Cosa vedere a Losanna

Cosa vedere a Losanna - 16 luoghi interessanti da visitare

 

La città di Losanna si trova in una posizione incantevole, sul Lago Lemano, il grande specchio d'acqua alpino, famoso anche come Lago di Ginevra. Circondata da un panorama di  spettacolare bellezza, tra montagne, boschi e vigneti, la città ci appare come un insieme compatto di case, palazzi, strade, musei, "...un gruppo di cigni che si asciugano al sole", come l'aveva definita tanto tempo fa Alexandre Dumas padre, durante uno dei suoi soggiorni nella regione. Più la si visita più si capisce quanto cultura e arte abbiano plasmato la città, occupando un ruolo fondamentale anche nella storia recente di questa piccola capitale della Svizzera (del Cantone di Vaud).

L'Ottocento e il Novecento di Losanna hanno visto soggiornare qui personaggi come Voltaire, Charles Dickens, Lord Byron, Mary Shelley, Andre Gide, Georges Simenon.... sembra ancora di sentire l'odore della sua pipa arrivare dall'angolo della rue de Bourg: qui nella tabaccheria di Besson lo scrittore amava servirsi del tabacco più speciale (era del tipo Royal Yacht Club).  Al n. 22 di rue du Bourg, la via dei negozi e del mercato nel cuore di Losanna, una targa ricorda Georges Simenon. Tanti appassionati vogliono visitare i luoghi di Simenon, perché lo scrittore scelse di vivere a Losanna gran parte della sua vita, i suoi ultimi 33 anni per essere precisi. Scegliamo questo punto per iniziare la nostra esplorazione della città, ma per farci da cicerone non scegliamo il suo celebre personaggio di tanti gialli, Jules Maigret (lui pare sia nato a Place des Vosges a Parigi o, secondo alcuni, in Olanda), ma la figura longilinea di Corto Maltese Corto Maltese è il marinaio avventuriero nato dalla penna di Hugo Pratt, italiano di Rimini, stabilitosi a  Grandvaux, un paesino sulle colline di Losanna, negli ultimi anni della sua vita. Dalla collina di Grandvaux, la statua di Corto Maltese oggi scruta l'orizzonte e contempla i battelli che attraversano il lago. Qui Hugo Pratt si ritirò in una casa piena di libri a trascorrere i suoi ultimi anni e poi l’eternità, nel cimitero alle porte del villaggio.

Per chi viaggia le aree più interessanti di Losanna sono quelle della Cité, di Ville Marché, e del Porticciolo di Ouchy, e poi ancora l'area di Flon (quartiere tornato a nuova vita e destinazione preferita da chi ama la vita notturna) e di Sous Gare, dove trovate le migliori caffetterie (proprio dietro la stazione centrale dei treni). Con l'entusiasmo di Corto Maltese in mente iniziamo la visita a Losanna proprio dal suo "mare", il Lago Lemano. La città generalmente, per convenienza d'orientamento, viene divisa in due: la Haute Ville (la collina, con la Cité) e la Basse, il Bourg, verso il lago; da non perdere è anche la zona boschiva di Sauvebelin...  ma procediamo con ordine:

Cattedrale di Losanna (Cathédrale Notre-Dame de Lausanne)

1 Place de la Cathédrale

Area: Città Alta (Haute Ville)

Punto centrale della città alta, la chiesa madre di Losanna è anche una delle costruzioni medievali più belle di tutta la Svizzera. Lo stile gotico si distingue dominante sugli edifici urbani della città sin dal XII secolo, mentre le sontuose decorazioni delle sculture e i bassorilievi continuano ad attrarre numerosi turisti e appassionati d'arte. Da una delle sue alte torri, dopo ben oltre 200 gradini, è possibile ammirare uno splendido panorama sulla città e sul lago. Sono molto famose le vetrate interne, davvero suggestive. L'organo ha una particolare cassa, del 2003, progettata dal celebre designer italiano Giorgetto Giugiaro.

Torna su

Chiesa di San Francesco (Église St-François)

Place St-François

Area: centro/Ville Basse/Bourg

Uno dei simboli storici della città, punto d'incontro della comunità francescana presente a Losanna sin dal 1258. Con la Riforma, il monastero perse i suoi precedenti privilegi e nel tempo divenne una chiesa parrocchiale della parte bassa della città. Oggi, il suo illustre passato è difficile da riconoscere, ciò nonostante la chiesa continua a mantenere una suggestiva atmosfera sull'omonima piazza.

In questa chiesa è possibile ascoltare gratuitamente il concerto  che si tiene ogni sabato alle 17.00.

Castello di St Marie di Losanna (Château St. Marie)

4 Place du Chateau

Area: Città Alta (Haute Ville)

Situato all'estremità settentrionale della Cité di Losanna, il castello di Saint Marie è oggi sede del governo cantonale del Vaud. L'edificio è del primo XV secolo (fu costruito tra il 1397 ed il 1425)  e nel 1536 divenne residenza dei balivi bernesi, i funzionari politici dei territori montani. Il castello è  a soli 200 metri dalla cattedrale alla quale è collegato da un passaggio coperto. Le viuzze di origine medievale che circondano il castello ospitano diverse caffetterie e ristoranti, ideale per fermarsi a mangiare un boccone o bere qualcosa.

  

Ville Marché

Area: Haute Ville/città alta

Siamo nella città medievale di Losanna, cresciuta attorno ai mercati all'aperto una volta disposti ad ogni ingresso della città vecchia. La tradizione continua ancora in Place de la Palud (sede del municipio), Place St François e Place Riponne.

Torna su

Hôtel de Ville

2 Place de la Palud

Area: Cité (Haute Ville)

Il Municipio di Losanna è un grande edificio del 1675 con una facciata tipica del Rinascimento. É situato nella Place de la Palud ed è sede del consiglio comunale della città. All'interno, ai piani superiori, sono ospitate diverse mostre d'arte, mentre lo spazio al piano terra è anche dedicato agli stand di un piccolo mercatino. Aperto dal lunedì al venerdì 09.00 ? 17.30, sabato 9.00 ? 17.00. La fontana in mezzo alla piazza è chiamata Fontana della Giustizia, mentre la pittoresca scalinata che arriva fino alla cattedrale è nota come Escaliers du Marché.

Palais de Rumine

Place de la Riponne

Area: centro/Haute Ville

A nord di Place de la Palud, troviamo la Place de la Riponne, particolarmente amata dagli studenti,  ed un edificio del 1906: è il Palais de Rumine, che ammiriamo da subito per il suo stile neo-rinascimentale dei primi anni del Novecento. All'interno sono ospitati alcuni dei musei principali della città (5 per l'esattezza) e la Biblioteca universitaria cantonale, nella quale sono custoditi oltre 700.000 volumi.

Torna su

 Museo Cantonale delle Belle Arti di Losanna (Musée Cantonal des Beaux Arts de Lausanne)

C/O Palais de Rumine

Place de la Riponee 6

Area: centro/Haute Ville

Uno dei maggiori musei di Losanna; è dedicato alle opere di artisti nazionali ed internazionali del XVIII e XIX secolo. Una parte del museo è dedicata all'arte dell'antico Egitto, le altre spaziano dall'arte del Settecento al post Impressionismo al Cubismo. Nella sezione dedicata all'arte moderna in genere troviamo esposizioni di artisti come Maria Elena Vieira da Silva, Charles Rollier, Tadeusz Kantor e diversi altri.

Torre di Bel Air

Rue des Terreaux/Place Bel Air

Area: centro

Il grattacielo più antico di tutta la Svizzera se ne sta indisturbato come un decano con i suoi 16 piani e 80 anni di vita. Al suo interno è ospitato il Le Métropole, iscritto come monumento storico nazionale e utilizzato per spettacoli culturali, concerti e manifestazioni varie. L'edificio è anche sede dell'Orchestra da Camera di Losanna.

 

Flon

Area: centro (ad ovest del centro e poco distante da Place de l'Europe).

Uno dei quartieri più vivaci di Losanna. Un tempo era circondato dal fiume Flon, dal quale prende il nome, ed era considerato una zona con cattiva reputazione, piena di vecchi magazzini e gentaccia. Oggi, ci appare come un mondo a sé, con cinema, ristoranti e bar, negozi e locali per il divertimento notturno. A livello di architetture il rifacimento del Flon ha cercato di rispettare lo stile originario di questo quartiere industriale del 1900, inserendo nel quartiere anche edifici ultramoderni. Si trova nel Flon anche lo studio di architettura basilese Burkhardt+Partner ospitato negli edifici de le Pépinières.

Ouchy

Area: Basse (città bassa di Losanna)

Fino al XIX secolo Ouchy era solo un villaggio di pescatori, poi nella metà del secolo venne inglobato nella municipalità di Losanna per fungere da porta d'accesso al lago. Gli incredibili panorami del Lemano e delle Alpi, e l'aria più fresca in estate, fanno di Ouchy un luogo popolare tra gli abitanti del posto e tra i turisti, e questo spiega i numerosi ristoranti, bar, caffetterie e alberghi  presenti. Il Lago di Ginevra, offre un'infinità di attività all'aria aperta: vela, sport acquatici, windsurf, pesca, sci d'acqua, calcetto, tennis ecc. La passeggiata del fronte lago è ideale per gli appassionati di pattinaggio, skateboard, per i ciclisti e gli amanti del jogging, ma è perfetta per tutti, per passeggiare in tutta calma. L'area ospita anche un bel castello, lo Château d’Ouchy, originario del XII secolo e più volte ricostruito dopo essere andato in rovina; quello che si ammira oggi venne fatto costruire nel 1889 in stile neo-gotico e viene attualmente usato come  hotel.

Plage Bellerive

Avenue de Rhodanie 23

Area: Bellerive (fuori centro)

Situata ad ovest di Ouchy e direttamente nel Lago di Ginevra, la spiaggia di Bellerive è una delle attrazioni turistiche di Losanna. Qui tutto diventa molto più di un parco a tema, le sue caratteristiche sono: spiaggia sabbiosa, una grande piscina completa di trampolino, diversi ristoranti sul lungolago, spazi per il gioco e lo sport. Luogo ideale per stare in compagnia, tra amici o in famiglia.

Torna su

Castello di Beaulieu (Château de Beaulieu et Musée de l'Art Brut)

11, avenue des Bergières

Area: Beaulieu

Accesso: gratuito

Il castello di Beulieu è situato nella parte a nord-ovest della città ed ha origine nel 1756. Venne occupato da Madame Staël, baronessa di Staël-Holstein, una delle più grandi scrittrici di lingua francofona e conosciuta per aver dato vita ad uno dei circoli culturali più in voga della Losanna di fine XVIII secolo. All'interno del castello è attualmente ospitato uno dei musei più interessanti di Losanna, quello dell'Art Brut, al quale abbiamo spazio nella sezione dedicata ai Musei a Losanna.

  

Esplanade de Montbenon

Area: Centro/Ville Basse

Situata nel centro di Losanna la Esplanade de Montbenon serviva un tempo come Piazza d'Armi della città. Si circonda del Casino di Montbenon (primo Novecento), del Palazzo di Giustizia di Losanna, della Cappella di Guglielmo Tell e della omonima statua, opera di Antonin Mercie. Si ammiri in particolare la terrazza panoramica sul Lago e sulle Alpi.

  

Bois de Sauvabelin

Il bosco di Sauvabelin segna l'inizio alla grande foresta di Jorat e si pone affianco alla Rue de la Barre, verso nord. Il suo interno è impreziosito dalla villa ottocentesca della Galleria d'Arte della Foundation de l'Hermitage, dove si ammira una collezione permanente di artisti come Degas, Sisley e Magritte. Secondo la leggenda il nome del bosco ha origine dal latino Sylva Bellini, e cioè foresta di Belinus, nome di un dio celtico.

Torna su

Cimitero di Bois-de-Vaux

Rte de Chavannes 2

Trasporti: Bus 25 (dir. Bourdonnette) stop : Bois-de-Vaux

Bus 1 e 6 (dir. Maladière)  stop : Maladière

Il più grande cimitero di Losanna si impreziosisce di suggestivi sentieri alberati, aiuole, panchine e viali di fiori. Al suo interno sono custodite le tombe di personaggi celebri come Coco Chanel, Pierre de Coubertin (innovatore delle moderne olimpiadi), il cantante Pierre Ducan e diversi altri.

Parco Olimpico di Losanna

Quai d'Ouchy

Area: Ville Basse/Ouchy

Losanna è sede del Comitato Olimpico Internazionale e per questo  possiede il titolo di "capitale olimpica", questo grazie al barone Pierre de Coubertin, il rinnovatore dei Giochi Olimpici moderni che fece della città il centro amministrativo del movimento olimpico dal 1915. Il parco è situato ai bordi del Lago Lemano, si compone di numerosi giardini, anche tematici, ed ospita il Museo Olimpico, inaugurato nel 1993.

Palazzo Beau Rivage

Place du Port 17-19

Area: Ville Basse

Inaugurato nel 1861 e situato a pochi passi dalla riva del lago Lemano, il Palazzo di Beau Rivage è oggi un hotel di lusso che vanta una delle più belle architetture di Art Decò a Losanna. Nel 1923 al suo interno venne firmato il Trattato di Losanna, che sanciva la pace tra la nuova Repubblica della Turchia e le Potenze dell'intesa, e quindi la nascita dei nuovi confini dell'Europa sud-orientale.

 

Torna su

 

Ostelli Losanna Ostelli Svizzera Hotel Svizzera Hotel Losanna

Carte de Lausanne Karte von Lausanne Mapa Lausanne Map of Lausanne

Carte de la Suisse   Karte von  Der  Schweiz   Mapa Suiza  Map of Switzerland

 
FacebookYoutubeScrivi a Informagiovani Italia