Dove mangiare a Bari - Cosa mangiare a Bari

Informagiovani Italia

🛵   Viaggiare in Italia

🌎 Viaggiare in Europa

💁 Visite guidate in Italiano

 Articoli  Informagiovani

🏠 Ostelli a Bari 

🏠 Ostelli in Italia

🏠 Hotel a Bari 

🏠   Hotel in Italia  

Mappa di Bari

Mappa della Puglia

Mappa dell'Italia

Hostels Bari

Jugendherberge Bari

Auberges de Jeunesse Bari

Hostales Bari

Hostels Italy

Hostales Italia

Auberges  de Jeunesse Italie

Jugendherberge Italien

 

Dove mangiare a Bari - Cosa mangiare a Bari

Bari, città che si affaccia sulla costa adriatica, al margine del golfo cui dà il nome, che da sempre è capolinea di numerosi scambi commerciali con l'Oriente e per questo la sua cultura si è arricchita di numerose suggestioni e sapori che sono il punto forte di una solida tradizione. Da sempre primeggia nell’arte culinaria in Italia e forse nel mondo. Il "ricettario" barese è stato tramandato oralmente per generazioni da madre in figlia e costituisce un vero e proprio patrimonio culturale di questa terra. La tradizione però si è trovata spesso a dover fare i conti con "innovazioni" e "varianti" delle ricette originali, soprattutto per quanto riguarda i piatti più antichi, come patate riso e cozze, le orecchiette con le cime di rape o le "brasciole". Patate, riso e cozze nella ricetta originale è prevista senza zucchine e rigorosamente con pecorino romano, il nome indica proprio l’ordine degli ingredienti di questo piatto unico.

Per la preparazione infatti si inizia posando nel tegame uno strato di patate con un po’ di olio extra vergine d’oliva, alle quali vanno aggiunte cipolla, aglio, pomodorini, sale, pepe e sul quale si sovrappongono poi il riso e le cozze. La dose giusta per il riso è di circa due " pugnetti" a persona. Le cozze devono essere crude e aggiunte con solo una parte del guscio, con una sola valva. Il tutto deve essere ricoperto da un altro strato di patate e formaggio, rigorosamente pecorino romano. Per terminare, basta aggiungere un po’ di acqua e infornare per circa un’ora.

Le orecchiette con le cime di rape rappresentano l’emblema della cucina barese. Preparati con le famose Orecchiette, un tipo di pasta fresca della tradizione, che viene preparata a mano e poi fatta asciugare naturalmente.

Per la cottura, le cime di rape e le orecchiette vanno bollite nella stessa acqua. Una volta scolate vanno condite con olio, aglio, peperoncino e acciughe cucinati per qualche minuto in una padella.

Le " brasciole" – ovvero involtini al sugo preparati con carne di cavallo.

Sulla fettina vengono posti aglio, prezzemolo, formaggio grattugiato, sale e pepe. A quel punto si arrotola la fettina bloccandola con un filo in cotone o con lo stuzzicadenti. La carne va quindi prima soffritta con una cipolla intera e si prosegue con la cottura (a fuoco lento) nello stesso tegame, aggiungendo il vino per "sfumare" la carne, la salsa di pomodoro e un po’ di acqua.

Ancora tra i piatti da provare troviamo un gustoso antipasto costituito dai pomodori essiccati, piatto semplice ma gustoso che richiede una particolare cura nel far essiccare i pomodori al sole. Una volta secchi i pomodori vengono conservati sott'olio con del peperoncino piccante.

Deliziosa durante il periodo estivo è la così detta Cialda pugliese, un' insalata composta da patate bollite, cetrioli, cipolle di Acquaviva e volendo, può essere arricchita con affettati o tonno.

Altro piatto tipico della tradizione è la Frascaddus, meglio conosciuta come polenta barese; composta da farina di mais che viene insaporita da cipolla affettata, mollica di pane rosolata nell'olio e formaggio pecorino grattugiato.

Tipici della tradizione sono anche i Calzoni, degli involtini a forma di mezzaluna di pasta di pizza che possono essere riempiti in vari modi sia con verdure che con carni.

Tra i dolci vano ricordate le zeppole dolci simili a delle ciambelline che vengono cotte al forno e successivamente fritte, guarnite poi con crema pasticcera e amarene condite. Particolarmente deliziosi sono anche le Castagnedde, un impasto di mandorle rivestito di cacao.

Tra i vini locali sono particolarmente famosi per qualità e produzione il Salice salentino, dal colore rosso rubino e profumo intenso e complesso ed il Puer Apulie, vino di grande carattere ed eleganza ottenuto da un clone quasi dimenticato di Nero di Troia.

La Battigia

Lungomare Goffredo di Crollalanza 1 , Bari

Il ristorante La Battigia si trova in pieno centro, tra piazza del Ferrarese, il molo San Nicola e il Pharos. Entrati nel ristorante si apre un mondo di serenità e di pace. La cucina rende omaggio alla tradizione barese, cui aggiunge qualche spunto moderno con attenzione costante alla freschezza delle materie prime. Il pesce, in particolare, arriva fresco ogni giorno. Nel menu si possono gustare antipasti che vanno dal polpo crudo all'impepata di cozze, passando per la tartare di tonno. Fra i primi meritano un assaggio la tiella barese, gli spaghetti allo scoglio, i tagliolini agli scampi e i cavatelli ai frutti di mare con purè di fave, mentre fra i secondi si può provare il pescato del giorno alla griglia o fritto. Non manca anche qualche proposta ai sapori di terra, dalle classiche orecchiette con le cime di rapa ai secondi di carne come la fiorentina di Chianina e il filetto al pepe verde.

Ai Due Ghiottoni di Bari

Indirizzo: via Niccolò Putignani 11, Bari - Telefono: 080 5232240

Il Ristorante Ai Due Ghiottoni è un locale storico nel centro della città, dall'ambiente moderno e confortevole, dotato anche di tavoli all'aperto per la stagione estiva. La cucina è classica pugliese, specializzata in piatti a base di pesce e di carne. I prodotti tipici locali come le verdure pugliesi, il pesce del mediterraneo e la pasta fatta a mano, sono saggiamente amalgamati in piatti dal gusto unico. Il Ristorante dispone inoltre di una buona cantina vini, con selezione curata delle etichette.

Bacco

Corso Vittorio Emanuele II 126, 70122 Bari - Telefono: 080 5275871

Il Ristorante Bacco offre un ambiente moderno e curato in ogni dettaglio, con due sale eleganti e ricche di atmosfera. La cucina è quella tipica del territorio reinterpretata spesso con creatività. Utilizzando materie prime di alta qualità, propone piatti che rappresentano la cucina pugliese. I tanti prodotti simbolo della regione: il grano, la vite, il pomodoro, l'olio, le carni, i pesci e i frutti di mare, i formaggi e gli ortaggi vengono sapientemente utilizzati per creare piatti dal gusto unico. Il Ristorante dispone inoltre di un'ottima cantina vini, con selezione ampia e ben pensata delle etichette, anche al bicchiere.

Carpe Diem

Via Santi Cirillo e Metodio 1, Bari - Telefono: 080 5615494

Il Ristorante Carpe Diem, in un ambiente caldo ed accogliente offre alla clientela piatti cucinati con cura e pizze gustose. La cucina è tipica pugliese, con primi piatti preparati utilizzando solo prodotti di qualità: pasta fresca fatta in casa con sughi di pesce e di carne e orecchiette alle cime di rapa. Fra i secondi piatti i filetti di carne e di pesce, branzino, nasello, orata, carne alla griglia, filetto al pepe verde. Il Ristorante Carpe Diem di Bari offre inoltre un ampio spazio all'aperto in cui gustare piacevoli cene in un’atmosfera romantica.

Ristorante Piccinni

via Niccolò Piccinni 28, Bari - Telefono: 080 5211227

Il Ristorante Piccinni offre ai suoi ospiti un ambiente elegante, raccolto e molto accogliente, dall'atmosfera calda con accompagnamento musicale e luci soffuse. La cucina è tipica regionale specializzata in piatti pugliesi sia di terra che di mare, in cui si annoverano piatti antichi ma gustosi come i "cavatelli" o le "orecchiette e cime di rape", veri e propri punti di riferimento di chi ama i sapori e la genuinità del territorio. Il Ristorante dispone inoltre di un'ottima cantina vini con selezione curata delle etichette.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

 

Torna su

Ostelli Bari Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Bari

Carte Bari     Karte von Bari Mapa Bari     Map of Bari

Carte Pouilles   Karte von Apulien  Mapa Apulia   Map of Apulia

Carte d'Italie   Karte von Italien      Mapa Italia     Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal

Offerte del giorno Amazon