Dove mangiare a Oristano

Dove mangiare a Oristano - Cosa mangiare a Oristano

 

La cucina tipica della provincia di Oristano in Sardegna, è una cucina variegata, caratterizzata dall’appartenere ad un’isola dalla radicata cultura agropastorale, arricchita nella storia da apporti e contaminazioni dovuti ai contatti e agli scambi fra diverse culture mediterranee. Si presenta molto varia e diversificata e spazia dalle carni arrostite, al pane, ai formaggi, ai piatti di mare e di terra, sia di derivazione contadina che pastorale, di cacciagione, di pesca e di raccolta di erbe spontanee

Durante un pasto in uno dei ristoranti del posto avrete una vasta scelta tra tanti piatti, e in particolare tra gli ANTIPASTI potrete scegliere:

La Bottarga: denominata anche caviale sardo una specialità gastronomica di antichissima tradizione tipica di Oristano. Si ottiene dall'essiccazione con un particolare procedimento delle uova del muggine, un pesce molto abbondante nel Golfo di Oristano, zona di origine di questa specialità gastronomica. Affettata e condita con un filo d’olio, la bottarga diventa un delizioso antipasto, oppure grattugiata su primi piatti come condimento.

I Frutti di mare: granchi, cozze, arselle, "bucconis" (murici), patelle, datteri di mare, chiocciole, ricci, aragosta, "orziada" (attinie), polpo, sardine.

Le Olive a scabecciu vengono incise in tre punti e messe in salamoia per circa tre giorni, poi lavate e scottate in acqua e aceto, e successivamente fatte essiccare al sole. Vengono infine soffritte con prezzemolo ed aglio e messe sott'olio.

Tra i vari tipi di PANE, da provare sono:

Il Coccoi (pane de tricu riju): coccoi è la denominazione di tale pane in Campidano. Spesso viene decorato in maniera tale da assomigliare alla forma di una lumaca o a quella di un carciofo.

Il Costeddas: ottenuto dalla semola di grano duro e assume spesso una forma circolare con un foro al centro. In passato era considerato il pane delle feste, mentre oggi lo si trova come comune pane quotidiano.

Il Pane carasau: ideato per durare mesi, era l’ideale per i pastori durante il periodo della transumanza. ?formato da sottili e croccanti sfoglie circolari. Ottimo quello cotto nel forno a legna.

Tra i tanti tipi di PASTA, da provare sono:

I Culurjonis: ravioli dalla forma solitamente quadrata, rettangolare o tonda, preparati con la semola, ripieni di ricotta e bietole, o di formaggio, o di patate e zafferano. Solitamente serviti con ragù e pecorino grattugiato.

La Fregola, una Pasta lavorata a mano dalla forma di piccole palline e tostata al forno. Ottima per la preparazione di minestre o condita col sugo di pomodoro, salsiccia e pecorino.

I Malloreddus: preparati in tutta la Sardegna, dalla forma ovale simile ad una conchiglia vuota, col dorso rigato, sono ottimi preparati col sugo di pomodoro fresco, salsiccia secca e abbondante pecorino grattugiato.

Tra i Secondi potrete gustare:

Arrosto di pecora o capra : Ottimo e inconfondibile il gusto della pecora e del capretto allo spiedo, consumati ancora caldi subito dopo la cottura e accompagnati da un buon vino.

Cordula : preparata usando gli intestini di agnelli e vitelli da latte intrecciati come una corda che si trasformano in contenitore per pezzi di stomaco dello stesso animale.

Misto di pesce con triglia e tinca arrosto, muggini alla brace, spigole, orate, anguille, sardine e seppie, spiedini.

Porchetto allo spiedo : tipico secondo piatto della cucina di Oristano, cotto allo spiedo, viene consumato caldo dopo la cottura oppure freddo ricoperto e aromatizzato col mirto.

Molti sono i DOLCI della tradizione sarda e più specificamente della zona di Oristano, tra cui possiamo annoverare:

Amaretti: tipici oristanesi, composti da una pasta di mandorle dolci e amare, zucchero, bianchi d'uovo e scorza di limone grattugiata.

Bianchittos: Si preparano con bianchi d'uovo sbattuti a neve, zucchero, mandorle tostate a pezzi e aromatizzati con scorze di limone. Sono prodotti con forme differenti e più o meno decorati. Dolcissimi e friabili si accompagnano a vini da dessert

Mustazzolus (Mostaccioli) sono dolci tipici di Oristano e probabilmente i antichi della Sardegna, a base di mosto concentrato, farina di frumento, lievito e zucchero, con aggiunta di miele oristanese aromatizzato agli agrumi e cardo selvatico.

Zippole: frittura d’eccellenza del carnevale oristanese.

Senza dubbio il vino tipico della città è la Vernaccia, ormai divenuto simbolo del carnevale, vino ad alta gradazione alcolica, ingrediente primario di ricette della cucina tradizionale sarda, quali la lepre sarda, la pernice la spigola alla vernaccia.

Tra i vini tipici troviamo anche la malvasia e vari tipi di acquavite locali come il ‘’Filu Ferro’’.

Cocco Dessì

Via Tirso, 31 Oristano OR ? Tel: 0783 252648

Sia per pranzo che per cena, assaporerete l’eleganza, il colore, l’accoglienza, i profumi e i sapori di Cocco & Dessi. La location ispira relax e armonia. I profumi vi inviteranno ad assaggiare le prelibatezze che vi suggerisce il personale molto professionale. Consigliate le linguine con frutti mare dal profumo che conferma la bontà della materia prima, la bistecca di cavallo, ottima, gustosa e tenera e i ravioli di ricotta in cestino di formaggio. Sia la scelta delle pietanze sia dei vini è indubbiamente di grande gusto.

Josto al Duomo

via Vittorio Emanuele, 34 09170 Oristano, Sardegna, Italia ? Tel: +39 0783778061

Situato nel centro storico di Oristano nelle immediate vicinanze del Duomo, il ristorante è ricavato da una costruzione nobiliare di proprietà della chiesa Arborense. Il posto ideale per mangiare ottimi piatti e gustare ricette nuove e originali e assaporare le prelibatezze del territorio: triglia cruda in salsa di yogurt e melagrana, muggine, carpaccio di cernia, calamaro, gamberi e scampi marinati con ottimo olio extravergine di oliva, fregola di calamari e gamberoni, tartare di cernia, cubo di maiale fritto, ravioli con bottarga e gel di limone, muggine con risi e piselli in cialda, gordon blue di gallina. Ottima anche la carta dei vini con etichette di livello internazionale.

Ristorante Da Renzo

SS 131 km. 99 | Localita, 09070 Oristano, Sardegna, Italia Tel: 0783 33658

Ristorante dal giardino ben curato, con piscina e tanti piccoli angoli predisposti con eleganti gazebo e divanetti bianchi, entrando c'è una sala che ricorda la primavera, con alberi di ciliegio e sedie dipinte di azzurro con la cucina a vista. Infine la sala invernale, con stufa e focolare. Una cucina di qualità elevata connotata dall'utilizzo di prodotti di altissima qualità. I piatti sono originali e frutto di un attento studio: il pesce, freschissimo e ben cucinato, i crostacei freschi, gli antipasti equilibrati e ottimo l’astice alla catalana. Ma da provare anche le varie preparazioni con la fregola e l’anguilla allo spiedo.

Blao Ristorante

Via Mazzini 114, 09170 Oristano, Sardegna, Italia ? Tel: 0783030602

Ambiente molto raffinato e curato, personale professionale, gentile e disponibile. Cibo sublime ricercato e originale: carpaccio di tonno marinato con mele e zafferano, il pescato del giorno con zafferano e patate e gamberoni al mirto con bacche di ginepro, il tortino di cioccolato con cuore caldo e cheesecake,

Villa Federico

Via Tazzoli 17, 09170 Oristano, Sardegna, Italia ? Tel: 3459156325

Ristorante elegante e riservato, una bellissima villa anni '70 dal bellissimo giardino, al centro di Oristano che rende l'atmosfera casalinga ma non casereccia, una atmosfera retrò di grande charme ed eleganza, arredata elegantemente sia all'esterno che all'interno.  Cucina di ottimo livello proposta in modo impeccabile, ottimi soprattutto i piatti a base di mare. Eccellenti le materie prime che consentono una cucina pur semplice ma raffinata e saporita.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Libri Amazon sulla Sardegna

Libri sulla Sardegna

 

 

 

Torna su

 

 

Ostelli Oristano   Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Oristano

Carte Oristano    Karte von Oristano   Mapa Oristano Map of Oristano

Carte Sardaigne  Karte von Sardinien  Mapa Cerdeña Map of Sardinia

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal