Cosa mangiare a San Sepolcro

Advertisement

Cosa mangiare a San Sepolcro - Piatti tipici di San Sepolcro

 

Viene da chiedersi cosa c'è da mangiare in una città come San Sepolcro, capoluogo della Valtiberina toscana e storica città medievale prima e rinascimentale poi. Quale possa essere stato il pasto preferito di personaggi come Piero della Francesca, che tanto ha dato alla storia dell'arte italiana, e quali i piatti dei cavalieri distintisi nel Palio della Balestra (forse il tipico piatto rinascimentale, filetto di maiale con prugne?).

Advertisement

Il ruolo della città è sempre stato quello di  crocevia delle quattro regioni del centro Italia (Toscana, Marche, Umbria ed Emilia-Romagna) e  di 'integratore' culturale, e questo si riflette anche sulla cucina tipica di un territorio ricco di storia. La Valtiberina toscana, la valle attraversata dal corso superiore del fiume Tevere, comprende i comuni della provincia di Arezzo e si distingue da quella confinante umbra, poco distante, con località come Città di Castello. Siamo in una terra caratterizzata da prodotti tipici tutti provenienti da aziende locali. Quel che troviamo su un piatto tipico a San Sepolcro è qualcosa di profondamente genuino, così come vuole la tradizione enogastronomica di quest’angolo aretino della Toscana.

Sono sapori forti, quelli della valle di San Sepolcro, a ridosso di monti e collina. Ed eccoli allora  gli  insaccati e le carni, tutto di ottima qualità, e i frutti della terra fertile, così come i formaggi. Tutti prodotti che regalano dei primi piatti più che squisiti, come i piatti di pasta, che da secoli hanno acquisito esperienza e qualità (se non lo sapevate, la Buitoni nacque proprio a San Sepolcro nel 1827, grazie a coniugi Boninsegni-Buitoni e al loro piccolo negozio di pasta; l'attività fu poi ampliata dai figli a Città di Castello e a Perugia, con l'ulteriore creazione della Perugina). Tra i prodotti tipici di San Sepolcro si noteranno anche i campi coltivati a tabacco (è il pregiato Tabacco Kentucky, lunga tradizione nella realizzazione dei sigari Toscani).

Quindi, cosa mangiare a San Sepolcro?

Lasciatevi consigliare dai tanti ristoratori della zona, che vi faranno sicuramente apprezzare la pasta fresca tirata a mano, fatta di farine selezionate come vuole la tradizione toscana. Tra questi, potrebbero capitare i gnocchi al ragù d'anatra e tartufo nero, oppure le casarecce di grano saraceno, le  tagliatelle con porcini e tartufo o ancora gli agnolotti ripieni di carne chianina tagliata a coltello. Funghi porcini e tartufo la fanno da padrona nei condimenti, così come il tipico antipasto toscano, tra lardo di colonnata e lonza, e le zuppe (pasta e fagioli, pasta e ceci, ribollita preparata con fagiolo coco nano bianco, di forma ovale e con una pasta delicata e farinosa e buccia sottile).

I secondi piatti variano, le carni sono ottime: fiorentina e tagliata di vitello, grigliate miste tra maiale e cinta senese, cinghiale in umido; * sempre bene apprezzati i piatti di legumi con le cotiche di maiale, così come la trippa alla Toscana.

Non mancano pane e prodotti da forno, tutti sapientemente preparati a mano. Le melanzane alla parmigiana, più che apprezzabili, diventano gustosissime. Al ristorante al Coccio di San Sepolcro si apprezzerà sicuramente il Flan di porcini e taleggio con fonduta di tartufo (che dire... squisito è dir poco). Altri prodotti tipici sono il miele (apicoltura Casentinese, in particolare melata e millefiori), il formaggio pecorino stagionato e fresco.

Tra i vini di San Sepolcro, "la canaiola", è un buon vino dolce ricavato dal mosto di uva di prima spremitura (consigliato preferibilmente tra novembre e dicembre), così come anche l'ottimo Amato di Giannoni Fabbri. Non ultimo, come è noto, a San Sepolcro ha origine Aboca, per gli amanti di erbe medicinali, e consigliamo quindi la visita al museo Aboca, che include l'Antica Spezieria, la ricostruzione di un’antica bottega di rimedi naturali.

 

 

Torna su

Ostelli Sansepolcro   Ostelli Italia  Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Sansepolcro

Carte de Sansepolcro     Karte von Sansepolcro    Mapa Sansepolcro Map of Sansepolcro

 Carte de la Toscane     Karte von Toskana     Mapa Toscana     Map of Tuscany

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal