Musei a Palma di Maiorca

Advertisement

Musei a Palma di Maiorca

Palma di Maiorca ha molti musei interessanti da vedere, sia di arte antica che moderna, eccovi una lista con breve descrizione. I prezzi dei musei sono contenuti. Il modo migliore per vedere e capire il ricco patrimonio di Palma di Maiorca è visitando i suoi musei. I musei locali hanno sempre il pregio di fare emergere il quadro complessivo di una città, fondendo il presente con il passato.

 

Advertisement

 Il Museo di Mallorca e il Es Baluard (Museo di Arte Moderna) sono assolutamente da vedere. Ma anche gli altri meritano una visita. Ecco qui di seguito una lista con gli indirizzi da mettere sul gps.

 

Museo di Maiorca (archeologico e arti decorative)
Indirizzo: Carrer de la portella, 5
Ospitato in quella che fu la residenz del Conte di Ayamans il museo offre una collezione variegata di reperti archeologici e pezzi delle arti decorative.

 

Museo diocesano

Indirizzo: Carrer d’en Calders, 2
Espone dipinti e sculture del gotico, del rinascimento e del barocco.


Casa Museo J. Torrens Llado

 

Indirizzo: Carrer de la Portella, 9
Galleria aperta nel 2002 ospitata nella casa dell'artista, il pittore J. Torrents Lladó, oltre 100 i dipinti in mostra. Si tengono qui anche mostre temporanee.


Museo della Cattedrale


Indirizzo: Plaça de l’Almoina
Il museo si trova al piano terreno delle torre campanaria della cattedrale. In mostra sculture, dipinti e argenti gotici e barocchi.

 

Museo della città (Castello di Belver)

Indirizzo: Camilo José Cela, s /n
Museo sulla storia della città dall'era del bronzo ad oggi.


Museo di Sant Carles
Indirizzo: Dic de l’Oest. Porto Pi
Inaugurato nel 1981 il museo ospita pezzi da collezione militari e armi dal medioevo al XX secolo. 

 

ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA

 

Fondazione Pilar i Joan Mirò

Indirizzo: Station Palma de Mallorca Eusebio Estada
Joan Mirò, scultore e pittore, visse la maggior parte della sua vita a Barcellona, ma sia sua moglie che la madre erano di Maiorca e così l'artista tornò spesso qui a prendere ispirazione dalla "luce di Maiorca", come amava dire. In esposizione permanente opere grafiche di Joan Miró e temporanee di artisti moderni. La fondazione ha oltre alla galleria d'arte, una biblioteca e un centro di studio e documentazione. Sono qui ospitati numerosi seminari ed eventi culturali, anche per ragazzi e bambini. Il progetto mostra una trentina di lavori grafici, molti dei quali concepiti a Palma o ispirati dalla città e dall'isola.

 

A Cala Major non lontano da Palma, Mirò acquistò nel 1956 una casa studio e qui visse fino alla morte, avvenuta nel 1983. Da allora la casa è stata ampliata per contenere una mostra permanente dei suoi lavori. L'attuale collezione include oltre 100 dipinti e 25 sculture oltre a 3000 disegni preparatori, ma per mancanza di spazio le opere sono esposte a rotazione. 

Museo di Arte Moderna es Baluard

 

Indirizzo: Plaça de la Porta de Santa Catalina, 10

Offre una una collezione di opere delle tendenze internazionali più significative dalla fine del XIX secolo a oggi (opere di Cézanne, Gauguin, Picasso, Tàpies, Kiefer, Barceló ecc.).

 

Museo fondazione Juan March

 

Una piccola (70 opere) e preziosa collezione di arte spagnola del XX secolo appartenuta a un ricchissimo banchiere locale, Joan March appunto. La collezione si trova in una casa del XVII secolo, divenuta museo nel 1990. Tra i pezzi in esposizione opere di Mirò, Dalì e Picasso. Mostre temporanee di artisti spagnoli e internazionali, ingresso libero.

 

Fondazione la Caixa

 

Il Grand Hotel di Palma di Maiorca aperto nel 1903 e pensato dall'architetto catalano Lluis Domenech I Montaner è stato restaurato dalla fondazione la Caixa e ha riaperto nel 1993 come galleria di arte moderna, con temporanee. Ospita una mostra permanente dei dipinti di Hermen Anglada-Camarasa, il fondatore della scuola di "Pollenca". Al piano terra trovate una libreria specializzata in design e un bar molto trendy.

 

Museo Can Morey de Santmarti

 

Indirizzo: Carrer de la Portella 9

Il museo mostra una collezione privata di lavori opera di Salvador Dali (disegni, schizzi principamente) esponente del surrealismo molto famoso. Trovate la casa alla fine del Parc de la Mar.

 

Casal Solleric
Indirizzo: Passeig del Born, 27

Un bellissimo palazzo barocco del XVIII secolo ospita mostre temporanee di arte e fotografia.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

 

Torna su

 

 

 

Ostelli Palma di Maiorca   Ostelli Spagna   Hotel Spagna  Hotel Palma di Maiorca

Carte d'Espagne       Karte von Spanien     Mapa de España    Map of Spain
Carte Palma di Maiorca       Karte von Palma di Maiorca     Mapa Palma de Mallorca  Map of Palma di Maiorca

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal