Cosa vedere a Rieti - Cosa visitare a Rieti

Cosa vedere a Rieti - Cosa visitare a Rieti

 

Durante la vostra visita a Rieti non perdetevi le seguenti attrazioni turistiche.


Cattedrale di Santa Maria Assunta
Rieti - MuraQuesta cattedrale venne costruita dal vescovo Benincasa, nel 1109, dove, un tempo, sorgeva la basilica di Santa Maria, e venne consacrata nel 1225. Il campanile venne costruito postumo, nel 1252. Il Battistero, ha due volte a crociera, e ora al suo interno vi è il Museo dell’Opera del Duomo. La facciata, con tre portali. venne restaurata nel 1941, e assunse un aspetto romanico. La pianta è a croce latina con tre navate. L’attuale cupola è del 1794. All’interno possiamo ammirare le opere di Andrea Sacchi e Giovanni Antonio Mari. Il bellissimo "Angelo Custode" di Sacchi, si può ammirare qui, sull’altare di Santa Barbara.


Chiesa di San Rufo
Questa è una chiesa settecentesca, e qui si trova il dipinto più importante della città, ovvero "Tobiolo e l’Angelo", opera di Antonio Galli, anche se inizialmente era stata attribuita a Caravaggio.


Piazza Mazzini
Piazza centrale della città, qui si può ammirare il monumento dei caduti, sormontato dal bellissimo angelo.


Chiesa di San Giovenale
In questo luogo, assolutamente da vedere è il "Genio della Morte", opera attribuita a Bertel Rhorwaldsen, che lavorava con il Canova, ed era il suo allievo più bravo. Questo bassorilievo rappresenta un angelo sulla pietra, ed era destinato per la tomba di Isabella Alfani.


Palazzo Comunale
Questo palazzo risale al XIII secolo, ed è stato restaurato cinquecento anni più tardi, è un monumento storico della città, posto in pieno centro.


Palazzo Vescovile
Questo palazzo è la sede della Pinacoteca Diocesana, anch’esso risale al XIII secolo, molto particolare la loggia della sua facciata e i grandissimi portici.


Cinta Muraria
Questa cinta muraria risale all’epoca medievale, ed è formata da porte e torri quadrate e semicircolari. La sua particolarità è che sia arrivata fino a noi, esattamente nella sua forma originaria.


Museo civico
Questo museo raccoglie vari reperti, che vanno dall’età del ferro, fino all’epoca dei Romani. E poi, nella pinacoteca, possiamo trovare reperti che vanno dal Medioevo all’età moderna. Esso si trova nel palazzo comunale, ed è gestito dallo stesso comune.

Museo del Tesoro del Duomo
Esso si trova nel Battistero. Al suo interno, vi troviamo diversi reperti della Cattedrale, ma soprattutto numerosi pezzi di oreficeria sacra, argenti romani e diverse opere d’art e locali. Esso si trova nel Battistero del Duomo e viene gestito dalla Curia vescovile.


Monumento della Lira
Questo è un monumento molto curioso, e interessante per tutti gli amanti e forse pure un po’ i più nostalgici della cara vecchia Lira. Questo monumento, che si trova in Piazza Cavour, è stato realizzato nel 2003 da Daniela Fusco e raffigura l’Italia, che tiene tra le mani una moneta da una Lira. Per realizzarlo ci son volute 2,2 milioni di monete da 200 lire.


Chiesa di Sant’Agostino
Questa chiesa è stata realizzata dagli Agostiniani, durante il XIII secolo, ed essa ha un architettura gotico-romanica, la facciata è interamente ricoperta di pietre, sovrastata da un rosone.


Chiesa di San Domenico
La chiesa è stata realizzata dai Domenicani, e inizialmente, era molto più ricca ed ornata di varie cose preziose, che sono sparite con il passare del tempo. Durante il regno di Napoleone è diventata una scuderia, e poi ancora dopo una segheria. Durante gli anni Novanta è stata restaurata, e dal 1999 è stata riconsacrata.


Chiesa di San Francesco
Questa chiesa è stata realizzata, nel XIII secolo dai Francescani, la sua facciata è sempre in pietra, e all’interno della chiesa, troviamo una struttura a tre navate.


Palazzo Dosi Delfini
Antico palazzo, posto al centro della città, in stile architettonico tardo Barocco, oggi è sede di una banca e di alcuni uffici provinciali. Accanto alla dominante architettura barocca, si affianca quella neoclassica.

 

Castelli di Rieti e nei dintorni.




Ostelli Rieti  Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Rieti

Carte Rieti         Karte von Rieti  Mapa Rieti   Map of Rieti

Carte Latium     Karte von Latium  Mapa Lacio     Map of Lazio

Carte d'Italie   Karte von Italien        Mapa Italia        Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal