Dove mangiare a Cittadella - Cosa mangiare a Cittadella

Dove mangiare a Cittadella - Cosa mangiare a Cittadella

ACittadella, vi è un grande rispetto per le antiche tradizioni enogastronomiche e le radici della cucina derivano dalla vita agricola e di campagna. Tra i protagonisti immancabili nella cucina cittadellese sono "gli osei", vari tipi di cacciagione, ma anche il pesce, soprattutto di acqua dolce.Vi sono poi i piatti della tradizione veneta provenienti dalle altre provincie della regione che hanno influenzato la cucina di questo territorio come il radicchio e il baccalà.

Tra i primi piatti più famosi nel Cittadellese vi sono: il risotto ricco alla padovana, il risotto con asparagi di fontaniva, la tipica pasta e fagioli, bigoli all’anitra, e infine le sempre buonissime paste fatte in casa.

I secondi piatti di carne regalano i tipici sapori di campagna e tra di essi abbiamo il cappone alla canevera e i bolliti. Poi vi sono i secondi di pesce, sempre naturalmente pesce freschissimo, poiché pescato direttamente nei laghetti a ridosso delle sponde del fiume Brenta e sono piatti a base di storione e trota.

Nei vari comuni del Cittadellese si perpetua la millenaria tradizione della produzione del gustoso Grana Padano e dell’Asiago (Pressato o d’Allevo), che è una delle tante specialità D.O.P. del territorio Cittadellese. Tra gli altri suoi prodotti tipici: la polenta gialla o bianca, la farina di mais Biancoperla, il formaggio Montasio, il Radicchio Variegato Castelfranco, l’Asparago Fontanivese De.C.O., il Torrone di San Martino di Lupari, la torta Pinza, la grappa Brugnolaro, "La Polentina di Cittadella", il cioccolato Morisco.

Ma la protagonista assoluta è la polenta che la fa da padrona in tutte le sue versioni, gialla, bianca e persino come dolce, nella famosa torta chiamata "La Polentina di Cittadella", dolce tipico sin dal 1850. Il dolce si presenta con una forma tonda, bianco in superficie e dorato al suo interno e tuttora si produce artigianalmente seguendo l’antica ricetta. Dolce popolare di antica tradizione, tipico di Cittadella e della zona circostante, agli estremi limiti della provincia di Padova verso la Marca Trevigiana. Il nome è sempre stato intrigante, facendo subito pensare alla polenta, ma in realtà il dolce non assomiglia per nulla a questo piatto, se non nella bontà e nella leggerezza e per l'impiego della farina di mais in una sua variante popolaresca. Viene preparato utilizzando ingredienti molto semplici: uova, zucchero, burro, farina di mais. Solitamente viene servito a fette, con una bella cucchiaiata di zabaione tiepido e un vino molto dolce. Ottimi un Friularo passito di Bagnoli, un Recioto di Soave, un Vin Santo di Gambellara oppure un Torchiato di Fregona.

Rilevanti i vini padovani, noti da tempo e già esaltati dal Petrarca e dal Ruzante e oggi riproposti dalla competenza dei vignaioli riuniti nel Consorzio vini D.O.C. dei Colli Euganei e di Bagnoli.

Ed ecco di seguito una selezione dei migliori ristoranti di Cittadella dove poter gustare questi ottimi piatti tipici della tradizione locale.

Pizzeria Ristorante El Cioro

Via Facca, 18 Cittadella Padova ? Tel: 049 597 1199

Ristorante e pizzeria con forno a legna che propone specialità della cucina italiana e internazionale. Qui potrete assaporare deliziosi piatti a base di carne e pesce, cotti alla griglia o secondo ricette tradizionali!Pizzeria con forno a legna El Cioro con la massima attenzione nella scelta degli ingredienti, tra cui farine selezionate e mozzarella fior di latte. Potrete inoltre gustare pizze speciali con mozzarella di bufala campana o burrata originale pugliese! Alla sera ricco menù alla carta con: primi e secondi piatti di pesce; primi e secondi piatti di carne; piatti stagionali con specialità locali (in stagione, ad esempio asparagi o radicchio). Una cucina casalinga che propone anche carne cotta alla griglia e dolci di produzione propria.

Pizzeria Ristorante Torre di Malta

Via Cà Nave, 2  Cittadella Padova ? Tel: 049 940 1761

Il nome è storico, ma le proposte sono sempre nuove per la Pizzeria Ristorante Torre Di Malta, che offre una ricca scelta di specialità con quasi 120 tipi di pizze differenti, suddivise in base al colore in un trittico di sapori: bianco, rosso e verde. Oltre alle squisite pizze che escono dal forno a legna, tutti i giorni, mezzogiorno e sera anche con servizio di pizza d'asporto, il locale Pizzeria Ristorante Torre Di Malta di Cittadella offre alla propria clientela antipasti di mare, pesce e carne alla griglia, Primi piatti di pesce, carne e il famosissimo radicchio di Treviso. Tra i piatti tipici della cucina veneta, la specialissima frittura di pesce misto, la vasta gamma di primi e secondi piatti, le saporitissime grigliate sia di carne che di pesce... e per finire, l'ampia scelta di deliziosi dolci fatti in casa tra cui il tiramisù, la panna cotta, la crema catalana, la meringata al cioccolato, al caffè o ai frutti di bosco. 

Taverna degli Artisti Cittadella

Stradella Della Mura Rotta, 11 Cittadella Padova ? Tel: 049 940 2317

La Taverna degli Artisti occupa oggi i locali che in passato hanno ospitato un laboratorio di cornici molto frequentato e amato anche dagli artisti del posto. Ora qui le tele d'autore alle pareti diventano protagoniste insieme alla buona cucina, con la consapevolezza che non si possa prescindere dalla complicità di elementi quali qualità e innovazione. È con questo spirito che, attingendo dalle moltissime eccellenze e raffinatezze della produzione agricola locale, vengono elaborati piatti gustosi ed esclusivi. Al ristorante senza sentirsi al ristorante. Questa è l'affascinante filosofia della Taverna degli Artisti che si esplica con 'scelte istintive' sia per quanto riguarda l'arredo dei locali sia per la gestione del rapporto con i clienti. A tavola si percepirà appieno l'intesa tra cibo e arte visiva. Per il cuoco il piatto diventa la tela del pittore come gli ingredienti i colori: lavorati nella semplicità ed elaborati per sfruttarne al massimo le potenzialità. L'utilizzo di prodotti stagionali sempre freschi e la ricerca della qualità delle piccole produzioni sono l'irrinunciabile peculiarità della Taverna degli Artisti.

Osteria Al Portego

Via Pozzetto 122, 35013 Cittadella, Italia ? Tel: 049 9403383

A due passi dalle mura di Cittadella e a pochi km da Bassano del Grappa, in un'atmosfera familiare, si può gustare dell'ottimo cibo. Il ristorante non è grandissimo, ma, se si è un gruppo nutrito, offre una sala al primo piano. La specialità è la carne allo spiedo, ottima e abbondante. Ottimo servizio e cordialità del personale.

Torre di Malta

Via Ca Nave 2D, 35010 Cittadella, Italia  - Tel: +39 049 940 1761

A pranzo buona scelta di piatti all'interno del menu del giorno, con disponibilità di mangiare anche pizza. Ottima la pizza e la cucina senza glutine.  Il posto è accogliente e il personale gentile e simpatico.

Magicjam

Porta bassanese 1/3, 35013 Cittadella, Italia  - Tel: +39 049 595 3888

Nella splendida cornice delle mura di Cittadella, un ristorante dove mangiare davvero bene, posto curato ma non necessariamente esclusivo, cibo ottimo e di tutti i tipi, dalla pizza (davvero buonissima e digeribile) a diverse versioni di streetfood; le pietanze sono abbondanti, il personale cortese e disponibile.

Il Filandino

Via Andrea Palladio 34, 35013 Cittadella, Italia - Tel: +39 049 940 0000

Al ristorante "Il Filandino" potrete gustare oltre all'ottima sangria servita in generose caraffe, una ottima varietà di tapas perlopiù a base di pesce, frigitielli, cipolle ed acciughe fritti,  tagliere di affettati tipici Patanegra e nel coccio dell'ottima paella. Il servizio è ottimo, camerieri in costume tipico, gentilissimi e solerti.

 

 

Ostelli Cittadella    Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie  Hotel Cittadella

Carte Cittadella   Karte von Cittadella   Mapa Cittadella   Map of Cittadella

 Carte de Venetie Karte von Venetien Mapa Veneto   Map of Veneto

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia