IDEE IMPRENDITORIALI

Sei qui :  Idee imprenditoriali > Avviare una serramenta

AVVIARE UNA SERRAMENTA

Tra le opportunità che l'Unione Europea propone per creare opportunità e lavoro troviamo il fondo che sostiene lo sviluppo regionale. Si tratta di uno strumento importante, gestito dalle Regioni, che interviene nelle zone in difficoltà e in alcune aree del Nord. Grazie al contributo di questo fondo e ad altre forme di sostegno finanziario sono state attivate numerose piccole imprese anche nel nostro Paese.

In questo servizio raccontiamo come si può avviare una impresa usufruendo dei finanziamenti stanziati da " Obiettivo 2", il programma di sostegno allo sviluppo dei territori, elaborato dalla Regione Emilia-Romagna, che interessa le aree con difficoltà strutturali. Obiettivo 2 fa parte delle iniziative di Agenda 2000, che costituisce l'insieme di azioni che l'Unione Europea ha programmato per il periodo 2000-2006 per la ridefinizione di alcune politiche comuni, che coinvolgono, nella loro attuazione, le Regioni. Germano, assieme a due soci, ha deciso di creare un'impresa che produce serramenti in PVC a Ferrara. Tutti e tre hanno un passato da lavoratori dipendenti. Prima ancora, però, uno di loro aveva un negozio per la vendita di serramenti, un altro è stato artigiano ed il terzo falegname. L'idea di produrre serramenti in PVC nasce dalle caratteristiche del materiale, che è ecologico, riciclabile al 100%, con un'estetica gradevole, isolante termicamente ed acusticamente ed abbordabile da l punto di vista economico. Mettendosi insieme e creando la Vega SNC grazie ai finanziamenti di Obiettivo 2, i tre soci hanno garantito anche nuova occupazione. Attualmente, infatti, hanno sei dipendenti e tre collaboratori (co.co.co.), che entro l'anno saranno assunti a tempo indeterminato. La Vega ha chiesto finanziamenti per lo start up delle attività, prima per una cifra di circa 250 milioni di vecchie lire ed in seguito per 170 milioni di vecchie lire. Con Obiettivo 2 hanno ottenuto, come da Legge, il 37% delle cifre richieste. Per risolvere il problema di liquidità iniziale i soci hanno dovuto accendere vari mutui, garantiti da fideiussioni personali. Attualmente l'attività è ben avviata, la società ha un fatturato di circa un milione di euro l'anno, hanno clienti a Ferrara, ma anche a Bologna e Ravenna.

Riferimenti per informazioni su Agenda 2000:

  • http://europa.eu.int/comm/agenda2000/index_it.htm

  • http://www.regione.emilia-romagna.it/ermondo/pages/rap_infoage1.htm

Referente della Provincia di Ferrara per Obiettivo 2:

  • Servizio Attività Produttive - Castello Estense - 44100 Ferrara - Tel. 0532-299237/74 - Fax 0532-299284 - www.provincia.fe.it - E-mail: obiettivo2@provincia.fe.it

Referenti in altre province:

  • www.ermesimprese.it/obiettivo2/referenti1.htm

Informazioni generali sui finanziamenti alle imprese in Emilia Romagna:

  • www.ermesimprese.it

Per informazioni: VEGA di Scaranari Ferretti & C. - Via Toscanini 13 - 44100 Ferrara - Tel. 0532-977581

Vedi altre idee imprenditoriali

Torna su

 

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal

Offerte del giorno Amazon