Storia di Vigo

Storia di Vigo

 

Come molte delle città della Galizia, la storia di Vigo è stata dettata e continua ad essere dettata dal mare. La zona fu abitata nel periodo Neolitico da popolazioni cento-iberiche. Non troppo distante dal punto in cui si trova ora la città ci fu in passato un insediamento romano, ma gran parte dell'insediamento attuale è molto più recente.  Gli insilamenti Romani furono presenti per diversi secoli,dal II secolo a.C. al IV secolo d.C. Dai giorni della occupazione romana attraverso il medioevo, Vigo non era altro che un insieme di villaggi e parrocchie e, con una posizione di fronte mare, è sempre stato oggetto di attacchi da forze ostili.

Questo in parte ne ha sempre compromesso la sua espansione. Come la maggior parte delle città costiere d'Europa, Vigo ha dovuto sopportare diverse aggressioni come quelle dei Vichinghi, dei loro discendenti Normanni e degli attacchi più tardi portati dalle flotte navali inglesi e olandesi. Nel medioevo in Galizia dominò la Chiesa e Vigo dipese per molti anni dal Mosterio cisterciense de Arelon. A partire dal XII secolo cominciò ad aumentare la popolazione che dipese sempre dal governo ecclesiastico e feudale dei vari signori. Nel secolo successivo Baiona, altro porto atlantico, ottenne la concessione reale di esercitare il commercio per mare sfavorendo Vigo che fino ad allora aveva avuto il primato in questa attività per larga parte del territorio. La città era in quegli anni sottoposta per gli attacchi dei corsari inglesi che però diminuirono d'intensità e frequenza nel XV secolo, sicché la popolazione poté dedicarsi con più tranquillità alla pesca soprattutto delle sardine. Nacque anche di conseguenza l'industria per la conservazione del pesce che tuttora rappresenta una risorsa dell'economia locale.

Poco dopo la fine del XIX secolo, Vigo visse uno dei suoi più significativi momenti storici quando l'esercito francese invasore fu respinto dalla nel 1809. Poco più di un secolo prima una famosa battaglia navale, quella di Rande, ora vista tra il  mito e la leggenda, vide l'attacco congiunto britannico e olandese, affondare le navi spagnole di ritorno dalla colonie dell'impero spagnolo in Sud America. Secondo molti quelle navi erano cariche di oro e tesori, e che la baia di Vigo nasconderebbe ancora queste ricchezze perdute, che in tanti provano ancora oggi a cercare. Periodicamente spedizioni vanno alla ricerca di questo "tesoro" e ci sono dibattiti costanti su chi poteva e non possa o non possa rivendicarne la proprietà, se mai questi tesori fossero scoperti.

Fu nel XIX secolo, che Vigo vide davvero crescere la sua popolazione e che iniziò ad espandersi per diventare la città che conosciamo oggi. Da semplice villaggio di pescatori, Vigo abbracciò l'espansione industriale.

Purtroppo con questa espansione, e la prosperità che lo alimentavano, arrivò la demolizione delle mura della città vecchia e di molte delle case dei pescatori originari. L'espansione della città oltre i suoi precedenti confini e le industrie costruite intorno beni "in scatola" e il sale spinse molti agricoltori e pescatori a diventare industriali (e meglio pagati) lavoratori delle stesse industrie.

Vigo nel XX secolo

Nel XX secolo l'espansione industriale di Vigo è continuata e il suo porto ha continuato a crescere in importanza con la popolazione che crebbe all'inizio del secolo fino a 15 mila abitanti. Ormai Vigo era diventata un centro per il trasporto, il commercio e lo smistamento con le Americhe e il resto della Spagna. Fu in questo periodo che molti dei grandi edifici della città sono stati progettati e costruiti, architetture uniche nel loro genere in Galizia. La prosperità è aumentata tantissimo in confronto alle altre città della regione. Vigo anche usato la sua ricchezza per innovativi approcci di urbanistica creando una serie di singole aree urbane, ciascuna con una propria identità.

Oggi Vigo ha quattro importanti musei, è il più grande porto della Galizia (e forse in tutta la Spagna) e mantiene lo status di "città" che ha guadagnato nel 1810. La città ha anche una squadra di calcio di successo (il Celta Vigo) e continua ad avere un'economia in espansione che guadagna molto anche grazie agli investimenti dall'estero.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

Torna su

 

Ostelli Vigo   Ostelli Spagna   Hotel Spagna  Hotel Vigo

Carte d'Espagne  Karte von Spanien   Mapa de Espa? Map of Spain


Carte Vigo  Karte von Vigo Mapa Vigo   Map of Vigo

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia