Delfshaven - Rotterdam

Delfshaven - Rotterdam

 

Delfshaven è situata nella parte a sud-ovest del centro città di Rotterdam e nasce come sezione marittima della vicina città di Delft. La sua è una storia lunga sei secoli e nasce per l'appunto come porto sul fiume Mosa (Maas), fornendo alla città dal XIV secolo un proprio accesso al mare. Venne costruito un canale, il Delfshavense Schie, che nel 1389 permise alla città di Delft di aumentare i propri guadagni dai proventi della pesca delle aringhe, della caccia alle balene e dalla distillazione del liquore locale, il Jenever.

 

La prima diga (Dam) sul Rotte (un piccolo fiume del delta), venne infatti costruita intorno al 1260, oggi identificabile nell'esatto punto dell'attuale via Hoogstraat (una delle vie principali di Rotterdam). Nel Trecento Rotterdam era ancora una giovane città, benché nel 1340 poteva vantare approssimativamente 2000 abitanti.

DelfshavenNel 1795 Delfshaven divenne una città indipendente e nel 1886 un quartiere di Rotterdam. Svolse un ruolo importante nella storia dei Paesi Bassi. Lungo la Voorstraat, all'interno di quello che oggi è per l'appunto uno dei quartieri storici di Rotterdam, tra gallerie d'arte e piccoli ristorantini galleggianti, si visita la chiesa dei Padri Pellegrini (la Pilgrimvaderskerk), una delle maggiori attrazioni della città. La chiesa ha un significato storico importante: dall'Olanda calvinista del 1620 i Padri pellegrini (i primi coloni americani) raggiunsero l'Inghilterra, salpando proprio da Delfshaven a bordo della Speedwell. Arrivarono nelle coste britanniche e dopo vari tentavi partirono da Plymouth a bordo della Mayflower e raggiunsero il nord America (si insediarono in quello che poi chiamarono New England, sulle coste del Massachusetts).

A Delfshaven, nel 1577 nacque Piet Hein, navigatore, ufficiale navale olandese e grande eroe popolare. Nel 1877 nacque anche Kees van Dongen, pittore espressionista vicino alle esperienze artistiche del Cubismo e amico di Pablo Picasso.

DelfshavenCi piace passeggiare lungo questo antico quartiere, che è sopravvissuto intatto agli orrori della guerra e che per questo ad oggi, è una delle più antiche testimonianza storiche di Rotterdam e del territorio circostante. Delfshaven ospita numerosi bar, dove viene servito il Jenever, il liquore nazionale olandese, al gusto di ginepro; il vecchio mulino a vento situato all'estremità del piccolo molo di Voorhaven e chiamato De Distilleerketel, è originario del Settecento, benché ricostruito, e serviva proprio per la lavorazione del malto, utilizzato nelle distillerie per la produzione di questa forte bevanda alcolica. I canali in questo quartiere sono pittoreschi, donano un tocco di suggestione a negozi d'antiquariato, qualche piccola bottega e negozi alla moda, di abbigliamento o oggettistica per la casa. In particolare, gli atelier di vestiti da sposa a Delfshaven sono numerosi, così come anche i ristoranti e le caffetterie, tutti da provare. La zona di Delshaven ospita anche i migliori hotel e B&B di Rotterdam, alcuni di questi situati all'interno di belle dimore storiche.

Delfshaven in invernoSin dal 1972 la parte storica di Delfshaven è protetta come patrimonio nazionale. La sua storia è anche possibile conoscerla attraverso la visita del De Dubbelde Palmboom, che non è uno scioglilingua ma il nome di un museo, sezione del Museo di Rotterdam. Situato all'interno di un ex granaio del 1824, il museo ripercorre la vita quotidiana degli operai portuali di un tempo, dei mercanti e dei cittadini dell'antico porto. Tra le altre attrazioni di Delshaven consigliamo anche di non mancare il Stadsbrouwerij de Pelgrim (Birrificio dei Pellegrini), l'unico birrificio presente in città, e il De Delft, un vascello ricostruito, del XVIII secolo.

 

Dove si trova?

 

Torna su

 


Ostelli Rotterdam   Ostelli Olanda  Hotel Rotterdam

Carte de Rotterdam  Karte von Rotterdam  Mapa Rotterdam     Map of Rotterdam

Carte de Pays Bas Hollande     Karte von Niederlande    Mapa Holanda  Map of the Netherlands

 

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal