Cosa e dove mangiare a Mentone

Cosa e dove mangiare a Mentone

 

La tradizione enogastronomica della città di Mentone non può non essere contaminata dalla vicinanza con l’Italia. Non per nulla è una cucina dove le due maestrie dell’arte culinaria francese e italiana si fondono, realizzando un meraviglioso connubio di sapori, colori e profumi. Ovviamente, trovandosi sul mare, la parte del leone la fanno i piatti di pesce fresco, come ad esempio il fantastico Plateau de Coquillage (conchiglie) nel quale domina la presenza di cozze, vongole, granchi, ostriche, gamberi e ricci, in sostanza un vero e proprio inno al mare.

Nonostante tutto anche la cucina di Mentone evidenzia le sue povere origini, che si ritrovano nel piatto più tradizionale chiamato Socca, una sorta di farinata fatta di ceci e pepe macinato fresco. Anche se povero, resta un eccellente e gustoso piatto che si abbina meravigliosamente con un buon bicchiere di vino, magari rosé, della Provenza. Tra i piatti tipici della cucina di Mentone non si possono non ricordare barbajuan, stockfish (stoccafisso), fougasse, pichade, panisses, barbajuan, tian e la bagna cauda. Ovviamente accanto a questi ottimi piatti frutto di una cucina naturale, semplice ottenuta con ingredienti poveri, si trovano anche molti dei piatti che risultano essere tipici della nouvelle cousine francese.

Ci sono due zone in città dove si esce la sera, per mangiare al ristorante e per divertirsi:  la città vecchia e il porto. Qui trovate principalmente ristoranti francesi per tutte le tasche. Pensate che a Mentone vi sono oltre 140 ristoranti. Pertanto, non è di certo difficile trovare quello che meglio può soddisfare i gusti personali. Fra i numerosi locali si può ricordare il Ristorante Mirazur che si trova in Avenue Aristide Briand, un ristorante ampio e luminoso con vista sul mare e terrazza all’aperto. Il Ristorante Basilico che si trova situato sul lungomare tra due porti di Mentone; qui il cibo è di grande qualità e ha anche buoni prezzi. Il Carnevale si trova in Quai Monléon, ed è un locale specializzato in pesce e carne alla griglia.

Per gli amanti del cibo del nord Africa, è raccomandato mangiare a Le Darkoum, un ottimo ristorante marocchino nell'area pedonale (Rue St. Michel 23), quasi sempre affollato.

Uscendo dalla città vecchia, sulla Promenade su Soleil troverete ristoranti ogni 100 metri con band che fanno buona musica dal vivo. Qui i prezzi sono anche più bassi e in strada ci sono persone che ballano e si divertono liberamente. Le Petit France è sulla Promenade du Soleil, direttamente sul mare con una tradizionale cucina di pesce francese. Les Arcades in Avenue Félix Faure offre una cucina tradizionale, come pure il Au Vieux Four in Rue Max Barel, Le Céline Rose in avenue de Sospel, La Coupole in Avenue de Verdum e il Pierrot Pierrette che si trova in Place de l’Église. Il Restaurant Hôtel De Londres in Avenue Carnot, l’Occitan in Rue des Marins, Le Quitico in Rue St-Michel, il Relais De Monti in Route de Sospel, Le Terminus in Place de la Gare, Le Vesuvio in Place du CAP, Mare Nostrum in rue Pièta, Restaurant Austerlitz in Porte de France, E Pélican in rue Prato, Le Lion D’or in Rue des Marins, La Louisiane in Avenue de la République e L’ulivo in Place du Cap, rappresentano solo una parte dei numerosi locali dove si possono degustare le specialità enogastronomiche di Mentone. Per continuare la serata e divertirsi proseguite sulla Promenade du Soleil, alla fine troverete la Esplanade Francis Palmero, dove si tiene un mercatino di artisti e artigiani da fine giugno a fine agosto, dove si respira un atmosfera vivace e rilassante. Leggi anche Vita notturna a Mentone.

Ricetta della torta di limone

Ingredienti:
8 limoni - 8 uova intere - 4 tuorli d'uovo - 200g di burro - zucchero 400g - pasta brisée
Cuocere la pasta brisée e lasciare raffreddare. Preparare la crema di limone, grattugiando la scorza dei limoni e spremendone il succo. In una casseruola, unire la scorza, il succo e lo zucchero, aggiungere le uova e i tuorli, non smettendo mai di mescolare, fino a quando il composto non si addensa (quando la crema inizia a schiumare sul bordo della pentola), allora togliere dal fuoco e mantecare con il burro. Continuare a mescolare fino a quando il burro è completamente incorporato nella crema e lasciar raffreddare. Cospargete la pasta brisée, ovvero il fondo della torta, con la crema e lasciate raffreddare e buon appetito!
 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

 

Torna su


Ostelli Mentone   Ostelli Francia   Hotel Mentone

Carte Menton  Karte von Menton     Mapa Menton    Map of Menton

Carte de France  Karte von Frankreich      Mapa Francia     Map of France

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal