Muoversi a Goteborg

Muoversi a Goteborg

 

Goteborg è una delle più grandi città della Svezia possiede la più grande rete tranviaria della Scandinavia, con un percorso che si estende per oltre 100 km. Il trasporto urbano all'interno di Göteborg (e per la regione occidentale della Svezia) è gestito dalla compagnia Västtrafik e si compone di tram, autobus e traghetti. Chi in possesso del Goteborg Passpuò viaggiare gratis su tutti i mezzi pubblici.

La rete di tram si compone di 12-14 linee e ogni linea in genere si collega con il Brunnsparken, accanto alla> stazione ferroviaria, Centralstationen. La frequenza dei tram è di ogni 10 minuti circa durante il giorno e ogni ora durante la notte (nel fine settimana la notte i tram passano ogni 30 minuti). Il tram è il mezzo di trasporto migliore per percorrere le lunghe distanze in città.

Le linee di autobus sono anch'esse efficienti, ma meno pratiche del tram e spesso per raggiungere le fermate è comunque necessario prendere un tram. Prima del dicembre 2009 era possibile comprare il biglietto dall'autista, con accesso esclusivamente dal davanti del mezzo. Solo i bus contrassegnati come Stombuss (linee 16-19), prevedevano l'uso di biglietterie automatiche poste accanto alle porte. Dal 1 dicembre invece, nei bus e nei tram serviti dalla Västtrafik è necessario essere già in possesso del biglietto prima di salire a bordo del mezzo. É possibile comprare i biglietti nelle diverse rivendite(negozi Pressbyrån, uffici Västtrafik "Tidpunkten, macchinette blu all'interno dei tram). Il costo dei biglietti >si aggira intorno ai 25 SEK per un biglietto singolo (con durata 90 minuti), 65 SEK per 1 giorno, 130 per 3 giorni e 435 per 30 giorni (prezzi validi al maggio 2010). Esiste anche la possibilità di richiedere una carta prepagata (come la Maxirabatt 100) fino ad un massimo di 1500 SEK e un minimo di 100 SEK.

A Goteborg è possibile muoversi anche con le imbarcazioni, operative da Kungsportsplatsen. É questo il modo migliore per vedere la città, anche rapido e confortevole. La frequenza è di ogni 30 minuti circa.

Göteborg ha una ottima rete di piste ciclabili, in tutte le parti della città. Non è possibile al momento trasportare la bicicletta sui tram o sugli autobus. Con il Goteborg Pass è possibile noleggiare gratuitamente le biciclette presso la Cykelkungen (presso la Parkgatan 29).

Tra le compagnie di taxi di Goteborg si segnalano alcune come Taxi Göteborg (031-650000), Taxi Kurir (031-272727) e Minitaxi (031-140140).

 

Torna su

 

 Ostelli Goteborg   Ostelli Svezia   Hotel a Goteborg    Hotel Svezia

  Carte Goteborg      Karte von Goteborg    Mapa Gotemburgo   Map of Gothenburg

  Carte de Suède  Karte von Schweden Mapa Suecia    Map of Sweden

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal