramite l'uscita Asti Est - Sant'Albano Stura. Mentre per chi arriva dalla Francia è possibile utilizzare (generalmente chiuse nel periodo invernale): il Colle dell'Agnello (elevazione 2748 metri) per la Valle Varaita e porta a Saluzzo; oppure il   Colle della Maddalena (elevazione 1996 metri); oppure il Colle della Lombarda (elevazione 2351) per la Valle Stura, Borgo San Dalmazzo e Cuneo; oppure il Tunnel del Colle di Tenda (elevazione 1300 circa, per la Valle Vermenagna e Borgo San Dalmazzo e quindi Cuneo. Altre strade sono  SP20 Colle di Tenda e di Valle Roja (per Cuneo aeroporto) e la SS705 Variante est-ovest, collega le due parti estreme della città in galleria. La SS705 dir si collega invece alla ex SS22 Val Macra.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

 

Torna su

 

 

Ostelli Cuneo   Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie

Carte Coni   Karte von Cuneo  Mapa Cuneo    Map of  Cuneo

Carte Piémont  Karte von Piemont  Mapa Piemonte     Map of Piedmont

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal