Museo Aboca

Adv.

Museo Aboca a Sansepolcro

 

Il Museo Aboca è un museo speciale. Situato nell'antico Palazzo Bourbon del Monte (riconoscibile per la facciata seicentesca e posto accanto alla chiesa di San Rocco), in località  Sansepolcro, è unico nel suo genere. Conosciamo tutti i prodotti Aboca, ottenuti dalle piante medicinali e realizzati secondo l’antica tradizione fitoterapica nella cura di malattie, ma forse pochi sanno che oltre ad essere venduti nelle farmacie o parafarmacie di tutta la penisola, esiste anche un vero percorso museale situato in uno dei palazzi più belli di Sansepolcro, in cui ha sede l'azienda.

Museo AbocaTra i profumi degli antichi erbari dove venivano essiccate le erbe, ceramiche, mortai e ampolle in vetro per la distillazione, il Museo delle Erbe offre 12 sale espositive (sala delle erbe, sala della storia, sala della ceramica, sala dei mortai, laboratorio fitochimico, l'antica spezieria, la cella dei veleni, la farmacia dell'Ottocento, e così via), che raccontano di atmosfere del passato, dell'antica arte della lavorazione di erbe e spezie, degli unguenti ricavati, ma anche di veleni e di tutto ciò che sapientemente dosato serviva al benessere della persona.

L'esposizione museale si completa con una collezione di un centinaio di piante medicinali nell'antistante Giardino di Piero della Francesca. E a proposito dell'architettura, il palazzo venne costruito verso la fine del XVI, quando in città arrivò Giuliano da Sangallo su mandato di  Lorenzo de’ Medici e con il compito di 'abbellirla' con nuove mura, fortificazioni ed edifici. Quello odierno è il risultato di più accorpamenti di precedenti strutture medievali, come la Torre del Catolino, la parte più antica (XII - XIII secolo) e facente parte dell’antica cinta muraria cittadina.

L’edifici cambiò più volte proprietà: fu della famiglia degli Alberti, poi dei marchesi Bourbon del Monte, da cui prende il nome, e poi ancora alla fine del Settecento della famiglia Capassini, quindi dei Cattani ed infine dei Tricca.

Antichi libri di botanica farmaceutica sono conservati nella sala conosciuta come il nome di Bibliotheca Antiqua Aboca Museum (aperta solo su prenotazione), che raccoglie circa 2500 libri, documenti storici di farmacologia, chimica, medicina, illustrazioni, e piccoli volumi dedicati agli “antichi segreti? delle tradizioni popolari, tutti attinenti allo sviluppo dell'uso delle erbe e piante medicinali a scopo curativo. Da non perdere poi le ricette manoscritte di medici e speziali e come non incuriosirsi alla descrizione delle virtù delle specie vegetali e come non diventare complici nella divulgazione di questo patrimonio multidisciplinare...

Non mancano gli approfondimenti di ricerca accademica e divulgazione scolastica, come quelli che offrono agli studenti delle scuole lo stimolo ad una conoscenza più approfondita, e gli eventi che ogni mese si svolgono al suo interno. A caso ne prendiamo alcuni, come quello che il 31 ottobre si dedicava all'itinerario del mistero, in un'avventura tra pozioni magiche, alchimie e veleni e che prevedeva anche una cena a tema. Interessante anche quella che invece si prestava allo studio del dialetto antico e moderno di Sansepolcro, riunendo una serie di saggi e di studiosi.

Nota bene: al piano terra del palazzo si trova l'erboristeria di Aboca dove è possibile acquistare tutti i prodotti dell'azienda.

Museo Aboca

Palazzo Bourbon del Monte

via Niccolò Aggiunti 75

52037 Sansepolcro,

Arezzo, Italia

Tel. +39 0575733589

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Dove si trova?

 

Torna su

Ostelli Sansepolcroo   Ostelli Italia  Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Sansepolcro

Carte de Sansepolcro     Karte von Sansepolcro    Mapa Sansepolcro Map of Sansepolcro

 Carte de la Toscane     Karte von Toskana     Mapa Toscana     Map of Tuscany

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal