Vita notturna a Goteborg

Vita notturna a Goteborg

 

Le sere d'estate a Goteborg le passi nei locali all'aperto, quando la luce del giorno sembra non voler mai lasciare questa splendida città della Svezia. L'occasione in quel fine giugno era particolarmente esaltante, un concerto dei Coldplay alla Azaleadalen (la Valle delle Azalee), tra fuochi d'artificio, coriandoli e grandi palloncini colorati. In città la vita in estate è tutta una esplosione d'energia, di colori ed entusiasmi. Giovani, e meno giovani, amano stare in giro fino alle prime ore del mattino e l'area intorno al grande viale di Avenyn, gli Champs Elysee di Goteborg, è un concetranto di bar, ristoranti e locali notturni, oltre che tantissimi negozi.

Non sono solo i grandi concerti rock a risvegliare questa grande città dal lungo inverno, a fare capolino ci sono anche i concerti di musica classica della Opera House (d'altronde sempre attivi durante tutto l'anno), lungo il fiume, che in estate fa il pienone di gente 'al fresco'. Se amate il teatro, ricordatevi che con la Ghotenburg Card avete la possibilità di comprare due biglietti al prezzo di uno. Servitevi dei giornali gratuiti di eventi (che trovate un po' ovunque), per le serate più movimentate della stagione, il Nöjesguiden ed il Djungeltrumman (solo in svedese tuttavia).

 

Bryggeriet

Kungsportsavenyn 3

Area: centro

Trasporti: tram 3

Tel: +46 (0) 31 711 9260

Goteborg

A metà tra un ristorante ed un bar, il Bryggeriet (una ex fabbrica di birra) offre un'ottima cucina svedese e la musica da vivo più di tendenza. Ottimo locale notturno situato nel cuore del quartiere Avenyn. Noi abbiamo preferito lo spazio esterno all'aperto.
 

Berså Bar

Kungsportsplatsen 1

Area: centro

Tel: +46 (0) 31 711 2480

Trasporti: tram 3

Goteborg

Si arriva presto al Berså Bar, un popolare ritrovo del dopo, che si prepara a diventare super affollato a partire da tardo pomeriggio. Facile, le bevande sono molto convenienti e poi che dire del buffet gratuito del venerdì e di quella bella atmosfera così poco turistica e fatta di tanti giovani adulti del posto? Ottima occasione di svago senza tante pretese.

 

Ölhallen 7:an

Kungstorget 7

Area: centro

Trasporti: camminate o tram no. 3

Tel: +46 (0) 31 136079

Goteborg

Birra, birra e solo birra per questo antico locale d'oltre un secolo di vita. Lo abbiamo preferito non solo per gli arredi pittoreschi in puro stile svedese ma anche per l'incredibile possibilità di conoscere gente, e non importa se non conoscete la lingua...

 

Folkteatern

Olof Palmes Plats

Area: Järntorget

Trasporti: tram 1, 3, 4

Tel: +46 (0) 31 60 75 75

Goteborg

Produzioni teatrali di commedie in lingua svedese, nazionali o internazionali (se volete fare un po' di pratica...).

 

Göteborgsoperan (Gotenborg Opera House)

Christina Nilssons Gata

Area: Packhuskajen

Tel: +46 (0) 31 108 000

Trasporti: tram 5 o 10

Goteborg

Uno dei posti da noi preferiti (e non solo), amato dai giovani locali e molto di tendenza anche tra i viaggiatori internazionali. Elegante e moderna, l'Opera di Goteborg ha solo pochi anni di vita ma ha già conquistato mezza Europa, non solo per la sua inusuale architettura ma anche per la sua atmosfera alla moda. Si affaccia sul porto con una grande finestra rosso-arancio e può vantare uno degli auditorium più belli di tutta Europa, sede di spettacoli teatrali, operette, musical e balletti. Al suo interno sono ospitati cinque bar e un caffè nella hall. Dall'ingresso principale (sulla Östra Hamngatan) dirigetevi verso la hall per la bella vista sul porto.
 

Greta

Drottningsgaten 35

Area: centro

Tel: +46 (0) 31 13 69 49

Trasporti: tram 1, 2 e 3

Goteborg

Avrete modo di capire il perché del nome così femminile del locale, il locale è pieno di 'memoralia' dedicata alla grande Greta Garbo. La comunità gay & lesbian ha scelto da tempo questo bar-ristorante sempre molto alla moda. L'arredamento è un misto kitsch di vecchio e nuovo. Aperto dal martedì al giovedì dalle 17.00 alle 23.00 e il venerdì dalle 17.00 alle 03.00, e il sabato dalle 17.00 alle 03.00.

 

Styrbord Babord

Kungsportsplatsen

Area: centro

+46 (0) 31 711 2410

Trasporti: tram 3

Goteborg

Uno dei club più nuovi e più alla moda della città, lo Styrbord Babord è situato a bordo di una barca ormeggiata nel centro della città. E 'un locale tipico di Goteborg, offre una varietà di musica e di intrattenimento, oltre ad un'ottima cucina e bar.
 

Nefertiti

6, Hvitfeldtsplatsen

Area: centro

Tel: +46 (0) 31 711 15 33

Trasporti: tram 1

Goteborg

Il jazz club più amato e frequentato della città, un affascinante e vivace locale fondato da appassionati e ancora gestito in vero stile scandinavo. Con la musica anche una buona gamma di piatti locali e bevande a prezzi ragionevoli.

 

Sticky Fingers

Kaserntorget 7

Area: centro

Tel: +46 31-7010717

Goteborg

Locale giovane e ideale per gli amanti del rock. Musica da vivo.

 

Konserthuset

Götaplatsen

Area: centro

Tel: +46 (0) 31 726 53 00

Trasporti: tram: 3 or 5

Sede della Orchestra sinfonica di Göteborg, che è anche l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Svezia. Il Konserthuset venne costruito nel 1935 ed è famoso per la sua acustica. Tra settembre e giugno è anche sede di spettacoli internazionali di musica classica.

 

Tranquilo

Kungstorget 14

Area: centro

+46 (0) 31 13 45 55

Trasporti: tram 1, 2 o 3

Goteborg

Ci piace per quella sua frizzante atmosfera, divertente, colorata e super latina. Tra musica e balli salsa e merengue, si apprezzi un ottimo rinfrescante cocktail dal servitissimo bar.

 

 

Torna su

 

 Ostelli Goteborg   Ostelli Svezia   Hotel a Goteborg    Hotel Svezia

  Carte Goteborg      Karte von Goteborg    Mapa Gotemburgo   Map of Gothenburg

  Carte de Suède  Karte von Schweden Mapa Suecia    Map of Sweden

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal