North Laine - Brighton

Adv.

North Laine - Brighton

La strada più alla moda di Brighton si presenta sempre più interessante ai passanti, che siano turisti o residenti, o studenti. Ricchissima di negozi (al momento ne risultano ben più di 400), caffetterie, bar e luoghi di intrattenimento. Siamo in una delle zone più vibranti della nostra città, nel cuore del quartiere culturale di Brighton, che comprende anche il Royal Pavilion e il Brighton Dome, vicino alle vie più famose (le Lanes di Brighton) e alla Churchill Square.

E poi il mare, dista soli cinque minuti a piedi. Le rivendite commerciali tipiche comprendono negozi d'arte e antiquariato, librerie di seconda mano, di musica, abbigliamento vintage e grosso modo un turnover di negozi abbastanza cospicuo.

North LaineNotatelo il nome, The North Laine (e non Lane), il segreto meglio custodito di Brighton – la strada dello shopping dei Brightonians (come vengono chiamati gli abitanti locali) e il posto dove mangiare e rilassarsi, e comprare. La parola 'Laine' è di origine anglosassone, veniva utilizzata per descrivere dei grandi campi arabili, un tempo presenti in quest'area e quelle circostanti. Il grande campo, che un tempo occupava l'attuale zona di North Laine, era composto da cinque appezzamenti agricoli aperti, ciascuno suddiviso in ulteriori campi più piccoli e con una disposizione tale che permetteva di creare delle vie ferrate di accesso diretto alle culture. Una di queste oggi è la North Laines, quella a nord del campo.

The LanesNel XIX secolo, le zone di lavoro venivano man mano circondate da strade comunali, e quindi, dall'ulteriore sviluppo edilizio che conosciamo. Nonostante Brighton diventava sempre più rinomata, anche perché frequentata da re, regine e aristocratici (Giorgio IV, William IV e regina Victoria), la sezione North Laine continuava a caratterizzarsi per un certo squallore. Nel 1840 a Brighton venne inaugurata la ferrovia, giusto al confine settentrionale della North Laines. Una prima importante riqualificazione dell'area avvenne comunque non prima del 1860, con le vecchie case popolari andate abbattute (considerando che nel quartiere noto come Pimlico slum, abitavano circa 130 persone in 17 case).

The LanesOggi la North Laine la conosciamo bene, con quella sua atmosfera tipica di città di mare, una zona bohemien molto popolare sia tra i residenti e i turisti e soprattutto tra gli studenti (vedi la sezione vacanza studio a Brighton), che amano ben servirsi anche dei bar e dei luoghi di intrattenimento presenti. Qualche locale da suggerire? una micro-birreria, la North Laines (nientemeno), accogliente, offre piatti tradizionali in chiave moderna. Ci sono poi così tante cose da scoprire, un'arte da strada, o 'underground' come ci piace chiamarla, ma alla luce del sole. Colori e stili giovanissimi tutti da scoprire.

Come arrivare alla North Laines dalla stazione ferroviaria di Brighton

Per accedervi prendere a sinistra la Trafalgar Street, quindi la Gloucester Street, la North Road o la Church Street, lasciando la stazione a piedi verso il mare. Siete pronti per vivere la città al meglio!

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

Dove si trova?

Torna su

 

 

Ostelli Brighton   Ostelli Inghilterra

Carte de Brighton     Karte von Brighton         Mapa Brighton   Map of Brighton

Carte de la Grande Bretagne   Karte von Großbritannien   Mapa Gran Bretaña   Map of Britain

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal