Storia di Losanna

<

Storia di Losanna

 

Non capita tutti i giorni di ritrovarsi a bere un caffè davanti alle maestose Alpi svizzere, con lo sguardo riverso nelle acque lucenti ed azzurre di uno dei laghi più suggestivi d'Europa e poi sentir parlare di grandi viaggiatori del passato... almeno non ad uno che è qui solo di passaggio. Losanna è una di quelle città che non molto tempo fa sono state  amate da più grandi nomi della storia, sono quelli di intellettuali, pittori, fumettisti, scrittori, commissari (era Maigret), marinai (era Colto Maltese), lord (era Byron)... ed erano francesi, italiani, maltesi, inglesi. Personaggi veri e personaggi frutto della fantasia più creativa.

Losanna è una città di cultura e di culture, di uomini, donne e popoli che l'hanno scelta sin dai tempi più lontani. C'erano i Celti e poi i Romani, duchi, vescovi e principi, imperatori... La storia di Losanna appassiona, perché chiunque l'abbia scelta come dimora lo ha fatto per la sua geografia e natura, lo apprendiamo in alcuni dei suoi musei più celebri, come quello di storia (in Place de la Cathédrale) o quello Romano di Losanna-Vidy (verso il Chemin du Bois de Vaus).

I figli adottivi di Losanna, quelli dell'Ottocento e del Novecento, avevano di sicuro sentito parlare della Lousonna del 15 secolo a.C., quella dei popoli gallo-celtici, poi sostituiti dai militari Romani, i quali formarono un tipico aggregato di case e di terreni, un cosiddetto Vicus, ma senza essere ancora colonia romana. Il nucleo originario della città era insediato nell'area oggi conosciuta come Vidy, ad ovest di Ouchy, sulle sponde del lago. Per ragioni difensive si decise eventualmente di spostare l'urbanizzazione verso la collina (IV secolo d.C). Ci chiediamo quale meraviglioso panorama ancora vergine poterono ammirare gli  antichi romani da  lassù. La Losanna romana nasce come una fortificazione, il nome originario era Lausodunon, poi divenuto vikanorum Lousonnensium e più tardi lacu Lausonio (il nome attuale già appariva in alcuni documenti del X secolo). La posizione geografica, nel centro-nord del lago Lemano (che ricordiamo essere anche chiamato lago di Ginevra), le assicurarono uno sviluppo commerciale già dai tempi dei Romani, mentre nel VI secolo il vescovo Marius (venerato come santo dalla chiesa cattolica) decise di trasferire la sua arcidiocesi da Avenches (l'allora Aventicum) in quel di Losanna. Già nel XIII secolo la città poteva considerarsi come una delle più popolose della regione alpina. Nel 1275 la Cattedrale di Losanna venne consacrata alla presenza dell'imperatore Rodolfo di Asburgo e del papa Gregorio X, a conferma dell'influenza e della posizione politico-religiosa raggiunta dalla città.

Il potente clero religioso governò Losanna fino all'avvento delle forze militari della vicina città di Berna (XVI secolo): i cittadini chiesero assistenza militare alle vicine città della regione alpina (oltre Berna, anche Friburgo) in quanto oramai ridotti alla fame dalla vita opulenta dei principi vescovi. Alla cacciata del clero tuttavia segui solo una breve indipendenza, sostituita dapprima da funzionari e ufficiali bernesi e in breve da tutto il governo. Losanna rimase assoggettata a Berna dal 1536 fino a tutto il XVIII secolo e durante questi tre secoli la Losanna cattolica si trasformò in una Losanna di credo protestante. La ben nota Università di Losanna fu creata nel 1540, durante il dominio protestante. Con l'Editto di Fontainebleau, nel 1685, in revoca all'Edito di Nantes (1598) e ai diritti acquisiti con questo dai protestanti francesi, Losanna divenne una delle sedi principali degli Ugonotti calvinisti scappati dalla Francia. Nel 1803 l'avvento di Napoleone Bonaparte portò al ritiro dei bernesi da Losanna e la città ritrovò una prima tanto sospirata autonomia diventando capitale del Cantone del Vaud. Il 14 aprile 1803 ha luogo la prima riunione del Grand Conseil cantonale, alla presenza di Jules Muret, presso Hôtel de Ville (il Municipio di Losanna). Nello stesso anno la città contava 9965 abitanti. Nel frattempo, diversi 'stranieri' (non solo francesi e per tutt'altri motivi, di sicuro non religiosi) avevano già avuto modo di sentir parlare della città svizzera e del 'libero ed indipendente distretto di Ouchy', ambedue circondati da uno dei panorami più belli del mondo. Erano artisti, avventurieri romantici, intellettuali in visita alle più belle città del continente. Il viaggio era il famoso Grand Tour d'Europa,  originariamente intrapreso dai ricchi giovani dell'aristocrazia europea e poi diventato di moda tra i colti salotti del XIX e XX secolo. Una sorta di moderno anno sabbatico, o di Gap Year (se vogliamo dirlo all'inglese). Ed è l'Inghilterra ad essere stata più di tutte legata a Losanna: i 'viaggiatori' erano soprattutto inglesi, si spiegano così le varie scuole di stampo britannico e le svariate sale da tè all'inglese e poi i vari hotel e Ostelli chiamati Lord Byron, Mary Shelley, Charles Dickens, Charlie Chaplin (che nel frattempo risiedeva a Vevey, nelle vicinanze) e così via. Ma vi furono anche gli italiani, come Hugo Pratt (il creatore del fumetto di Colto Maltese), e ovviamente famosi francesi (da Chateaubriand a Simenon a Maurice Bèjart).

La Losanna odierna, lo abbiamo detto più volte, è una città che conserva una grande anima culturale. Qui cultura e arte, sono ovunque, sono parte del modo d'essere della città: lo erano negli entusiasmi di Pierre de Coubertin, a cui si devono i Giochi Olimpici moderni, nelle invenzioni di Auguste Piccard negli anni trenta e nelle esplorazioni di suo nipote Bertrand, così come continuano a rimanere nelle creazioni gastronomiche di colui che viene spesso definito come uno dei più grandi chef di tutto il mondo, Frédy Girardet.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

Ostelli Losanna Ostelli Svizzera Hotel Svizzera Hotel Losanna

Carte de Lausanne Karte von Lausanne Mapa Lausanne Map of Lausanne

 

Carte de la Suisse   Karte von  Der  Schweiz   Mapa Suiza  Map of Switzerland

 
FacebookYoutubeScrivi a Informagiovani Italia