QUARTIERI LOSANNA

QUALI SONO I QUARTIERI DI LOSANNA?

   

L'urbanizzazione di Losanna è arrivata fino alle rive del lago Lemano, per questo la città viene generalmente divisa in due parti: la Cité, in collina, ed il Bourg, lungo le rive del lago. A queste due si devono aggiungere altre tre zone: la zone della Stazione e di Ouchy, la zona di Vidy e della Scuola Universitaria, e la zona di Sauvabelin e Chalet à Gobet. La parte collinare è il nucleo originario dell'odierna città, con vicoli lastricati e monumenti storici di grande bellezza, primo fra tutti la Cattedrale del 1275.

Quartiere antico della Cité - Quartiere Caroline e Mon Repos

In questo quartiere sulla collina trovate la Cattedrale di Notre Dame de Lausanne, con le celebri vetrate colorate e la torre campanaria (sulla quale se non sono in corso restauri) si può salire per godere del panorama cittadino. Una antica scala in legno, l'Escalier du Marché, la scalinata del Mercato appunto, permetteva (e permette) di collegare la cattedrale al centro città. Risale al 1200 anche se la sua forma attuale è del 1700. È una scala che si snoda ripida, con una copertura rossa che la fa sembrare la schiena di un serpente. Qui si trova anche il Mudac, uno spazio dedicato alle arti applicate e al design dall'antico Egitto fino ai nostri giorni. Due vie parallele attraversano il quartiere, sono la Rue Cité Devant e Rue Cité Derrière, scelte nel tempo da artigiani e commercianti queste due belle vie devono il loro nome alla loro posizione rispetto alla città così come era fino al 1800. Salendo la Rue Cité Derrière si incontra l'Ancienne Académie, della fine del 1500, una scuola d'élite protestante, divenuta Università a fine 1800. Oggi è sede del liceo locale (ginnasio). A seguire trovate il Castello di Saint-Marie, del 1500, che ospita oggi la sede del governo del Cantone di Vaud. La statua che trovate nella piazza è del Maggiore Davel, eroe del cantone che si ribello contro l'occupazione da parete dei bernesi nel 1723.

Scendendo e attraversando il Ponte Charles Bessières, si arriva al parco Mon Repos e all'edificio del Tribunale Federale. Il Ponte Bessières è stato costruito a inizio 1900 e collega la Cité al Quartiere Caroline (Rue Caroline). Se guardate sotto vedrete passare la linea della metropolitana. Proseguendo si arriva al grande parco urbano Mon Repos; si tratta di uno dei parchi più amati di Losana, con enormi prati e voliere con uccelli esotici. Al centro del parco si trova la Villa Mon Repos, sede del Comitato Olimpico per tanti anni. Infine arrivate al Tribunale Federale, la più importante autorità giudiziaria svizzera. In stile neoclassico è stato realizzato negli anni '20 del '900 ed ha una enorme e suggestiva scalinata che porta a 4 enormi colonne sormontate da un maestoso frontone.

Centro città e il Bourg, quartiere di Rotillon, quartiere di Flon

Tanti palazzi eleganti, nuovi quartieri d'avanguardia, affollate strade selciate e grandi viali, sale da concerto, il teatro, grandi marche dello shopping stilisti locali... c'è un po' di tutto nel Bourg. Si parte da Rue de Bourg appunto, strada pedonale del passeggio e dello shopping. Mercoledì e sabato mercato per la via molto animato. Piazza e chiesa di Saint Francois, luogo privilegiato per la musica e l'arte, con la grande chiesa medioevale. Il quartiere di Rotillon, molto antico è stato rinnovato e pullula di opere d'arte, piccoli caffè, botteghe. Percorrendo la Rue Centrale, e girando a destra, si arriva a Place de la Palud, piazza pedonale dove si trova anche il municipio, con la fontana sormontata dalla grande statua simbolo della giustizia. L'orologio ogni ora stupisce grandi e piccini con il carillon e le figure animate che si muovono. In Place de la Riponne, si trova il Palais de Rumine, che ospita ben 5 musei.  La Torre Bel-Air è stata il primo grattacielo della Svizzera. Il Quartiere di Flon è un vero successo architettonico. Era un quartiere di vecchi magazzini un tempo, oggi dopo un'avveduta riqualificazione, è un area piena di vita con tanti ristoranti, boutique, cinema, spazi culturali, locali notturni. In inverno trovate la pista di pattinaggio (ingresso gratis, si paga solo il noleggio pattini), in estate una spiaggia di sabbia. Sui tetti ci sono terrazze panoramiche dove è d'obbligo fermarsi a sorseggiare una bibita fresca almeno una volta. Proseguite verso la Collezione di Art Brut più ampia al mondo, un'esposizione permanente di oltre 700 opere.

Quartieri lungolago, dalla stazione a Ouchy

La stazione dei treni attuale risale a inizio 1900. Date un'occhiata se avete voglia ai cerchi olimpici che la sovrastano. Dentro molti negozi. Uscite e recatevi nel Boulevard de Grancy, il viale delle borghesia di Losanna di fine 1900. Place de Milan vi aspetta con prati, aree per giocare e fare sport, lunghi viali. Dalla stazione potete anche scegliere di scendere dritti verso il lago percorrendo una strada con modesta pendenza, è la Promenade de la Ficelle. A metà tra la stazione e il lago, la promenade è tagliata dall'Avenuede l'Elysée, lungo la quale si trovano il Museo e il Giardino dell'Elysée. Il museo è dedicato alla fotografia ed è molto quotato. La villa che vedete nel parco ospitò la celebre Madame de Stael a inizio 1800; dal giardino terrazzato si gode un magnifico panorama. Il museo confina con il Parco Olimpico. Il Museo Olimpico è una grande attrazione turistica, tre piani di esposizione, con sistemi interattivi. Nel parco trovate una pista di atletica e una fontana monumentale. Il lungolago o meglio i lungolaghi di Losanna sono favolosi, pieni di alberi, piante e fiori, paradiso per sportivi e famiglie. Da non mancare il Porto turistico di Ouchy e la Place de la Navigation.

Vidy e quartiere universitario

Nella parte ovest della città trovate il campus universitario che raggruppa Univeristà e Politecnico federale. Circa 25.000 gli studenti che frequentano quest'area vicina al lago. Da menzionare nella zona la piscina di Bellerive, del 1937 rinnovata di recente, accessibile da maggio a settembre, con grandi vasche e trampolini, gonfiabili, campi da gioco, minigolf. Rilassante la spiaggia con accesso diretto al lago. Da marzo a novembre potete salire sul trenino di Vidy che parte dal porto ed è adatto a bambini fino ai 10 anni. Sempre in quest'area da visitare: il parco Louis Bourget, le rovine gallo romane, il Castello di Vidy del 1200, il cimitero neoclassico di Bois de Vaux.

Sauvabelin e Chalet à Gobet

A nord di Losanna si aprono vaste distese di boschi ideali per passeggiate, gite e per fare sport. Salite sulla torre di Sauvabelin, una moderna torre dalla quale, dopo aver salito oltre 150 scalini, si gode di un panorama a 360 gradi sulla città. A quasi 900 metri trovate nel punto più alto Chalet à Gobet, qui troverete una scuola alberghiere, una pista da sci e un campo da golf. David Bowie ha vissuto dal 1982 al 1997 nel Chateau du Signal, al limitare del bosco di Sauvabelin.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

 

Ostelli Losanna Ostelli Svizzera Hotel Svizzera Hotel Losanna

Carte de Lausanne Karte von Lausanne Mapa Lausanne Map of Lausanne

 

Carte de la Suisse   Karte von  Der  Schweiz   Mapa Suiza  Map of Switzerland

 
FacebookYoutubeScrivi a Informagiovani Italia