Musei a Goteborg

Advertisement

Musei a Goteborg

 

Gli amanti della cultura saranno accontentati, Goteborg possiede una grande varietà di musei e gallerie d'arte e design. Si può scegliere tra diverse categorie e luoghi da visitare, chi è interessato all'arte, agli animali, alla storia, al mare e alla navigazione. Dalla storia, alla natura più vera, al presente contemporaneo e prossimo futuro, iniziamo l'esplorazione dalla lista che segue:

Advertisement

Museo delle Belle Arti (Göteborgs Konstmuseum)

Götaplatsen.

Slottskogen (vicino al Linnéplatsen).

Il Museo d'Arte di Göteborg Konstmuseum, inaugurato nel 1923, è rinomato per la sua collezione d'arte nordica della fine del 19° secolo. La bella struttura in stile Neo-classico ospita all'interno la principale collezione d'arte della città. L'esposizione comprende opere di Edvard Munch, Carl Larsson, Anders Zorn, e PS Krøyer, opere degli impressionisti francesi e artisti come Rubens e Van Gogh, Picasso e Rembrandt. Assolutamente da visitare è la Galleria Fürstenberg, che prende il nome di uno dei principali donatori d'arte di Göteborg, Pontus Fürstenberg e sua moglie Göthilda. Le adiacenti Hasselbad Center e Art Hall spesso ospitano mostre pubbliche.


Gothenburg City Museum (Göteborgs Stadsmuseum)

Norra Hamngatan 12,

La storia della città e della regione di Goteborg è esposta nello Stadsmuseum, dalla preistoria ai giorni nostri, con particolare riguardo ai 19° secolo e alla storia della svedese Compagnia delle Indie, che un tempo era ospitata in un edificio. La nave che porta un nome di difficile pronuncia, Äskekärr, l'unica nave vichinga conservata in originale in Svezia, è qui in mostra. Da non perdere la collezione di porcellane raccolta durante il periodo di scambi con l'oriente.


Universeum

Södra Vägen 50 (Liseberg)

Situato nel grande parco dei divertimenti di Liseberg, è questo un museo da consigliare, veramente spettacolare. Un luogo adatto alle famiglie e a coloro che sono attenti alle tematiche ecologiche e sono amanti della natura. Un museo incentrato sull'ambiente, con una foresta pluviale dell'interno, con tanto di laboratorio per la ricerca scientifica; sarete immersi nel mondo delle farfalle, degli uccelli tropicali, dei caimani o anche di terribili ma bellissime creature acquatiche come i piranha. Da non perdere.

Museo culture del mondo (Varldskulurnmuseet)

Södra Vägen 54 (Liseberg)

Museo di etnografia e antropologia, politica e arte globale, con un approccio assolutamente moderno, inaugurato nel 2005. in stile avveniristico. All'interno troviamo> regolarmente eventi speciali come concerti, film e conferenze. Mostre di carattere multimediale. Ingresso gratuito ad alcune delle mostre del museo. Ingresso gratuito alla struttura. Ottimo per passare un pomeriggio all'insegna della cultura e delle tendenze cosmopolite.


Museo Navale Galleggiante (Maritiman)

Packhuskajen

Siamo di fronte al museo navale più grande del mondo, con una esposizione che comprende anche fino a 19 navi, tra velieri, pescherecci, sottomarini (come il Nordkaparen, lungo ben 69 metri) e caccia torpedinieri. Anche le navi del Gota Kanal vengono ormeggiate qui quando non vengono più usate e ve ne sono anche alcune del diciannovesimo secolo. Si consiglia anche una tranquilla passeggiata lungo il lato del porto turistico, per scorgere le numerose barche a vela e yacht presenti; la vela è un'attività sportiva molto praticata nella regione, in particolare anche per il vicino arcipelago di Göteborg.


Museo di Storia Marittima (Sjöfartsmuseet)

Stigbergstorget, Majorna

Interessante museo per tutti coloro che amano il mare e la navigazione. Costruito nel 1913, viene qui spiegata la storia marittima di Göteborg, della Svezia occidentale e del settore della pesca. Espone modelli di navi a vela. Da non perdere il> belvedere, nel pilastro della "moglie Seamans, giusto a due passi dal museo, offre una bella panoramica sul porto.


Museo di storia naturale (Naturhistoriska Museet)

Slottsskogen vid Linnéplatsen

Questo museo è il museo più antico di Göteborg, costruito nel 1833. P>rima era situato all'interno della huset Ostindiska fnel 1923, poi trasferito nell'edificio attuale in Slottsskogen nel 1981. Sono anche presenti alcuni locali fieristici di nuova edificazione. All'interno si ammirano animali imbalsamati provenienti da quasi tutto il mondo. Si può anche assistere ad una mostra sulla vita e la storia del mare. I pezzi più visitati sono la balena e l'elefante africano. Sono in totale presenti circa 10 milioni di esemplari di flora e fauna provenienti da tutto il mondo. Caffetteria e negozio.

Volvo Museet

Hisingen,

Volvo Arendal/Arendal Skans

Raggiungibile con i tram n. 2, 4, 5 e poi il bus n. 27

Nella città natale della Volvo non poteva mancare un museo dedicato ai modelli del passato (dal 1927) e del presente della vettura svedese. Contiene circa 100 veicoli e motori, automobili, camion, autobus, macchine, motori marini e industriali, motori aerei e altro.


Röhsska Museet (Museo Design e Arti applicate)

Vasagatan 37-39

Museo nazionale di design svedese e arte applicata, unico in Svezia! Espone preziose ceramiche cinesi e giapponesi e anche arredamento in stile Barocco. Un 'must' per gli amanti del design scandinavo è la sezione appositamente dedicata.

Museo della Radio (radiomuseet)

Anders Carlssons gata 2 (Götaverkens industriområde)

Se siete interessati alla tecnologia unita al design e nostalgici di tempi passati, non perdetevi questo museo. Vi trovate esposti numerosissimi modelli di radio, da quelli più antichi ai nuovi modelli di cellulari con radio. In mostra radiodiffusione, radio di bordo, militari, ecc.

 

Aeroseum
Hisingen - Holmvägen 11

Säve Depå

Un po' dei dintorni di Göteborg. Vi sarà possibile visitare il vecchio hangar aereo dal 1950. >Durante la guerra fredda questo era una delle maggiori installazioni di difesa militare segreta. Oggi è un centro di esperienza aeronautica. Si trova sulla tangenziale Hisingen (Hisingeleden), sul lato opposto della pista di atterraggio di Gothenburg City Airport

 

 

Torna su

 

 

 Ostelli Goteborg   Ostelli Svezia   Hotel a Goteborg    Hotel Svezia

  Carte Goteborg      Karte von Goteborg    Mapa Gotemburgo   Map of Gothenburg

  Carte de Suède  Karte von Schweden Mapa Suecia    Map of Sweden

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal