Cosa vedere a Blois

Advertisement

Da vedere a Blois

 

Château de Blois (Castello di Blois):

Famoso in tutto il mondo e simbolo della cittadina, è uno dei castelli principali della Loira un tempo residenza dei reali francesi soprattutto nel XVII secolo e sede della benedizione di Giovanna d'Arco nella sua preparazione alla liberazione di Orléans.

Il Castello raccoglie principalmente quattro piccoli castelli, quello in stile gotico del XIII secolo che ospita la bellissima ‘salle des Etats' e che costituisce la più antica sala civile in stile gotico della Francia; l'ala di Luigi XII che costituisce l'introduzione allo stile rinascimentale e che fu la sede principale della residenza reale, costruita verso la fine del XV secolo; l'ala rinascimentale del XVI secolo di François I dove su chiara influenza italiana si possono ammirare  la bellissima scala a chiocciola e la facciata delle Logge; infine lo stile architettonico classico dell'ala Gaston Orléans, forse la migliore, caraterizzato da tre tre ordini di arcate nella sovrapposizione degli ordini dorico, ionico e corinzio.

Da visitare in particolare gli ‘appartements François Ier', il ‘musée des Beaux-Arts' nell'ala Louis XII e il ‘musée lapidaire'.

 

Eglise Saint-Nicolas

Antica chiesa del XII-XIII secolo in stile romanico e gotico

 

Eglise de la Trinité

Chiesa del XX secolo di rara architettura eclesiatica degli anni '30 caratteristica rinnovatrice del periodo tra le due guerre.

 

Eglise Saint Saturnin

Bella chiesa del XV-XVI-XVII secolo, tra le più antiche di Blois, liogo di culto alla Notre Dame des Aydes, patrona di Blois.

 

Cathédrale Saint-Louis

Bella cattedrale del X secolo, nata come antica chiesa di Saint-Solenne e poi divenuta cattedrale nel 1697. Fu ridecorata nel XVII secolo in stile gotico.

 

Jardins de l'ancien évêché

Bellissimi giardini del XVIII secolo situati nello splendido palazzo episcopale della diocese di Blois creata nel 1697. Da ammirare in particolare il giardino delle rose, il giardino dei sensi e il giardino aromatico.

 

Le couvent des Jacobins

Suggestivi conventi domenicani del X secolo. Oggi ospitano il Museo di Storia naturale e il Museo d'Arte religiosa.

 

 

Torna su

 

Hotel Blois

Carte Blois  Karte von Blois    Mapa Blois    Map of Blois

Carte de France  Karte von Frankreich      Mapa Francia     Map of France

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal