Politecnico Federale di Losanna - École Polytechnique Fédérale Lausanne

Sei qui: Università svizzere >

École Polytechnique Fédérale Lausanne

 

LÉcole Polytechnique Fédérale de Lausanne, il Politecnico Federale di Losanna, si trova nell’omonima città, che è la capitale del Canton Vaud e che sorge sulle riva del lago Lemano nella Svizzera di lingua francese. Sul precedente sito di origine celtica i romani costruirono un accampamento militare, chiamato Lousanna. Il suo Politecnico Federale oggi è considerato uno dei più importanti istituti di scienza e tecnologia, rinomato per i suoi alti standard nel campo dell’insegnamento.

L’École Polytechnique Fédérale de Lausanne è certamente una delle università più internazionali nel mondo, considerando che proviene dall’estero oltre il 50% del suo corpo docente e il 60% dei dottorandi e che vi sono rappresentate ben centodieci nazionalità. Gli studenti possono partecipare a progetti di ricerca grazie ai suoi numerosi laboratori e gruppi di ricerca, e a vari programmi di dottorato. Le statistiche dei laureati presso l’École Polytechnique Fédérale de Lausanne presentato dei dati molto interessanti. Infatti il 92% riesce a trovare una valida posizione nel campo del lavoro a livello internazionale entro i sei mesi dal conseguimento della laurea. L’École Polytechnique Fédérale de Lausanne a buon diritto viene considerata come una tra le migliori università sia in Europa sia nel mondo.

Storia

Nel 1853 quando venne fondata si chiamava École spéciale de Lausanne. Successivamente nel 1869 si trasformò nel dipartimento tecnico dell'Académie de Lausanne. Nel 1890 l’Académie de Lausanne venne riordinata e acquisì lo statuto di Università e venne quindi a chiamarsi con la denominazione di École polytechnique de l’Université de Lausanne. Nel 1969 essa si separò dal resto del complesso universitario divenendo una istituzione federale con l’attuale denominazione di École Polytechnique Fédérale de Lausanne.

Composizione degli studi presso l’École Polytechnique Fédérale de Lausanne:

Environnement Naturel, Architectural et Construit ENAC:

  • Architecture

  • Ingénierie civile

  • Ingénierie de l'environnement

  • Ville et Territoire

Informatique et Communications IC:

  • InformatiqueSystèmes de communication

Collège des Humanités CDH

  • Sciences humaines et sociales

  • Area & cultural studies

  • Centre d'ontologie sociale

Sciences de Base SB:

  • Chimie

  • Mathématiques

  • Physique

Sciences de la Vie SV:

  • Bioingénierie

  • Neurosciences Brain Mind & Blue Brain

  • Infectiologie

  • Cancer

Sciences et Techniques de l'Ingénieur STI:

  • Génie électrique et électronique

  • Génie mécanique

  • Science et génie des matériaux

  • Microtechnique

  • Bioengineering

Collège du Management de la Technologie CDM:

 Management de la Technologie

  • Ingénierie financière

È importante sottolineare come tutti i programmi che vengono svolti in questa prestigiosa università siano tesi a sostenere la ricerca interdisciplinare e l’innovazione. Lo spirito base dell’École Polytechnique Fédérale de Lausanne è quello di forgiare ingegneri e scienziati, essere una sorta di spazio virtuale per favorire l’interscambio tra la comunità scientifica e l’industria, essere in sostanza un centro di eccellenza nel campo della scienza e della tecnologia. Per poter comprendere meglio quali importanti progetti vedono la sua partecipazione diretta, è opportuno ricordare che i ricercatori del politecnico di Losanna hanno sviluppato un nuovo modello statistico per prevedere il tempo, al fine di studiare il riscaldamento globale e il cambiamento climatico con il relativo impatto sul clima. Inoltre è la protagonista del progetto “Solar Impulse?, che vede la realizzazione di un velivolo autosufficiente grazie all’alimentazione a energia solare. Recentemente il professor Assyr Abdulle, docente della cattedra di analisi numerica e matematica computazionale del politecnico di Losanna, è stato insignito del premio SIAM Dahlquist, il prestigioso premio della Society of Industrial and Applied Mathematics. Numerosi e complessi sono i programmi che vedono questo ateneo partecipe. Infatti è stata il promotore del progetto “Venezia Time Machine?, in collaborazione con l’università Ca 'Foscari di Venezia, progetto che si presenta come metodo per ricostruire il passato, capire il presente e anticipare il futuro della città italiana, attraverso l’elaborazione di una serie di mappe in tre dimensioni ove è possibile “viaggiare? nel tempo. Nel concludere questa brevissima carrellata di importanti progetti, nei quali l’École Polytechnique Fédérale de Lausanne è partecipe, è doveroso ricordare che è stata anche consulente scientifico per l’Alinghi, l’imbarcazione Svizzera vincitrice della coppa America nel 2003 in Nuova Zelanda, e nel 2007 a Valencia. Inoltre il politecnico di Losanna ospita anche un reattore nucleare per scopi didattici.

Il campus

Il campus universitario racchiude attualmente una settantina di edifici e si sviluppa su area di quasi centoquaranta ettari. Le strutture presenti sono a completa disposizione sia per gli studenti sia per il numeroso personale che lavora presso l’École Polytechnique Fédérale de Lausanne. I suoi numerosi bar, ristoranti e mense offrono una vasta scelta anche in materia di cibo. Infatti è molto facile trovare specialità enogastronomiche appartenenti alle tradizioni di numerose etnie. Sono anche a disposizione, ovviamente, varie biblioteche e supporti tecnologici atti a migliorare la qualità del soggiorno. Il campus è una vera e propria cittadina, fornita anche di agenzie di viaggio, banche e centri congressi. Vi sono anche delle stazioni radio che trasmettono notiziari per gli studenti. All’interno del campus è anche visitabile il Musée Bolo, ove è conservata una raccolta di computer, modelli che abbracciano un periodo che va dal 1960 al 1990. All’interno del museo è anche consultabile una ampia gamma di documentazione relativa all’hardware, e numerose riviste e libri che testimoniano l’evolversi della materia.

La vita degli studenti

Oltre che a studiare gli allievi hanno anche la possibilità di divertirsi, organizzando molteplici manifestazioni di vario genere. Le attività sportive che si svolgono presso École Polytechnique Fédérale de Lausanne sono numerose e abbracciano parecchie specialità, che vedono la partecipazione sia individuale sia di squadra. Fare l’elenco completo visto l’ampia scelta è impossibile. Ogni studente avrà modo e maniera di individuare quale sport lo aggrada di più rivolgendosi alla segreteria degli studenti, che sarà in grado di fornire tutta la panoramica e tutti i dettagli necessari. Sono oltre una sessantina le associazioni studentesche attive nel campus, e tutte in competizione fra loro al fine di realizzare i migliori divertimenti. Fra le numerose organizzazioni studentesche presenti nel campus, vi sono anche quelle che vedono la partecipazione dei numerosi studenti provenienti da tutte le parti del mondo. La Aro è l’Associazione degli studenti rumeni, l’AEGEL è quella degli studenti greci, l’APML è quella degli studenti marocchina, la CSSA è quella degli studenti cinesi, l’IRSA è quella degli studenti iraniani, la ITALaus è quella degli studenti italiani, la VNLausanne è quella degli studenti vietnamiti, la TUNES è quella degli studenti tunisini, la YUVA è quella degli studenti indiani. La Stoica è invece l’associazione degli studenti ticinesi. Fra i vari spettacoli che vengono regolarmente presentati, sicuramente il “Festival Balélec? è quello più rilevante. Si svolge nel mese di maggio e si snoda in numerosissimi concerti a cui partecipano molti visitatori. Per gli studenti che invece amano di più conoscere la città dove si trovano, Losanna offre parecchie opportunità di approfondire questa conoscenza a partire dal suo bellissimo antico centro storico, dove troneggia la cattedrale gotica di Notre-Dame, il simbolo per eccellenza della città. Anche la vita notturna offre ampie scelte e possibilità di passare momenti in pieno relax. Per gli studenti amanti dello shopping è imperativo invece fare un giro alla galleria Charles Georges, mentre i numerosi ristoranti, taverne, caffetterie, bistrot e winebar, sono in grado di soddisfare ogni tipo di palato.

Personaggi Autorevoli

Le aule dell’École Polytechnique Fédérale de Lausanne sono state frequentante da vari alunni divenuti famosi, come ad esempio Franck Riboud, Daniel Borel, André Kudelski, Martin Vetterli, Aart de Geus. Il politecnico ha inoltre assegnato un dottorato honoris causa a personaggi di rilievo come Manuel Castells, Al Gore, Jerry Yang, Joseph Sifakis.

L'École polytechnique fédérale de Lausanne (Politecnico Federale di Losanna)

Indirizzo: Route Cantonale, 1015 Lausanne, Svizzera

Telefono: +41 21 693 11 11

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Torna su

 

Ostelli Losanna Ostelli Svizzera Hotel Svizzera Hotel Losanna

Carte de Lausanne Karte von Lausanne Mapa Lausanne Map of Lausanne

 

Carte de la Suisse   Karte von  Der  Schweiz   Mapa Suiza  Map of Switzerland

 
FacebookYoutubeScrivi a Informagiovani Italia