Parco divertimenti di Liseberg

Parco divertimenti di Liseberg

Liseberg, a sud-est e a breve distanza dal centro di Goteborg, è il parco divertimenti più grande e più frequentato di tutto il Nord Europa, una delle attrazioni più popolari della Svezia. In effetti siamo qui di fronte a molto più di un grande luna park, grazie al magnifico scenario naturale nel quale è immerso. Sarà anche per questo che viene spesso votato come uno dei dieci migliori parchi divertimenti del mondo.

Vanta circa una quarantina di attrazioni, tra castelli incantatie stregati, giostre, giri d'acqua in canotto, alte torri e montagne russe (in totale quattro). Quelle prefabbricate in legno (inaugurate nel 2003) sono ugualmente indicate tra le migliori del mondo: vengono chiamate Balder >e raggiungono la velocità di 90km/h, un'altezza di 36 metri e una lunghezza di oltre un chilometro. La durata del tragitto è di poco oltre di 2 minuti.

Sono oltre 3 milioni i visitatori di questo parco inaugurato nel 1923; oggi continua ad essere acclamato come il più antico parco divertimenti della Svezia. Prende il nome dai primi proprietari del terreno che ospita l'odierna struttura, Johan Lamberge Lisa Soderber. Sembrano lontani quei tempi, soprattutto se confrontati con le nuove grandi attrazioni, come il "Kanonen", dove ci si ritrova catapultati a quasi 75 km/h in soli due secondi, accompagnato da piroette, cadute verticali e torsioni...da brivido!

Tra le altre attrazioni è da non perdere l'Hotel dei fantasmi, un itinerario tra i corridoi di un albergo infestato. I>l Liseberg è anche sede di una sezione eccellente per le famiglie con i bambinipiù piccoli. Una delle montagne russe a loro adatte, la Rabalder, è situata nei pressi di un parco giochi destinato ai bambini, non lontana dalla Liseberg House Rabbit, sede ufficiale dei conigli di Liseberg. I bambini potranno anche godere del Castello delle favoledove si possono vedere le versioni dal vivo dei loro personaggi preferiti, conoscere il libro di fiabe dei Vichinghi e fare un giro sulla barca Dragon Boat.

Oltre alla stagione estiva è possibile visitare il parco anche nei mesi invernali di novembre e dicembre, per le celebrazioni del Natale svedese. Diverse le attrazioni in funzione, anche se in tono minore. L'attrazione più consistente diventa tuttavia il mercatino di Natale con la tradizionale cucina svedese, tra vin brulé e specialità di carne di renna.

In aggiunta, alle attività di divertimento, il parco diventa anche luogo ideale per pranzare o cenare, tra ristoranti, bare caffetterie presenti. Liseberg ha anche una lunga storia di splendidi giardini, essendo uno dei parchi di divertimento più verdi del mondo, con centinaia di alberi, cespugli e fiori. L'attrazione più recente è il giardino Lisebergs Lustgård, una zona nuova con piante spettacolari intervallate da cascate e uno scenario naturale. Il parco ospita inoltre anche una sezione di sculture artistiche. Molti concerti musicali ed esibizioni teatrali vengono rappresentate all'interno del Parco, che presenta anche servizio di Hotel e Ostelli.

Il parco di Liseberg è di proprietà del Göteborgs Kommunala Förvaltnings AB, che è a sua volta di proprietà del Comune di Göteborg. Comprende 360 dipendenti permanenti, a cui si aggiungono oltre >2000 lavoratori stagionali in estate e circa 800 in inverno. Sono parte del gruppo il Liseberg ABe tre sussidiarie: Lisebergs Restaurant AB, Hotell Liseberg Heden ABe Lisebergs Gäst AB.

Direzioni:

Örgrytevägen e Getebergsled

Goteborg

Trasporti: Raggiungibile dal centro di Goteborg con i bus n. 4 o n. 5

Prezzi: entrata 80 SEK (12 giugno-15 agosto 2010), 70 SEK per altri periodi; l'entrata non comprende l'uso delle attrazioni interne, che sono pagabili a parte. Disponibilità di Pass giornalieri.

Orario apertura:

L'orario di apertura varia a seconda dei mesi dell'anno in considerazione. A maggio per esempio il parco è in genere aperto dalle 12.00 alle 22.00, con chiusura il lunedì e il martedì. Alcuni giorni tuttavia l'orario di apertura slitta alle 15.00 o viene anticipato alle 11.00. A giugno l'apertura è in genere dalle 13.00 alle 22.00, tutto il mese di luglio si protrae dalle 11.00 alle 23.00, agosto dalle 11.00 o dalle 13.00 o dalle 15.00 alle 22.00, settembre e ottobre, prevedono invece diversi giorni di chiusura.

 

 

Torna su

 

 Ostelli Goteborg   Ostelli Svezia   Hotel a Goteborg    Hotel Svezia

  Carte Goteborg      Karte von Goteborg    Mapa Gotemburgo   Map of Gothenburg

  Carte de Suède  Karte von Schweden Mapa Suecia    Map of Sweden

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal