Kunstmuseum Basilea - Museo d'Arte di Basilea

Sei qui: Musei a Basilea > Kunstmuseum

Kunstmuseum Basilea - Museo d'Arte di Basilea

Il Kunstmuseum di Basilea, il Museo d'Arte di Basilea, ospita la più grande e più importante collezione d'arte pubblica in Svizzera , ed è elencato come sito del patrimonio di importanza nazionale.  L'inizio del museo risale al gabinetto Amerbach, (la collezione di Basilius Amerbach) una collezione di opere di Hans Holbein acquistata dal Comune di Basilea nel 1661. Un altro importante ampliamento alla collezione del museo è venuto in 1823 con l'acquisizione della collezione privata di Remigius Fasch (1595-1667), composto da dipinti del XV e XVI secolo, mettendo in evidenza le opere di Hans Baldung e Hans Fries.

 

La  collezione del Museo è caratterizzata da una notevole ampiezza temporale, con le prime opere risalenti agli inizi del X secolo, fino quasi ad arrivare ai giorni nostri. Il Kunstmuseum si trova nella parte vecchia di Basilea, nei pressi della cattedrale romanica, in una zona di alta concentrazione museoale. Si trovano nella stessa zona infatti il Museo Storico, il Museo Etnografico, il Museo Archeologico, la Kunsthalle, etc. Davanti l'ingresso del museo, all'esterno dell'edificio, si trova la famosa scultura di Rodin I borghesi di Calais.

 

Nella vastissima collezione del museo troverete opere di Picasso, Léger, Braque. Capolavori impressionisti e post-impressionisti (Monet, Pissarro, Cézanne, Gauguin, van Gogh), la famosa parata di tele di Arnold Böcklin e poi Hodler, Feuerbach, Amiet, Segantini. Per i patiti dell'arte moderna, il secondo piano vi attende con un concentrato di tutte le principali avanguardie europee del primo '900. Qui si può studiare il cubismo come in nessun altro luogo al mondo. Alberto Giacometti e Paul Klee, in quanto svizzeri, sono largamente presenti. E poi Matisse, Chagall, Rouault, Rousseau ed anche Jasper Johns, Robert Rauschenberg e Andy Warhol. Ottimo lo shop del museo, interessante soprattutto per libri e cataloghi. Bella la grande vetrata multicolore dell'atrio, bello il cortile interno, una 'lounge' moderna e intima. Appena usciti dalla galleria, date  un'occhiata alle sculture nel cortile centrale: Rodin, Calder, Chillida, Wotruba, Lungibühl.


Kunst BasileaMeta di pellegrinaggio degli appassionati d'arte soprattutto in occasione di Art Basel, il Kunstmuseum è un polo d'attrazione esclusivo per i cultori d'arte di tutto il mondo. La struttura del museo è davvero imponente, situata nella St Alban-Graben e progettata dagli architetti Rudolf Christ e Paul Bonatz. Le origini del museo, nell'attuale posizione sin dal 1936, risalgono al 1661.  In particolare, l'arte contemporanea è rappresentata in una sezione distaccata del museo, il Museum für Gegenwartskunst, di cui presentazione in dettaglio una breve descrizione più avanti.

 

Come arrivare: dalla Bahnhof SBB prendere il tram no. 2, direzione Riehen e fermarsi al Kunstmuseum. Se si arriva direttamente dall'Euro-aeroporto di Basilea, prendere il bus n. 50 e fermasi allo stop Bahnhof SBB e da qui come sopra.

 

Indicazioni

Indirizzo: St. Alban-Graben 16 - 4010 Basilea

Tel. 061-2710828
Orario di apertura: mar dom 10.00 ? 18.00  (chiuso il lunedì)

Accesso: a pagamento


  

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Dove si trova?

Torna su

 

 

Ostelli Basilea   Ostelli Svizzera   Hotel Basilea  Hotel Svizzera

 

Carte de la Suisse   Karte von  Der  Schweiz   Mapa Suiza  Map of Switzerland

 

Carte Basel     Karte von Basel     Mapa Basel    Map of Basel

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal